Il giovanissimo Ettore Sassi diventa candidato maestro di scacchi
Grande prestazione di Ettore Sassi al torneo internazionale di scacchi a Milano dove ha raggiunto la fatidica soglia dei 2000 punti ottenendo la prestigiosa categoria di candidato maestro alla giovane età di 13 anni e mezzo
Grande prestazione di Ettore Sassi al torneo internazionale di scacchi a Milano dove ha raggiunto la fatidica soglia dei 2000 punti ottenendo la prestigiosa categoria di candidato maestro alla giovane età di 13 anni e mezzo. Ettore è il “decano” della fortissima scuola di scacchi “Carlo Falciani” che ogni sabato pomeriggio si svolge al museo di storia naturale, che frequenta dall’età di 6 anni, all’epoca sotto la guida del maestro Andrea Raiano.
In questi sette anni l’atleta labronico tesserato Livorno scacchi ha ottenuto prestigiosi risultati, fra cui vari titoli regionali individuali e a squadre, e il titolo di candidato maestro fa ben sperare per una carriera con grandi risultati. Ricordiamo anche il prestigioso premio “fair play” del Coni di Livorno, ottenuto all’età di 7 anni grazie al comportamento “cavalleresco” durante una gara provinciale fra bambini. Sassi è il secondo livornese a raggiungere in poco tempo il prestigioso titolo, dopo l’ancora più giovane Edoardo Fulgentini, vice campione italiano under 12 in carica, che l’ha ottenuto a 12 anni. Ricordiamo anche i grandi risultati di Greta Viti, due volte campionessa italiana under 12 e under 14, anche lei molto vicina al raggiungimento del titolo di candidato maestro. Per il neo presidente di Livorno scacchi, Rino Sassi, padre di Ettore, e per la famosa scrittrice Veronica Galletta, sua madre, e per tutto l’ambiente scacchistico livornese, una grandissima soddisfazione.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.