Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Jolly Acli Basket Livorno cade con onore a San Giovanni Valdarno

Domenica 6 Ottobre 2019 — 12:28

Il Jolly Acli Basket cade, piuttosto rumorosamente, in quel di San Giovanni Valdarno (80-53). Una partita a fasi alterne per le ragazze di Marco Pistolesi

Il Jolly Acli Basket cade, piuttosto rumorosamente, in quel di San Giovanni Valdarno (80-53). Una partita a fasi alterne per le ragazze di Marco Pistolesi, capaci di frangenti molto buoni, e di altri in cui sembrano aver perduto completamente la bussola. D’altronde , e si sapeva, la differenza fisica e tecnica tra i due roster è netta, la sconfitta quindi messa in preventivo. Il primo quarto si apre con le labroniche che provano ad arginare le scorribande locali: dopo il canestro d’apertura siglato da Tripalo, le padroni di casa piazzano un parziale (8-0), giusto per mettere in chiaro le loro intenzioni. Livorno reagisce, e col canestro di Francesca ‘bubins’ Orsini al 5’, si riporta ad un tiro di schioppo (10-9). Le rosablù, non trovano tuttavia la forza di tener botta e San Giovanni accenna la prima fuga: 25-15, chiusura di tempino. Vantaggio che si allarga in apertura del quarto successivo, 30-15 con due liberi di Egwho.
Bindelli e compagne vivono minuti in balia delle avversarie, che punto dopo punto arrivano all’intervallo con un perentorio 47-22. Margine che si allarga ad inizio ripresa 53-22, e Pistolesi costretto a chiedere time out. Il rischio è quello di crollo verticale.Nel punto più basso, emerge il grande cuore delle livornesi, che, con pazienza ed applicazione, cominciano a ribattere colpo su colpo, guidate dalla solita infaticabile Orsini. La difesa migliora, in attacco qualche buona soluzione porta fieno in cascina (66-41, alla terza sirena). Anche l’ultimo quarto mantiene le stesse lunghezze d’onda. Pistolesi, nelle rotazioni, regala qualche minuto alla under Sassetti: e lei lo ripaga con quattro punti di pregevole fattura. Finale 80-53.

“Nei primi due quarti – commenta  Martina Mandroni, playmaker – abbiamo subito fisicamente ed anche dal punto di vista mentale non eravamo troppo presenti. Nell’intervallo ci siamo messe davanti due possibilità : reagire o subire l’imbarcata. E abbiamo provato a reagire, lavorando duro in difesa, spingendo di più in attacco, e siamo riuscite a mantenere le distanze invariate”.

Tabellino

San Giovanni Valdarno: Parolai, De Pasquale 9, Calamai 2, Argirò, Bona 18, Rosset 18,Cecili 7, Missanelli, Manfrè 14, Egwho 9, Costa 3. All. Giustino Altobelli.

Jolly Acli Basket: Ceccarini, Maffei 3, Bindelli 8, Simonetti, Orsini 21, Tripalo 7,Collodi 4, Sassetti 4, Lucchesini 3, Mandroni 3. Allenatore Marco Pistolesi, assistente Francesco Puntoni.

Arbitri: Occhiuzzi di Firenze e Cavedon di Udine

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X