Cerca nel quotidiano:


Karate, Emma Ludovica Frizzi si laurea campione d’Italia Cadetti

Quella dell’atleta Emma Ludovica Frizzi è stata una prestazione incredibile ed ha conquistato la medaglia d’oro, incoronando il sogno del tricolore con il titolo di “Campione d’Italia”, nella categoria 61 Kg, femminile

Martedì 9 Novembre 2021 — 12:54

Mediagallery

Un altro meraviglioso risultato è stato conquistato dallo staff tecnico della ASD Esercito – 187° Folgore di Livorno, che nelle giornate del week end scorso, ha messo in campo gli atleti che hanno concorso al “Campionato Italiano Cadetti” (15 – 16 anni), per la specialità del Kumite “combattimento a contatto controllato”, confrontandosi sui 4 quadrati di gara, allestiti presso il centro olimpico PalaPellicone della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) a Lido di Ostia – Roma, per la conquista del “titolo italiano”.

Rilevanti, i numeri registrati dall’organizzazione con la presenza di 214 club in gara e 500 i competitori che si sono dati battaglia nelle due intense giornate agonistiche.

Quella dell’atleta Emma Ludovica Frizzi è stata una prestazione incredibile ed ha conquistato la medaglia d’oro, incoronando il sogno del tricolore con il titolo di “Campione d’Italia”, nella categoria 61 Kg, femminile.

5 i match sostenuti dalla contendente, sorpassati per 6 a 1, 4 a 0, 2 a 0, 3 a 1 e si è aggiudicata la finale con un netto 2 a 0. Una scalata sorprendete, emozionante quanto sofferta per raggiungere la vetta e il gradito più alto del podio, proprio per la singolare cronistoria del “dietro le quinte” di Emma, che proviene da un trascorso di fermo forzato pari a 9 mesi circa, che, superata la criticità già in tempo di covid, ha proseguito con un “restart” verso la marcia agonistica.

Inoltre, buona la prova del folgorino Federico Picchiotti che con energico entusiasmo e con condotta esemplare, purtroppo arresta la marcia in avanzata.

I giovani atleti, tra cui la giovane adolescente, Emma, è stata preparata, seguita e accompagnata dal “tecnico con le stellette” – blu/azzurro (i colori dell’Associazione 187° ) Antonio Citi che per tutto il periodo estivo durante il progetto “Folgore – Summer Days”, supportato logisticamente dall’ Accademia Navale e svolto presso il circolo ufficiali – Villa Marina, sono stati effettuati allenamenti estivi mirati e dedicati esclusivamente alle fasce giovanili fino all’esordio e al successo più importante del momento.

Ad oggi, tra le schiere della ASD 187, a partire dal Campionato Italiano 2018 al 2021 sono stati registrati 3 titoli italiani, 2 medaglie d’argento e una di bronzo.

Riproduzione riservata ©