Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Krav Maga, tre maestri livornesi superano gli esami a Parigi

Martedì 30 Aprile 2019 — 18:40

I tre atleti, Taddei, Grossi e Antoni, sono stati esaminati insieme a circa 340 maestri provenienti da tutta Europa

Sabato 27 aprile si sono svolti a Parigi gli esami per gli alti gradi di Krav Maga (Difesa Personale Israeliana) della Federazione Europea. Tre livornesi sono partiti venerdì per presentarsi all’evento internazionale. Si tratta di Giacomo Taddei, Saverio Grossi e Emanuele Antoni che si sono sottoposti alla prova iniziando alle 9.30 e terminando alle 18.30. I tre atleti sono stati esaminati insieme a circa 340 maestri provenienti da tutta Europa, tra cui portoghesi, polacchi, inglesi, lussemburghesi e francesi.
Il maestro Giacomo Taddei, nonché direttore tecnico per l’Italia dell’Associazione Italiana Krav Maga e rappresentante della Federazione Europea in Italia, ha passato l’esame per la cintura nera 4° Dan, il grado più alto in Italia e tra i più alti in Europa. Il maestro Saverio Grossi, Coordinatore Tecnico Nazione dell’Associazione Italiana, ha invece ottenuto il 3° Dan.
Emanuele Antoni è riuscito a “strappare” la cintura nera e il diploma di maestro, diventando così il più giovane maestro cintura nera in Italia (ha 24 anni) di Krav Maga. Grossa soddisfazione per il trio livornese se si pensa che oltre la metà dei candidati non ha passato l’esame.
Il Krav Maga insegnato da Taddei proviene direttamente dal maestro Richard Douieb, che è stato allievo di Imi Lichtenfeld (storico fondatore del Krav Maga), di cui ne è allievo diretto da oltre 18 anni. “Il Krav Maga oggi è inquinato da chi si forgia di gradi o livelli provenienti da federazioni o scuole che non fanno Krav Maga ma ne usano solo il nome perché ora va di moda“, specifica Taddei.

Prossimi impegni. A maggio Taddei, e Antoni con un gruppo di istruttori italiani della federazione, si recheranno a Poznan in Polonia per partecipare al corso Istruttori Militare. A Giugno a Lucca si terra lo stage nazionale estivo (che è il secondo dei due impegni più importanti in Italia)  tenuto da Taddei, dove si riuniranno tutte le scuole italiane.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X