Ruvo-Toscana Legno Pielle 70-56. Gara 1 è dei pugliesi
Venucci in penetrazione. Foto NOVI
I padroni di casa dominano lo scontro sotto canestro con 50 rimbalzi catturati contro i 34 della Pielle. Per Ruvo Borra re delle plance con 15 rimbalzi catturati
La semifinale si apre con un pugno sul tavolo. Ruvo di Puglia fa valere il fattore campo e vince con autorità Gara 1 della serie contro la Pielle Livorno: 70-56 il punteggio finale al PalaColombo, frutto di un primo tempo brillante e di una difesa continua e aggressiva per tutti e 40 i minuti. I pugliesi salgono così 1-0 nella serie (al meglio delle cinque), mentre Livorno dovrà subito provare a pareggiare i conti in gara 2, ancora in trasferta. Stratosferico Borra dei pugliesi che sotto canestro recupera ben 15 palloni e Jackson che mette a segno 22 punti (clicca qui per il tabellino finale).
Jackson domina il primo quarto, biancoblu in affanno – La partenza è tutta di Ruvo, trascinata da un Toney Jackson formato deluxe. L’americano firma un primo quarto mostruoso da 14 punti (7/12 alla fine), più di quanti ne segni l’intera Pielle nei primi dieci minuti. La sua intensità offensiva e l’atletismo con cui attacca il ferro spaccano la partita sin dalle prime battute, con i toscani incapaci di trovare ritmo e soluzioni fluide.
Ruvo comincia ad allungare al 13’, quando arriva la prima doppia cifra di vantaggio. Ma non è solo Jackson: dalla panchina salgono di colpi Isotta e Conte, mentre in difesa Timperi e Moreno mettono la museruola agli esterni livornesi, mai davvero a loro agio. Si va al riposo lungo con i padroni di casa avanti 46-35, con la netta impressione che lo scarto potesse anche essere più ampio.
Nel terzo quarto la Pielle reagisce, ma non punge – Al rientro in campo si vede un’altra Pielle, finalmente aggressiva e ordinata in difesa. Coach data-start=”1910″ data-end=”1931″>Andrea Turchetto chiede intensità e la ottiene: Ruvo fatica a costruire, segna appena 5 punti in otto minuti e mezzo, e il gap si riduce. I livornesi risalgono fino a -5, riaprendo virtualmente il match. Ma quando la partita sembra pendere, anche solo per un attimo, verso gli ospiti, arrivano due bombe da distanza siderale — una di Musso, l’altra di Isotta — a ricacciare indietro la Pielle e a riportare Ruvo a +9. Sono le fiammate che girano di nuovo l’inerzia.
Ultimo quarto: la spia della riserva si accende – Nel quarto periodo la partita si trasforma in una battaglia difensiva, ma è Ruvo ad avere più benzina. Livorno trova appena 7 punti negli ultimi 10 minuti, e non riesce più a riaprire la gara. Gli esterni amaranto litigano col canestro (Bonacini, Venucci e Leonzio combinano per 15 punti e 3/14 da tre) e sotto le plance i numeri parlano chiaro: Ruvo vince a rimbalzo 50-34, con Borra a giganteggiare (15 rimbalzi personali).
Il miglior realizzatore della Pielle è Klyuchnyk, autore di 13 punti con un ottimo 4/5 da due. Ma non basta, perché Ruvo ha più energia, più profondità, più lucidità nei momenti decisivi.
Ora Gara 2, ancora a Ruvo – L’appuntamento con gara 2 è già fissato per martedì 27 maggio, ancora sul parquet del PalaColombo (ore 21). Per la Pielle Livorno sarà una sfida chiave: vincere significherebbe pareggiare e riportare l’inerzia dalla propria parte, perdere vorrebbe dire andare sotto 2-0 con margine di errore azzerato.
Poi la serie tornerà in Toscana: gara 3 sarà giocata al PalaTenda Piombino (ultima gara di squalifica del campo da scontare), mentre un’eventuale gara 4 si disputerà nuovamente al PalaMacchia. L’eventuale spareggio decisivo, gara 5, riporterebbe tutto nuovamente a Ruvo.
Per adesso, il primo round è pugliese. Ma la serie è lunga, e la Pielle non ha intenzione di fare da comparsa.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.