Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La scuola di scacchi premia i suoi talenti

Giovedì 6 Giugno 2019 — 11:56

Sabato 8 giugno si conclude la scuola di scacchi invernale alla ludoteca del Museo di Storia naturale, con la consegna degli attestati di partecipazione

Sabato 8 giugno si conclude la scuola di scacchi invernale alla ludoteca del Museo di Storia naturale, con la consegna degli attestati di partecipazione.
E’ stato un anno particolarmente positivo per i baby scacchisti livornesi dell’ASD Livorno scacchi. Due titoli regionali under 14 (Raul Barbetti e Aurora Trambusti), tre titoli di vice campioni regionali e ben 5 titoli provinciali.
Inoltre per la prima volta due giocatori parteciperanno alla finale del campionato italiano giovanile che si svolgerà dal 7 al 14 luglio a Salsomaggiore: Aurora Trambusti ed Ettore Sassi, il quale ha già ricevuto il prestigioso premio fairplay del Coni di Livorno nonostante la sua giovanissima età (meno di 8 anni).
Record di presenze quest’anno, con punti di oltre 40 partecipanti, che hanno affollato la simpatica ludoteca che da tre anni il Museo di storia naturale mette a disposizione ogni sabato pomeriggio per i giovani scacchisti dai 6 ai 15 anni.
Per il prossimo anno rimane confermata la formula vincente delle ultime edizioni, con l’aggiunta di una specifica sezione per i principianti assoluti.
Grazie anche allo straordinario successo nelle scuole del progetto gioco scaccia gioco, gli scacchi e la dama contro la ludopatia, che ha concluso la sua quarta edizione con la finale del 3 giugno sulla Terrazza Mascagni, sono sempre di più i bambini e ragazzi livornesi attratti dal “nobil giuoco” e sempre più genitori si affidano alle cure tecniche dei maestri di scacchi per arginare il fenomeno della cyberdipendenza.
Tanto è vero che la scuola di scacchi non si ferma nemmeno d’estate, e dopo la buona riuscita dell’anno scorso, riparte la scuola estiva a Villa Mimbelli, dal 20 giugno in poi.
Per il Museo di storia naturale l’appuntamento è al 21 settembre, ma non è escluso un’open day sabato 14 settembre.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X