Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Latina-Verodol Pielle 93-76. Arriva la prima sconfitta per i biancoblu

Mercoledì 15 Ottobre 2025 — 20:25

La squadra di coach Turchetto regge nei primi venti minuti ma paga le basse percentuali e la fisicità dei pontini. Pastore MVP con una prova totale

La Pielle Livorno cade per la prima volta in stagione sul parquet del PalaCisterna di Latina, dove la Benacquista si impone con il punteggio di 93-76 al termine di una gara equilibrata solo nella prima metà (clicca qui per consultare il tabellino del match).

I biancoblù di coach Turchetto, ancora senza brillantezza offensiva, hanno pagato le percentuali dall’arco (1/16 da tre nei primi tre quarti) e la maggiore energia dei padroni di casa, trascinati da Pastore e Bakovic.

Primo quarto (24-20) – Buon impatto iniziale per la Pielle, che con Klyuchnyk e Lucarelli trova ritmo e fiducia, restando a contatto fino al 16-16 firmato da Mennella con la prima tripla livornese. Nel finale, però, Pastore e Bakovic approfittano di un paio di disattenzioni difensive e chiudono il parziale sul 24-20 per Latina.

Secondo quarto (40-33) – Nel secondo periodo i pontini alzano l’intensità difensiva e costringono la Pielle a tiri difficili e qualche palla persa di troppo. Gallo e Di Emidio firmano il primo allungo in doppia cifra, mentre Ebeling, Lucarelli e Leonzio tengono viva la squadra livornese. All’intervallo lungo Latina conduce 40-33.

Terzo quarto (62-48) – La ripresa vede Latina consolidare il vantaggio grazie a un super Pastore e alle giocate di Gallo, mentre la Pielle continua a faticare nel tiro pesante. Mennella e Klyuchnyk trovano punti solo dalla lunetta, e nonostante qualche lampo difensivo di Ebeling, i padroni di casa volano fino al +14 (62-48) al 30’.

Ultimo quarto (93-76) – Nel quarto finale la Pielle prova a reagire con orgoglio: Venucci e Alibegovic trovano un paio di triple, e Ebeling si fa valere sotto canestro, ma la differenza d’inerzia è ormai netta. Pastore, autentico MVP della serata, continua a colpire da ogni posizione e trascina Latina fino al +17 conclusivo.

Al suono della sirena è 93-76: la Pielle Livorno incassa la prima sconfitta stagionale ma resta comunque nelle zone alte della classifica, consapevole di dover crescere nella continuità e nella precisione offensiva in vista dei prossimi impegni soprattutto dall’arco dove la Pielle stasera ha tirato con la percentuale di 5/24.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.