Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Victoria Pesaro-Libertas 62-78. Gli amaranto compiono il blitz nelle Marche!

Martedì 30 Settembre 2025 — 19:13

Tiby in palleggio sul parquet di Pesaro. Foto gentilmente concessa dall'Ufficio Stampa Libertas Livorno 1947 a cura di Valerio Gioviani VL Pesaro

Trascinati da un super Woodson (22 punti) e da un grande Tiby in doppia doppia (19 punti e 10 rimbalzi) gli amaranto di coach Diana centrano i primi due punti del campionato andando a vincere senza troppi patemi d'animo sul parquet di Pesaro

Gli amaranto di coach Diana si prendono con forza i primi due punti della stagione vincendo sul parquet marchigiano dopo un match mai in discussione (clicca qui per consultare il tabellino finale del match).
Sempre avanti (tranne in un paio di punto-a-punto del secondo quarto) trascinati da un super Woodson autore di un’altra prova di spessore con 22 punti messi a segno coadiuvato dall’altro straniero della scuderia: un super Tiby dominante sia sotto canestro (10 rimbalzi totali) che dall’arco con 19 punti in saccoccia. Bene la difesa asfissiante di Filoni e la prova di Luca Tozzi che segna 13 punti con 4/4 da 2 con una tripla. Appuntamento domenica 5 ottobre al Modigliani Forum alle 18 contro Brindisi.
La Libertas parte forte a Pesaro con un quintetto anomalo con Tiby schierato da 5 e Tozzi come 4. Primo quarto trascinata da Tiby e Woodson si porta avanti sul 10 a 17 approfittando anche delle moltissime palle perse dei padroni di casa (12 palle perse nei primi 20 minuti). Nel secondo quarto però gli amaranto sprecano tantissimo dalla linea dei 6,75 andando a riposo con una statistica deludente: 5/21 dalla lunga. Pesaro recupera lentamente lo svantaggio chiudendo il tempo sul 30 a 33 per gli uomini di Diana. Miglior realizzatore amaranto l’ex Nardo con 11 punti. Grande difesa di Filoni. Molto bene anche Tozzi che da sotto riesce ad appoggiare spesso a canestro e riesce a togliersi anche lo sfizio dall’arco. Partita comunque, in generale, bruttina da vedere. Woodson suona la carica anche nell’ultimo quarto e porta la LL a +10 a 6 dal termine con una tripla che gli vale il suo 20esimo punto fino al massimo vantaggio di +17: 55-72. Woodson chiude il match con 22 punti totali messi a segno coadiuvato da un grande Tiby che ne segna ben 19.
Pesaro leggera, leggerissima quasi evanescente e la Libertas ne approfitta senza chiedere troppo permesso. Nell’ultimo quarto è l’allungo finale. Bella prova e primi due punti per gli amaranto.

Il pre-partita- Dopo un’attesa di nove giorni, finalmente la Libertas Livorno 1947 torna a giocare. Palla a due
alla Vitrifrigo Arena di Pesaro – arbitri Barbiero, Terranova e Cattani – per la seconda giornata
di campionato. Per la VuElle Pesaro è invece il debutto in serie A2 2025/26, visto il rinvio al 15
ottobre del primo impegno stagionale (sul campo di Bergamo).
La squadra di coach Andrea Diana andrà in trasferta nelle Marche senza il play Iosotta fermo da qualche giorno a causa di un infortunio al gemello del polpaccio rimediato in via Pera dopo la trasferta sul neutro di Brescia. Da valutare ancora l’entità del suo ko ma le sensazioni al riguardo non sono quelle che si hanno certo davanti ad un raffreddore e potrebbe anche trattenersi più del previsto ai box.
Questo forfait inaspettato potrebbe aprire lo scenario di tornare sul mercato specialmente se la provvidenza bussa dal niente e ti mette in casa uno come Stefanini, guardia ex Vigevano e ben nota al pubblico amaranto, dalla doppia cifra calda nelle mani che in questi giorni si è aggregato al gruppo in allenamento per riprendere un po’ il ritmo partita dopo l’addio improvviso a Scafati. Un profilo, quello di Gabriele Stefanini che, a logica, crediamo nessun tifoso o addetto ai lavori disdegnerebbe vedere in maglia Libertas a titolo definitivo per questa stagione.
Nell’ipotesi che la società potesse fare uno sforzo economico (non è certo un profilo low cost) Stefanini giocherebbe nel suo ruolo di guardia aprendo lo scenario di Woodson playmaker, ruolo che ricopriva anche a Nardò. Un tandem di “piccoli” niente male davvero.
Tornando alla sfida in programma martedì 30 settembre alle 20,30 la LL deve dimenticare Brescia e Cento intesi come il campo e l’avversario che ne hanno reso amaro l’esordio in campionato. Per farlo, la Libertas deve essere molto solida in difesa nella consapevolezza che il buon lavoro a protezione del proprio canestro,
garantisce maggiore serenità in attacco e miglior gestione dei possessi. L’ambiente sarà caldo
proprio perché i marchigiani iniziano il loro cammino contro gli Amaranto, ma la LL ha
esperienza e talento per contenere la carica degli avversari.
La VuElle è una squadra tosta. Il piccolo play Kay Felder (appena 1.76) è un topo matto che può
mettere in ritmo tutti i compagni: dal temibile Bucarelli al lungo lituano Miniotas con il quale
duellerà Matt Tiby. Il pacchetto degli esterni è stato rinforzato dal ritorno di Tambone che dopo
un anno in ‘esilio’ a Sassari in Serie A è tornato a Pesaro per dare una mano a questo gruppo
rinnovato rispetto alla scorsa stagione.
La Libertas sarà seguita da un gruppo di tifosi che arriveranno a Pesaro nonostante la
collocazione infelice della partita: alle 20,30 di martedì sera. Ma si sa: al cuore (amaranto) non si
comanda.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.