Serie A2. Libertas-Piacenza 76-64. Vittoria fondamentale per la LL
FOTO NOVI
L’Assigeco Piacenza è ultima in classifica con sei punti, mentre la LL è qualche gradino più su, a 10. È chiaro che la squadra di Andreazza non può fallire l’appuntamento con la vittoria. La partita non è decisiva (non è ancora chiuso il girone di andata), ma è senza dubbio ha un forte peso specifico
Arriva Piacenza (arbitri Attard, Gai e Luchi) per quello che è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. L’Assigeco Piacenza, infatti, è ultima in classifica con sei punti, mentre la LL è qualche gradino più su, a 10. È chiaro che la squadra di Andreazza non può fallire l’appuntamento con la vittoria. La partita non è decisiva (non è ancora chiuso il girone di andata), ma è senza dubbio ha un forte peso specifico.
Primo quarto in sostanziale equilibrio. Prima parte del periodo con tanto gioco sotto per la LL con Fantoni protagonista con 6 punti a segno e una grande difesa. Bombe messe a segno da Banks e Allinei per un 2/4 dall’arco per gli amaranto. I primi 10 minuti terminano con il punteggio di 20 a 20.
Secondo quarto dove il punteggio non si schioda per i primi 3 minuti. La sblocca Bonacini per Piacenza portando i suoi sul 20 a 22 quando il tabellone segna 7:01. Poi replica Italiano con 3 liberi riportando la LL avanti sul 23 a 22. E Allinei mette lo sprint con un’altra tripla: 26 a 22. E ancora tripla di Filloy: 29 a 24! A due minuti dalla sirena dell’intervallo Bargnesi mette la tripla che segna il massimo (momentaneo) vantaggio 39-28! Si va all’intervallo lungo sul 39 a 30.
Inizio terzo quarto molto concitato in cui Fantoni è costretto a uscire ancora per una brutta botta al naso. Pochi punti nei primi cinque minuti. Poi alla metà del tempino Banks mette la tripla del 46 a 33! E ancora lui pochi secondi dopo: ancora tripla! 49 a 33. Piacenza mangiucchia qualche punto e si riporta sotto nonostante la bomba di Filloy: 51-42 a 2:41 alla fine del terzo quarto. E ancora la tripla di Hooker a tenere le distanze: 54-44. Il quarto termine sul 54-46.
Ultimo quarto che parte alla grande per la LL con canestro di Fantoni imbeccato da Filloy, palla recuperata da Tozzi in difesa e Hooker in contropiede che appoggia per il 58 a 46. Querci accorcia per Piacenza a 6:30 dal termine: 60 a 53. Ci pensa ancora l’italo argentino Filloy a tenere a bada le iniziative di rimonta degli ospiti mettendo la sua seconda bomba per il 65-55. La LL riesce a tenere la distanza di sicurezza: 71-62 a 2′ dal termine. Finisce 76 a 64: due punti d’oro per gli amaranto!
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.