Libertas, dal -17 all’impresa sfiorata. La Fortitudo vince per 66 a 64
FOTO LIBERTA LIVORNO 1947
Sotto di 17 al crepuscolo del terzo quarto (50-33), chiuso sul -16 (58-42), la squadra di coach Diana nel finale con una rimonta incredibile si è portata fino al minimo svantaggio prima di essere punita dai tiri liberi dei padroni di casa
Il grande, immenso cuore della Bi. Emme Service Libertas Livorno 1947 ha condotto gli amaranto ad un passo da un’impresa pazzesca (clicca qui per il tabellino finale). Sotto di 17 al crepuscolo del terzo quarto (50-33), chiuso sul -16 (58-42), la squadra di coach Diana nel finale con una rimonta incredibile si è portata fino al minimo svantaggio prima di essere punita dai tiri liberi dei padroni di casa (nella fattispecie di Della Rosa) nei convulsi attimi finali in cui era necessario ricorrere al fallo sistematico.
E dire che la Libertas ha avuto in campo solo per 8’ Woodson, fuori fin dalla prima frazione per un fastidio muscolare. Diana lo ha riproposto soltanto nei secondi finali quando la LL era alla ricerca di una tripla buona per arrivare almeno al supplementare.
La Libertas era pure partita bene: due triple di Valentini, superiorità ai rimbalzi, grande intensità. Tuttavia, la mira scadente nei tiri da tre punti ha tarpato le ali agli Amaranto, mentre dall’altra parte Sarto nei primi minuti è stato infallibile (3 su 3 da 3). Così Bologna ha provato a scappare (20-13), prima che una tripla di Tiby bloccasse l’emorragia. Al primo intervallo il risultato era di 20-19 per i padroni di casa che nella seconda frazione hanno blindato il loro canestro, costretto la LL a girare a largo e a continuare a sbagliare da 3 punti. Così Bologna si è arrampicata fino al +7 dell’intervallo lungo (35-28), mentre agli ospiti mancava già Woodson.
Nel terzo quarto la Libertas ha continuato a cercar fortuna dalla distanza (senza successo) e così la ‘Effe’ ha innestato le marce alte: tante transizioni, le penetrazioni di Harris, le triple di Sarto hanno scavato il solco: +17 (50-33). Al terzo intervallo la Libertas era in fondo al pozzo (58-42).
La reazione dell’ultima frazione, però è stata da grande squadra. Tiby e Valentini hanno guidato la Libertas in attacco. Tutto il gruppo si è sbattuto in difesa e Bologna si è inceppata. Per la squadra di Caja appena un canestro su azione negli ultimi dieci minuti con la LL che si è portata a -2 (62-60), poi a -1 (65-64) nonostante due sanguinosi 1 su 2 dalla lunetta di Tiby e Valentini. Nel finale, il ricorso al fallo sistematico ha portato Bologna al 66-64 finale con un (fortunoso) 1 su 2 di Della Rosa dalla lunetta a 2’ e 9 decimi dalla sirena. La tripla matta e disperatissima da 15 metri di Valentini sulla sirena ha certificato il successo della Fortitudo, ma anche la forza della Libertas, squadra che non accetta mai di consegnarsi agli avversari.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.