Vigevano-Libertas 79-72. Agli amaranto non riesce il blitz. Si va a gara 4
FOTO NOVI
Non sono bastate due battaglie epiche. Uniche. Irripetibili. A Vigevano la Libertas cade sul più bello. Battaglia per 35 minuti poi nel finale allunga la Elachem e porta a casa gara 3
Match point sprecato. La serie si allunga a gara-4 (ore 18 stesso impianto). La Libertas per 35’ dà la sensazione di poter archiviare la pratica salvezza, poi si blocca nel momento topico quando incassa una serie di triple firmate Raspino, Peroni, Francis. Vigevano, parsa più volte in difficoltà, così ha ritrovato fiducia e ha vinto per distacco in un finale nel quale gli Amaranto si sono affidati solo ed esclusivamente al tiro da tre punti. Pesa anche la latitanza prestazionale di uno come Dorin Buca sotto canestro che in campionato, specialmente da gennaio in poi, ha fatto il vuoto (clicca qui per il tabellino finale).
La partita è stata in equilibrio assoluto eccezion fatta per il primo e l’ultimo minuto. All’inizio Vigevano è partita alla grande (10-0), ma la LL è rientrata. Ha impattato al primo intervallo a quota 22 e ha pure messo il naso avanti più volte andando al riposo lungo sul 38 a 39 e accelerando sul 40-44 ad inizio terzo quarto. Sul 47-52 Douvier ha fallito la tripla del +8, e da lì è stata una lotta punto su punto. Vigevano, priva di Leardini ha trovato canestri importanti dalla distanza, mentre gli Amaranto sono arrivati un po’ con il fiatone facendo molta fatica a penetrare dentro al pitturato specialmente nell’ultima parte del match. Nonostante questo la LL al 33′ conduce per 55-60. Ma manca la zampata decisiva, manca sempre il canestro dell’allungo. Vigevano chiude le maglie costringendo la doppia L sempre di più al tiro dal perimetro e a conclusioni al limite dei 24 secondi. Conclusioni che non sempre, in questa notte di venerdì, è risultato vincente, anzi. Solito grande Adrian Banks che fa girare la testa con i suoi 29 punti messi a segno anche stasera.
Un dato che deve far riflettere: 30 tiri liberi per i padroni di casa. 16 per la Libertas. Gli Amaranto non possono accampare scuse, ma le cifre sono eclatanti. Appuntamento a domenica sera per gara 4 alle 18.30.
(Clicca qui per l’intervista post partita a coach Di Carlo).
La cronaca -Inizio shock per la Libertas che dopo 1 minuto e 42 secondi si trova già sotto di 10 punti. Parziale devastante. Di Carlo è costretto a chiamare subito un time out dopo la tripla di Francis. La LL prova rimettersi in gara e ci riesce. Arriva il primo parzialino 10-5. Poi Allinei con la tripla del 14 a 10 riavvicina gli amaranto ma è Francis che mette di nuovo la bomba: 17-10. La LL rimette la partita in parità sul 18 pari a un minuto dalla fine del quarto grazie al canestro di Banks. Tecnico alla panchina Vigevano a 33 secondi dal termine del quarto. La LL mette il naso avanti 20-22. Poi Smith pareggia subito i conti: 22 pari. Finisce così il quarto: 22-22.
Secondo quarto che si gioca punto a punto. La Elachem prova l’allungo sul 26 a 22. Poi è la LL che riprende il pallino in mano grazie a una buona difesa: 28 a 31 a 4:41 dall’intervallo. Al riposo lungo è 38-39 per la LL.
Il terzo quarto inizia con una bella bomba di Banks che porta a +4 la doppia L: 40-44.
La LL conduce il punto a punto. Arriva al massimo vantaggio di 47 a 52 ma non riesce a prender e il largo. Il quarto si chiude sul 50 a 52.
Ultimo giro di lancetta. Si parte con una tripla di Peroni dall’angolo che infiamma il PalaElachem e riporta i padroni di casa avanti 53-52.
E’ ancora Banks che con una tripla riporta la Ll sul +5: 55-60. Francis mette la tripla del 62-60. Risponde Banks con la tripla del 62-63. Mancano 5 minuti. Vigevano tripla di Taflaj: 65-63. Banks pareggia. Poi Rossi riporta avanti Vigevano: 67-65. Mancano 3:42.
Vigevano prende fiducia. La Libertas non riesce più a trovare la via del canestro specialmente da sotto. Si provano conclusioni confuse. I padroni di casa ne approfittano e allungano.
Finisce 79 a 72. Vigevano non molla. E porta a casa gara 3. Si va a gara 4. Domenica alle 18 ancora al PalaElachem.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.