Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Colpo di Coda del Benevento, Livorno ancora ko

Lunedì 22 Ottobre 2018 — 22:00

Il Livorno esce sconfitto anche dal campo del Benevento. Una buona prova da parte degli amaranto che però non è bastata per allontanarsi dall'ultimo posto della classifica

Si sapeva che il Benevento era più forte, si sapeva che tornare dal Vigorito con almeno un punto in tasca sarebbe stato difficilissimo. Tuttavia chi si aspettava una partita a senso unico dovrà, almeno in parte, ricredersi. Certo, l’1-0 finale rispecchia fedelmente quanto fatto vedere sul terreno di gioco però almeno in questa circostanza, a differenza di quanto mostrato contro Lecce e Spezia, il Livorno è rimasto in partita fino all’ultimo minuto. Ci ha provato con tutte le sue forze ma la maggiore qualità dei campani ha avuto la meglio. Purtroppo la squadra continua a fare una fatica tremenda a segnare. Anche oggi di occasioni vere e proprie neanche l’ombra eccezion fatta per una timida rovesciata di Raicevic finita alta. Sabato contro l’Ascoli serviranno maggiore grinta e cinismo anche perché sarà una partita da dentro o fuori soprattutto per Lucarelli. Spinelli non ammetterà più passi falsi: in caso di ulteriore sconfitta il tecnico non proseguirà la sua avventura in amaranto.

Sul ko non c’è nulla da dire. Il Benevento ha meritato ampiamente di portare a casa questi tre punti. Undici angoli a uno, Mazzoni migliore in campo e i tanti errori sottoporta da parte dei campani la dicono lunga su che tipo di partita è stata. Tuttavia il Livorno è rimasto in vita fino all’ultimo giocando più con il cuore che con la testa ma questo non è servito a portare a casa punti. Anche in Campania sono apparsi evidenti i limiti di questa squadra: manca un regista visto che Diamanti non può sdoppiarsi e soprattutto le occasioni da rete latitano clamorosamente. Puggioni non ha dovuto compiere un intervento degno di nota. Giannetti è rimasto per troppo tempo isolato dal momento che Diamanti, spesso e volentieri, andava a prendersi il pallone a centrocampo. Il Benevento è stato bravo a pazientare e a colpire a metà ripresa con Coda che ha trasformato un calcio di rigore procurato da Insigne. Sotto di un gol, Lucarelli ha provato a inserire Kozak e Raicevic ma dei due si è subito persa traccia. Ora occorre rimboccarsi le maniche e concentrarsi solo e soltanto su Ascoli: serve una vittoria, non importa come. Altrimenti si inizieranno già ad intravedere le porte dell’inferno.

Il tabellino
Benevento: Puggioni; Maggio, Billong, Volta, Letizia; Tello, Viola, Bandinelli (76′ Nocerino); Insigne (65′ Ricci), Coda, Buonaiuto (69′ Improta). A disp: Montipò, Gori, Sparandeo, Di Chiara, Costa, Gyamfi, Goddard, Volpicelli, Asencio. All: Bucchi
Livorno: Mazzoni; Di Gennaro, Dainelli, Albertazzi; Maicon, Rocca, Bruno (76′ Agazzi), Valiani, Fazzi (63′ Raicevic); Diamanti; Giannetti (80′ Kozak). A disp: Romboli, Zima, Iapichino, Soumaoro, Gonnelli, Frick, Parisi. All: Lucarelli
Arbitro: Nasca di Bari
Rete: 60′ Coda (R)
Note: angoli 11-1 per il Benevento, ammoniti Giannetti, Tello, Diamanti, Raicevic, Mazzoni, Improta, recupero 1′ + 5′

Mazzoni 7: se il Livorno subisce soltanto una rete il merito è tutto del portiere che in più di un’occasione si immola per salvare la sua porta.

Di Gennaro 6: più a suo agio nella difesa a tre. Tiene bene la posizione senza sfigurare.

Dainelli 6: si lascia saltare con troppa facilità in occasione dell’azione del rigore anche se non è lui a commettere il fallo. Una sicurezza invece sui palloni alti.

Albertazzi 5,5: va più volte in difficoltà quando deve vedersela con Coda. Impreciso anche in alcune ripartenze, rimandato.

Maicon 6: nel primo tempo spinge con una certa costanza. Cala nella ripresa quando si preoccupa maggiormente di difendere la posizione.

Bruno 6: non chiedetegli di impostare, non è nelle sue corde. Quando però deve stoppare le avanzate avversarie ci mette tutta la sua esperienza (75’ Agazzi 6: non fa rimpiangere il compagno di reparto).

Valiani 6: ha il doppio compito di impostare e di supportare i due attaccanti. Svolge diligentemente entrambe le mansioni.

Rocca 5,5: qualche errore di troppo in fase di ripartenza soprattutto nel primo tempo. Si riscatta parzialmente nella ripresa.

Fazzi 5: macchia la sua partita causando il rigore che regala il vantaggio al Benevento. Peccato perché fino a quel momento non era dispiaciuto (63’ Raicevic 5,5: si nota soltanto con una timida rovesciata che non va a segno).

Diamanti 6: spesso e volentieri gioca troppo distante dall’area di rigore ma le uniche azioni pericolose nascono dai suoi piedi.

Giannetti 5,5: ci mette l’anima in attacco ma non riesce mai a trovare il giusto guizzo. Esce stremato (80’ Kozak sv).

All. Lucarelli 5,5: schiera una squadra pragmatica che punta a rischiare il meno possibile. Tuttavia incassa l’ennesima sconfitta in campionato. Contro l’Ascoli si giocherà la conferma sulla panchina amaranto.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X