Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cosenza-Livorno 1-1, Pierini ci beffa all’ultimo secondo

Lunedì 23 Settembre 2019 — 18:44

La squadra di Breda domina per larghi tratti e va in vantaggio con Marsura, poi un gol allo scadere spegne il sogno di una vittoria esterna

di Simone Panizzi

Una beffa atroce. Il Livorno domina a Cosenza sbagliando palle gol in serie e venendo punito da un jolly pescato da Pierini quando ormai mancavano pochi secondi al triplice fischio (foto in pagina gentilmente fornite da CosenzaChannel.it)
Gli amaranto, schierati in formazione simile a quella vista contro il Pordenone con le eccezioni di Del Prato e Raicevic per Morganella e Mazzeo, hanno ben presto conquistato il pallino del gioco schiacciando i calabresi nella propria metà campo. Nella prima frazione si sono contate almeno due occasioni nitide, con Raicevic e Marsura, oltre a quelle di Agazzi, Luci e Porcino.
Il vantaggio arriva però dopo l’intervallo con Marsura, anche stasera tra i migliori, che ha raccolto una respinta al limite del portiere Perina per poi beffare l’estremo difensore con una traiettoria imprendibile. Il Cosenza si scuote solo intorno a metà secondo tempo, complice anche un calo del Livorno e la scelta di Breda di schierarsi col 4-5-1, che di fatto schiaccia la squadra dietro. Gli amaranto reggono comunque senza particolari affanni fino al minuto 94, quando Pierini da fuori area trova un destro che si spegne all’incrocio.
Il Livorno torna in Toscana con la consapevolezza di aver gettato via 2 punti, ma anche di aver confermato i progressi visti contro il Pordenone. Oltre a una preoccupante incapacità di trasformare in gol tutto quello che viene prodotto negli ultimi venti metri. Ma stavolta sono più le luci delle ombre.

IL TABELLINO

COSENZA: Perina, Idda, Monaco, Legittimo, Corsi, Kanoute (46′ Broh), Sciaudone, Greco, Lazaar (38′ Baez), Machach (59′ Pierini), Riviere. A disposizione: Saracco, Capela, Carretta, D’Orazio, Trovato, Kone, Bittante. All. Braglia.
LIVORNO: Zima, Boben, Di Gennaro, Bogdan, Del Prato, Luci, Agazzi, Porcino (72′ Gasbarro), Marras, Marsura (76′ Murilo), Raicevic (70′ Mazzeo). A disposizione: Plizzari, Ricci, Braken, Stoian, Ruggiero, Gonnelli, Morganella, D’Angelo, Rizzo A. All. Breda.
Arbitro: Ros di Pordenone (assistenti Mastrodonato e Annaloro)
Reti: 52′ Marsura, 94′ Pierini
Note: ammoniti Monaco (C), Greco (C), Porcino (L); calci d’angolo 6-2; recupero 3’+4′.

 

di Simone Panizzi

Zima 6: a sorpresa vive una serata di quasi riposo, può solo guardar entrare il bolide di Pierini.
Boben 6: un sonnellino nel primo tempo, qualche errore in appoggio, ma fa il suo con mestiere.
Di Gennaro 6,5: concede poco o niente al centravanti Riviere, piazza anche qualche chiusura decisiva.
Bogdan 6,5: giganteggia come da tempo non vedevamo, di testa o di piede calamita ogni pallone.
Del Prato 6,5: si conferma giocatore affidabile a dispetto dell’età. Attacca e difende con criterio, salva anche un gol sulla linea.
Luci 6,5: giostra in mediana come vuole, quelli del Cosenza corrono ma il pallone ce l’ha sempre lui.
Agazzi 6,5: bene sia in fase di rottura che di costruzione, va vicino al bis del gol al Pordenone.
Porcino 6,5: sente la fiducia di Breda e lo ripaga con una prestazione concreta da bandierina a bandierina (72′ Gasbarro 6: dentro nel finale, tiene la posizione senza sussulti).
Marras 6,5: fattore imprevedibile per la difesa di Braglia, perché lo vedono spuntare da tutte le parti.
Marsura 7: il primo gol in amaranto era nell’aria dopo le ultime prestazioni. Oltre a quello, molte giocate fatte sempre con criterio (76′ Murilo sv).
Raicevic 6: solito lavoro al servizio della squadra, ma manca di lucidità quando c’è da spingere la palla in rete (70′ Mazzeo 6: non è colpa sua se entra e deve giocare da solo contro tutta la difesa del Cosenza).
All. Breda 6: il Livorno gioca forse la miglior partita stagionale, e gliene va dato atto. Non convince a pieno la gestione degli ultimi 20′, perché la squadra si schiaccia troppo e non riesce a tener davanti la palla.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X