Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cremonese-Livorno 1-0. Breda, debutto amaro

Sabato 10 Novembre 2018 — 15:34

Peccato. Non ci viene in mente un altro termine per commentare la sconfitta del Livorno sul campo della Cremonese. Un ko immeritato, figlio di una partita giocata alla pari dalle due squadre e decisa dall’ennesima dormita difensiva amaranto su calcio d’angolo. Sicuramente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quanto fatto vedere in campo dalle due squadre, ma il Livorno ha dimostrato di essere una squadra viva che lotterà fino all’ultimo. Purtroppo il debutto di Breda sulla panchina non è coinciso con un risultato positivo, ma il tecnico ha di che essere contento. Aveva chiesto alla sua squadra di non essere remissiva e di giocare senza la paura che l’aveva contraddistinta in queste prime uscite. E così è stato. Il Livorno ci ha provato in tutti i modi a rimettere la partita sui binari corretti ma vuoi per imprecisione vuoi per sfortuna non ce l’ha fatta.

Ancora una volta, come detto, gli amaranto pagano a carissimo prezzo una delle poche leggerezze commesse in difesa. Il gol della Cremonese infatti è arrivato da calcio d’angolo con Brighenti lasciato incredibilmente indisturbato di battere a rete. Una svista tremenda della difesa livornese che ancora una volta è andata in difficoltà su palla inattiva. Breda dovrà lavorare molto su questo aspetto perché non è possibile andare sempre sotto in questo modo. La reazione di Valiani e compagni al gol subito si è vista soprattutto nella ripresa con Murilo che almeno in due occasioni ha avuto il pallone giusto per pareggiare i conti. L’occasione più ghiotta però è capitata sulla testa di Di Gennaro che da solo dall’area piccola ha spedito incredibilmente fuori. Peccato torniamo a ripetere, ma questo spirito e questa voglia di combattere devono essere sempre messe in campo a cominciare dalla prossima sfida casalinga contro il Cittadella.

Il tabellino
Cremonese:
Ravaglia, Mogos, Claiton, Terranova, Migliore, Emmers, Greco, Croce (81′ Kresic), Castrovilli, Perrulli (68′ Carretta), Brighenti (76′ Piccolo). A disp: Volpe, Fiore, Marconi, Del Fabro, Strefezza, Boultam. All. Rastelli
Livorno: Di Gennaro, Bogdan, Gasbarro, Di Gennaro, Maicon (55′ Pedrelli), Agazzi (76′ Raicevic), Bruno (65′ Valiani), Rocca, Fazzi, Diamanti, Murilo. A disp: Romboli, Dainelli,, Iapichino, Kozak, Maiorino, Gonnelli, Albertazzi, Gemmi, Parisi, Albertazzi. All. Breda
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Rete: 31′ Brighenti
Note: angoli 11-3 per la Cremonese, ammoniti Rocca, Bruno, Emmers, recupero 1′ + 4′

Zima 6,5: titolare dopo oltre tre anni conditi da panchine e tribune, si fa trovare pronto tutte le volte che viene chiamato in causa. Buono il suo debutto.

Di Gennaro 6: bene nelle chiusure, si divora letteralmente il gol del pareggio quando manda di testa fuori da ottima posizione.

Bogdan 6,5: partita sicura del centrale croato. Sempre puntuale sulle palle alte, gioca una partita autoritaria.

Gasbarro 5,5: va spesso e volentieri in difficoltà quando viene puntato. Dei tre dietro è quello che soffre maggiormente.

Maicon 5: male quando deve arrivare sul fondo a crossare, male quando deve difendere contro Migliore. Giusto il cambio (55’ Pedrelli 6: meglio rispetto al compagno di reparto. Offre una buona spinta sulla destra).

Bruno 6: solita partita onesta la sua. Gioca davanti alla difesa cercando di fermare chiunque gli si presenti davanti (65’ Valiani 6: rispetto a Bruno si prende più licenze offensive. Prezioso il suo contributo).

Rocca 6: non sembra il giocatore timido delle ultime uscite. Ci prova anche con un paio di conclusioni da fuori area ma senza fortuna.

Agazzi 5,5: inizia con il freno a mano tirato ma migliora con il passare dei minuti anche se dovrebbe cercare di inserirsi di più. Esce per l’assalto finale del Livorno (76’ Raicevic sv).

Fazzi 6: si preoccupa maggiormente di difendere la posizione. Compito svolto diligentemente. Nella ripresa si vede con maggiore continuità sulla sinistra.

Diamanti 5,5: vorrebbe spaccare il mondo ma questa volta sbatte sempre contro il muro della Cremonese. Molti errori sia in fase di appoggio che di conclusioni verso la porta.

Murilo 6,5: il più pericoloso del Livorno. Dopo un primo tempo dove spara a salve, nei secondi 45 minuti va più volte vicino al bersaglio grosso.

All. Breda 6: sperava in un debutto migliore ma il Livorno è parso vivo e con la giusta voglia di lottare. Ha avuto pochi giorni per preparare la sfida, la pausa gli farà sicuramente comodo.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X