Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Crotone-Livorno 2-1, crisi senza fine

Venerdì 20 Dicembre 2019 — 09:01

Ancora una sconfitta per gli amaranto, che vedono allontanarsi sempre più la salvezza. Non basta il gol di Marras, Cuomo e Crociata ribaltano il risultato

di Simone Panizzi

Nessuna sorpresa, nessuno scatto d’orgoglio. Il Livorno esce sconfitto anche dello Scida di Crotone e conferma il suo momento di crisi certificato dalle statistiche, che parlano di 1 punto nelle ultime 5 gare e ultimo posto attualmente a -9 dalla salvezza diretta.
Tramezzani non è subentrato a Breda in uno scorcio particolarmente favorevole del calendario, e a ciò si sono aggiunti i numerosi infortuni (veri o presunti) che hanno falcidiato la rosa: Marsura, Gasbarro, Murilo, ko contro il Benevento, a cui si sono aggiunti Bogdan, Di Gennaro, ma anche Luca Rizzo e Raicevic, neanche in panchina. Tramezzani ha dovuto quindi rilanciare Morelli adattato sul centrosinistra della difesa, e ha puntato ancora su Morganella (fuori Del Prato, sin qui tra i “migliori”).
Gli amaranto, eccezion fatta per un contropiede subito da corner a favore, hanno approcciato bene la gara, passando per primi con Marras al 12′: il gol lontano dal Picchi mancava da quasi 3 mesi (24 settembre 2019 a Cosenza). Il Crotone ha però la fortuna di trovare subito il pari, complici sia le disattenzioni della terna (netto fallo di mano di Simy nell’azione dell’1-1 di Cuomo) sia le incertezze di Plizzari, soprattutto sulle uscite e sul posizionamento (vedi il gol di Crociata).
Nella ripresa per assurdo succede ben poco, perché tolta un’occasione per il solito Marras dopo 1′, il Crotone ben presto controlla il gioco senza rischiare mai e andando vicino nel finale al tris con un paio di ripartenze. A nulla servono le mosse di Tramezzani che chiude con tre punte, dato che tiri in porta non ne arrivano.
Prossimo appuntamento per Luci e compagni sarà adesso il 26 dicembre al Picchi contro il Pescara, per il penultimo turno del girone di andata. Una delle ultime occasioni per smuovere la classifica prima del mercato di gennaio, nella speranza che da parte della società possa essere fatto qualcosa per scongiurare una retrocessione che ad oggi sembra molto probabile.

IL TABELLINO

CROTONE: Cordaz, Cuomo, Marrone, Gigliotti, Mustacchio (87′ Rutten), Molina, Barberis, Crociata, Mazzotta (94′ Gomelt), Simy (70′ Vido), Messias. A disposizione: Figliuzzi, Festa, Curado, Nalini, Bellodi, Itrak, Rodio, Evan’s. All. Stroppa
LIVORNO: Plizzari, Boben, Gonnelli, Morelli (60′ Del Prato), Morganella, Luci, Agazzi (78′ Pallecchi), Porcino, Rocca (60′ Braken), Marras, Mazzeo. A disposizione: Zima, Ricci, Marie Sainte, Coppola, Ruggiero, D’Angelo, Rizzo A, Viviani. All. Tramezzani.
Arbitro: Minelli di Varese (assistenti Soricaro e Zingarelli, quarto uomo Vigile)
Reti: 12′ Marras, 23′ Cuomo, 26′ Crociata
Note: ammoniti Marrone (C), Crociata (C), Simy (C), Cuomo (C), Mazzotta (C), Morganella (L), Morelli (L), Braken (L); calci d’angolo 7-3; recupero 1’+5′.

 

di Simone Panizzi

Plizzari 5,5: nelle uscite non convince mai, va di pugno e la palla rimane sempre dentro l’area. Mal posizionato sul gol di Crociata.
Boben 5,5: bravo sull’uomo, meno quando deve leggere l’azione. Lascia troppo spazio sul raddoppio pitagorico.
Gonnelli 6: Simy è un brutto cliente, ma riesce a domarlo abbastanza bene. Guida con sicurezza una difesa inedita.
Morelli 5: non giocava da un vita, e lo fa in un ruolo non suo. Comprensibili le difficoltà, ma dal suo lato soffre finché rimane in campo (60′ Del Prato 6: entra senza cambiare ritmo alla partita, ma non è lui a doverlo fare).
Morganella 5: un esterno che in quasi 100′ giocati non mette un cross ha scarsa utilità. Ammonito in avvio, gioca frenato.
Luci 6,5: uno dei pochi a poter uscire a testa alta dal campo. Tra mediana e raddoppi in difesa, è indispensabile per i compagni.
Agazzi 6: un lampo dei suoi, con il recupero palla e l’assist a Marras. Ma non gira come un anno fa (78′ Pallecchi sv).
Porcino 5,5: si fida dell’uscita di Plizzari e si stacca da Cuomo che segna. Fa su e giù a sinistra, ma senza continuità e qualità.
Rocca 5: tra le linee non si vede mai, esce e ti chiedi cosa abbia fatto per lasciare il segno: poco (60′ Braken 5: molta confusione e diversi fuorigioco).
Marras 6,5: oltre al gol, un altro sfiorato e iniziative continue. Uno dei pochi che devono giocare sempre.
Mazzeo 5: per la voglia che ci mette dà l’impressione di essere un ex calciatore. Un tiro casuale e poco altro.
All. Tramezzani 5,5: il Livorno prova a giocare, ma senza qualità e con giocatori non da categoria si va poco lontani. Atteso alla riprova contro il Pescara.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X