Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Diamanti e Dainelli ai box. Buona la prima di Lucarelli in Coppa Italia

Lunedì 6 Agosto 2018 — 16:04

Diamanti ha riportato una infrazione alla decima costola e starà fermo due settimane. Dainelli tre settimane. Per Lucarelli una buona prima uscita anche se il lavoro da fare appare ancora tanto

La vittoria ai calci di rigore contro la Casertana ha portato in dote due infortuni. Diamanti e Dainelli infatti sono usciti dopo neanche mezz’ora di gioco facendo preoccupare più di un tifoso. Nel pomeriggio del 6 agosto i due giocatori sono stati visitati dal dottor Porcellini. Per il trequartista la diagnosi è di infrazione alla decima costola (tempi di recupero 2 settimane) e non frattura come qualcuno ha ipotizzato mentre il difensore ha riportato una miotendinite inserzionale all’adduttore destro e dovrà stare fermo per 3 settimane.

La cronaca della partita – Il Livorno bagna il debutto stagionale con un successo ai rigori ai danni della Casertana. Decisive le parate di Mazzoni che stoppa per ben due volte le conclusioni avversarie. Nel terzo turno gli amaranto affronteranno il Crotone che ha sconfitto, senza problemi, la Giana Erminio. Per Lucarelli una buona prima uscita anche se il lavoro da fare appare ancora tanto. Difficile tuttavia dare un giudizio visto che la squadra ha risentito pesantemente dei carichi di lavoro. Il match non inizia certo sotto i migliori auspici: dopo mezz’ora infatti gli amaranto perdono per infortunio sia Diamanti che Dainelli. Per entrambi saranno necessari ulteriori accertamenti. La prima frazione non regala moltissime emozioni. Le due squadre si annullano a vicenda a centrocampo e a risentirne è lo spettacolo. Nella ripresa invece, prima dei due gol, da segnalare un pericolo per parte. Prima Alfageme sbaglia a due passi da Mazzoni poi è Murilo ad aspettare troppo prima di battere a rete a tu per tu con il portiere avversario. Nel finale succede di tutto: prima la rete di Giannetti con un preciso colpo di testa da pochi passi, poi l’immediato pareggio di De Vena su calcio di rigore. Nella mezz’ora dei supplementari non succede praticamente nulla così la sorte dell’incontro verrà decisa dai calci di rigore. Per gli amaranto sbaglia Valiani ma Mazzoni si supera prima su Santoro e infine su Ferrara regalando ai suoi il passaggio del turno.

Il tabellino
Livorno: Mazzoni, Di Gennaro, Dainelli (28′ Iapichino), Albertazzi, Parisi, Diamanti (26′ Valiani), Luci (64′ Murilo), Rocca, Porcino (107′ Maiorino), Kozak, Giannetti. A disp: Pulidori, Zima, Santini, Gemmi, Zhikov, Frick. All. Lucarelli
Casertana: Russo, Ferrara, Lorenzini, Pinna, Rainone, De Marco, Mancino (98′ Matese), Cigliano (62′ Santoro), Romano, Alfageme (104′ Chiacchio), De Vena. A disp: Amoroso, Forte, Ciriello, Squillante. All. Fontana
Arbitro: Guccini di Albano Laziale
Rete: 85′ Giannetti, 87′ De Vena
Note: angoli 6-2 per il Livorno, ammoniti Cigliano, De Vena, Rainone, Chiacchio, Santoro, allontanato al 113′ l’allenatore Fontana, recupero 3′ + 3′, spettatori 2.533

SEQUENZA RIGORI

ERRORE di Ferrara, il Livorno vince, GOL di Murilo 7-6, GOL di Lorenzini 6-6, GOL di Parisi 6-5, GOL di Rainone 5-5, GOL di Albertazzi 5-4, GOL di Pinna 4-4, GOL di Rocca 4-3, ERRORE di Santoro 3-3, GOL di Kozak 3-3, GOL di Romano 2-3, ERRORE di Valiani 2-2, GOL di De Vena 2-2, GOL di Giannetti 2-1, GOL di De Marco 1-1, GOL di Maiorino 1-0.

Mazzoni 7: dopo aver risposto presente su qualche carezza da fuori, subisce il pari dal dischetto. Si eleva a protagonista dopo il 120’ parando i rigori a Santoro e Ferrara.

Di Gennaro 5,5: troppo irruento nell’azione del rigore, poteva temporeggiare. Macchia una prova che sarebbe stata sufficiente.

Dainelli 6: mezzora scarsa in scioltezza da centrale di difesa prima di soccombere a un dolore muscolare (28’ Iapichino 6,5: l’ex Siena entra come esterno sinistro di difesa, fa vedere buone cose e un piede educato).

Albertazzi 6: diligente, prestazione lineare ma concreta.

Parisi 6: spinge spesso nel primo tempo da esterno di centrocampo, quando scende in difesa rimane spesso basso.

Diamanti 6: gli avversari iniziano già a marcarlo stretto in coppa, anche troppo. Esce dopo un colpo, ma dispensa qualche lampo di classe (26’ Valiani 5: non ha la brillantezza per giocare sull’esterno, anche quando passa in mezzo sbaglia troppo rispetto ai suoi standard. Sbaglia dal dischetto).

Luci 6: regia semplice ma troppo compassata, il Livorno difficilmente accelera le iniziative (64’ Murilo 5: ha la palla gol più nitida, ma ritarda troppo il tiro. Versione da spiaggia, troppi dribbling fini a sé stessi).

Rocca 6: commette qualche errore per la troppa precipitazione, ma ha personalità e chiede spesso palla.

Porcino 6,5: sale di tono nella ripresa, dalla sua ennesima discesa nasce il gol del vantaggio. Esce stremato (106’ Maiorino 6: si guadagna il voto realizzando il primo rigore della serie).

Kozak 6: Libor si mette l’elmo e va in guerra contro la difesa ospite: le prende, le dà, e apre spazi ai compagni. Utile anche se non ancora al top.

Giannetti 6,5: gol semplice, ma è dove serve al momento giusto. L’impressione è che posso segnarne parecchi quest’anno.

All. Lucarelli 6: primo tempo volenteroso ma a tratti confuso, meglio dopo l’intervallo quando la squadra sembra più sciolta. Poca brillantezza nelle gambe, ma qualche idea si intravede.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X