Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giana-Livorno 0-2. Rinascita firmata Murilo

Sabato 10 Marzo 2018 — 14:00

Prima vittoria nel 2018 per il Livorno che espugna il campo della Giana Erminio. Decisiva la doppietta di Murilo

Luci e Sottil lo avevano detto: “Dal match contro la Giana inizia un nuovo campionato e vedrete un nuovo Livorno”. E così è stato. Gli amaranto infatti colgono la prima vittoria in questo 2018 espugnando il campo di Gorgonzola e danno un calcio alla crisi che aveva contraddistinto l’anno nuovo. Ovviamente questi tre punti non stanno a significare che tutto tornerà come nel girone di andata ma intanto godiamoci questo successo che sicuramente riporta un po’ di serenità nell’ambiente. Lo 0-2 finale è figlio anche delle scelte dell’allenatore. Che accantona il tanto amato (e criticato) 4-2-3-1 in favore di un più prudente 4-3-3 cambiando addirittura sei interpreti (due per squalifica) rispetto all’undici iniziale visto con il Cuneo. Una scelta coraggiosa che però ha ripagato l’allenatore. E anche l’aver mantenuto la porta inviolata non può che far bene al morale (LA CLASSIFICA).

Come detto, la novità principale della giornata sta nel modulo e negli interpreti. Borghese (tra i migliori in campo) torna al centro della difesa a quattro accanto a Gonnelli. A destra non c’è Pedrelli (accusato pesantemente da Sottil dopo il ko contro il Cuneo) ma Perico. A centrocampo Bruno regista con Valiani e Kabashi ai lati. Novità anche in attacco con Montini preferito a Vantaggiato con Manconi e Murilo sugli esterni. Proprio quest’ultimo è il gran mattatore del match. Due reti: una di rapina, l’altra con una splendida azione personale. Adesso però non c’è il tempo per festeggiare. Sabato prossimo altro match impegnativo sul campo del Pro Piacenza. L’obiettivo è dimostrare all’intero girone che il Livorno punta prepotentemente alla serie B.

Il tabellino

Giana: Sanchez, Perico (80′ Capano), Bonalumi, Montesano, Foglio (80′ Seck), Chiarello (80′ Greselin), Degeri (68′ Perna), Marotta, Iovine, Okyere, Bruno. A disp: Taliento, Concina, Sosio. All. Albè
Livorno: Pulidori, Perico, Borghese, Gonnelli, Franco, Valiani (80′ Pedrelli), Bruno, Kabashi, Manconi (59′ Doumbia), Montini (80′ Vantaggiato), Murilo (70′ Bresciani). A disp: Sambo, Gasbarro, Pirrello, Giandonato, Gemmi, Morelli, Maiorino, Perez. All. Sottil
Rete: 28′ Murilo, 66′ Murilo
Note: angoli 5-3 per la Giana, ammoniti Perico, recupero 0′ + 3′

Pulidori 6: inoperoso per gran parte del match, sicuro nelle uscite.

Perico 6: si fa trovare pronto al debutto dal primo minuto. Si vede che non ha la reattività per spingere per questo si preoccupa di coprire bene la posizione.

Borghese 7: finalmente abbiamo rivisto il Borghese condottiero dell’anno scorso. Sicuro e preciso nelle chiusure, leader del reparto arretrato.

Gonnelli 7: con Borghese accanto tutto diventa più facile. Preferito a Gasbarro, gioca una partita praticamente perfetta.

Franco 6,5: a sinistra spinge che un piacere e da un suo cross nasce il vantaggio amaranto.

Valiani 7: a centrocampo la fa lui da padrone. Onnipresente e quando può diventa un’arma in più per l’attacco amaranto (80’ Pedrelli sv).

Bruno 6: lascia il compito di impostare le azioni a Valiani preoccupandosi di fermare chiunque gli si presenti davanti.

Kabashi 6,5: bella prova quella fornita dall’ex Viterbese. Copre bene la sua zona del campo e, non contento, spesso e volentieri aiuta i compagni dell’attacco.

Murilo 7,5: fortunoso il primo gol, ma in occasione del raddoppio fa vedere tutte le sue caratteristiche: velocità, dribbling e tiro. Anche lui ha beneficiato del cambio di modulo (70’ Bresciani 6: svolte diligentemente il compito assegnatogli da Sottil).

Montini 6: lotta su tutto il fronte offensivo senza però riuscire a trovare lo spazio giusto per battere a rete (80’ Vantaggiato sv).

Manconi 6: più a suo agio nel tridente offensivo, lascia intravedere qualche buona giocata ma a volte si innamora troppo del pallone (59’ Doumbia 6: non fa molto di più rispetto al compagno di squadra. Utile quando deve tenere alta la squadra).

All. Sottil 6,5: finalmente accantona il 4-2-3-1 in favore di un 4-3-3 più guardingo. Le scelte gli danno ragione, speriamo sia soltanto l’inizio di un nuovo campionato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X