Cerca nel quotidiano:


La serie B rimane a 19 squadre (per ora)

Il tribunale federale nazionale ha dichiarato inammissibili i ripescaggi di Pro Vercelli, Novara, Siena, Ternana e Catania. L'unica società che può sperare ancora nella B è l'Entella

lunedì 01 ottobre 2018 15:18

Mediagallery

Siamo (quasi) giunti finalmente all’epilogo di una vicenda che ha tenuto banco per tutta l’estate e anche oltre. Pro Vercelli, Novara, Siena, Ternana e Catania sono ufficialmente escluse dalla serie B (in fondo all’articolo potete trovare il testo integrale della sentenza). La decisione è stata presa dal Tribunale Federale Nazionale che ha dichiarato “inammissibili” i loro ripescaggi. Le cinque squadre sopracitate quindi dovranno guadagnarsi la promozione nella serie cadetta sul campo e non in aule giudiziarie. Tutto sistemato quindi? Macché perché non è detto che la serie B rimanga a 19 squadre. L’unica formazione che ancora può sperare nel salto di categoria è la Virtus Entella. La squadra ligure infatti non poteva ambire al ripescaggio ma soltanto alla riammissione. Il Collegio di Garanzia del Coni infatti il 19 settembre si era così pronunciato: “[…] questo collegio ha riconosciuto la legittimazione processuale della Virtus Entella e ha determinato che la sanzione afflittiva irrogata al Cesena sia eseguita nel campionato 2017/2018”. Tradotto: il Cesena, che è ripartito dalla D dopo il fallimento, andava penalizzato nel campionato 2017/2018 con il conseguente ribaltamento della classifica in favore proprio dell’Entella. La decisione del Collegio però ha cozzato con quella di Lega e Figc creando una situazione di impasse quasi surreale. L’undici ligure ha già debuttato in C contro il Gozzano salvo poi vedersi imposta la sospensione delle successive gare in attesa della decisione sulla riammissione in serie B. Una decisione che dovrebbe avvenire al più presto. In caso di esito positivo, l’Entella tornerebbe in serie B andando ad occupare le caselle del riposo imposto alle squadre in un campionato con numero di squadre dispari.

Riproduzione riservata ©

5 commenti

 
  1. # reale

    nemmeno se ripescassero 150 squadre, anche dalla terza categoria, il livorno si salverebbe.

  2. # Marchino

    Gufo!!!

  3. # Dep

    Gatto nero!!

  4. # Lucky 99

    Oh pisanaccio

  5. # VOLTONE

    reale , ma cambiati nome, sei ridiolo SEMPRE FORZA LIVORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive