Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno ancora senza gol, l’Ascoli colpisce due volte

Venerdì 13 Settembre 2019 — 19:06

Amaranto a secco da inizio campionato, Di Gennaro nel finale spreca le migliori occasioni per il pari. Debutto per Brignola, Braken e Marras, ma arriva la terza sconfitta in altrettante giornate

di Simone Panizzi

Non si interrompe la serie negativa del Livorno, che ad Ascoli rimedia la terza sconfitta nelle prime tre giornate di Serie B e prosegue nel suo rapporto complicato con la porta avversaria. Ancora zero alla casella “reti segnate” dopo oltre 270′ per l’undici di Breda, che anche in terra marchigiana ha denotato limiti nel costruire efficaci trame offensive. Le occasioni più nitide nei 90′ infatti, un tiro di Marsura (tra i migliori oggi) dal limite e due chance colossali per Di Gennaro nel finale sempre sullo 0-1, sono state frutto di soluzioni e situazioni estemporanee. Qualcosa di buono si è visto da Braken, comunque poco e male servito, e da Brignola, accesosi a tratti, mentre Murilo continua a essere poco incisivo.
L’Ascoli si è limitato a giocare la sua partita, fatta di possesso palla, e ad attendere gli errori del Livorno, salvato sia da Zima che dall’imprecisione di Ardemagni in giornata no.
Fortunatamente sono state giocate appena tre gare di campionato, per cui c’è ancora tutto il tempo per rimediare e invertire la tendenza, considerato anche che gli ultimi arrivati devono ancora integrarsi al meglio negli schemi. La partita con il Pordenone diventa però per Breda già un importante banco di prova.

LE FORMAZIONI

ASCOLI: Lanni, Pucino, Gravillon, Brosco, Padoin (62′ Andreoni), Gerbo (56′ Cavion), Petrucci, Piccinocchi (83′ Brlek), Ninkovic, Chajia, Ardemagni. A disposizione: Novi, Leali, Valentini, Ferigra, Troiano, Rosseti, D’Agostino, Laverone. All. Zanetti.
LIVORNO: Zima, Morganella (55′ Del Prato), Di Gennaro, Bogdan, Gasbarro, Luci, Agazzi, Marsura, Brignola (60′ Marras), Murilo, Braken (70′ Porcino). A disposizione: Plizzari, Stoian, Morelli, Gonnelli, Mazzeo, D’Angelo, Raicevic, Rizzo A., Boben. All. Breda.
Arbitro: Rapuano di Rimini (assistenti Robilotta e Vono)
Reti: 43′ Gerbo, 96′ Ninkovic
Note: ammonito Gerbo (A), Chajia (A), Gravillon (A), Ninkovic (A), Morganella (L), Gasbarro (L), Marras (L); calci d’angolo 4-3; recupero 4’+6′.

 

di Simone Panizzi

Zima 6,5: rimedia subito a una sua topica con i piedi, poi salva su Ardemagni nella ripresa. Poco colpevole.
Morganella 5: dalla sua parte l’Ascoli si infila troppo facilmente, Padoin lo mette spesso in difficoltà (55′ Del Prato 6: tiene la posizione senza sbavatura e prova qualche sortita in avanti).
Di Gennaro 5: pesano sulla sua valutazione i due errori in area avversaria, nel complesso di una prova comunque non sufficiente.
Bogdan 5,5: Ardemagni gli sfugge un paio di volte e sono dolori, oggi non si è visto il solito muro croato.
Gasbarro 5: mette sempre troppa sufficienza nelle giocate, tanto da sembrare indolente.
Luci 5,5: fa legna in mezzo, quando si trova a dover dettare il passaggio sulla trequarti mostra i suoi limiti.
Agazzi 5,5: gioca semplice, e non per forza è un difetto. Ma Ninkovic ha spesso troppa libertà di agire.
Marsura 6,5: non ha paura di provare e forzare la giocata e di prendersi responsabilità al tiro. Conferma le buone impressioni lasciate con il Perugia.
Brignola 6: qualche lampo, passaggi di prima e dribbling. Deve però ancora inserirsi bene nei meccanismi (60′ Marras 6: trova spesso il fondo, ma mai l’assist vincente. Giocatore di categoria che si rivelerà utile).
Murilo 4,5: ancora una volta un corpo estraneo, nel secondo tempo si eclissa completamente. Inspiegabile la scelta di Breda di lasciarlo in campo.
Braken 6: movimenti interessanti e piede educato, ma siamo sicuri che avrebbe voluto ricevere qualche pallone in più (70′ Porcino 6: gioca gli ultimi venti minuti con il Livorno proteso in avanti alla ricerca del pari).
All. Breda 5: approccio molle alla partita. Deve lavorare per integrare quanto prima i nuovi e evitare scelte cervellotiche, come quella di insistere con Murilo. A conti fatti, il Livorno al 96′ non aveva un centravanti di ruolo in campo.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X