Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Ascoli 1-0. Finalmente i tre punti! Lucarelli: “Vinta una battaglia”

Sabato 27 Ottobre 2018 — 16:14

Il Livorno coglie il primo prezioso successo in questo campionato. Battuto l'Ascoli grazie al gol nel primo tempo di Raicevic. Il tecnico amaranto rinsalda la sua panchina

Ci sono volute otto partite, ma alla fine anche il Livorno coglie il primo prezioso successo in campionato. E lo fa contro una diretta concorrente per la salvezza, l’Ascoli. Che, eccezion fatta per un colpo di testa di Frattesi, non è mai riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Mazzoni. La vittoria in casa amaranto serviva come il pane soprattutto dal punto di vista morale. I soli due punti in classifica, il peggior attacco e un gioco che latitava rischiavano di essere un peso troppo grande da poter sopportare. Invece con questi tre punti tutto l’ambiente può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Attenzione però a pensare che i problemi siano risolti, il lavoro da fare è ancora tanto. Tuttavia dopo la buona prestazione di Benevento, ecco arrivare un’altra partita ben giocata da Valiani e compagni che adesso dovranno ripetersi mercoledì nel turno infrasettimanale contro la Salernitana.

Quella contro l’Ascoli era la classica partita da dentro o fuori. Soprattutto per Lucarelli. Nonostante le smentite di rito da parte di Spinelli, la sua panchina era molto a rischio. Questo successo servirà anche al tecnico per lavorare con maggiore serenità. I tifosi sono tutti dalla sua parte come testimonia lo striscione “Lucarelli non si tocca”. Adesso il tecnico deve cercare di continuare su questa strada per togliere il Livorno dalla parte bassa della classifica.
La partita non è stata certamente spettacolare. La posta in palio era alta e a risentirne è stato lo spettacolo. Solito 3-5-2 per gli amaranto con la sorpresa di Gasbarro dal primo minuto. Davanti, vista la squalifica di Murilo e l’infortunio di Giannetti, ecco Raicevic. Mossa azzeccata visto che è proprio l’ex Vicenza, con un tocco da dentro l’area di rigore, a portare in vantaggio i padroni di casa sul finire del primo tempo. Nella ripresa l’Ascoli ha provato a riequilibrare il match ma l’unica occasione è stata un colpo di testa di Frattesi ben parato da Mazzoni. Di contro il Livorno ha protetto come l’oro il prezioso vantaggio e al triplice fischio grande gioia da parte di tutto l’ambiente. Avanti così.

Il tabellino
Livorno
: Mazzoni, Gonnelli, Dainelli, Gasbarro, Maicon (50′ Pedrelli), Valiani (89′ Agazzi), Bruno, Rocca, Fazzi, Diamanti, Raicevic (75′ Kozak). A disp: Zima, Di Gennaro,  Iapichino, Soumaoro, Parisi, Albertazzi, Maiorino, Giannetti, Canessa. All. Lucarelli
Ascoli: Perrucchini, Laverone, Valentini, Padella, D’Elia, Casarini (62′ Frattesi), Troiano, Cavion (78′ Baldini), Ninkovic, Ganz (55′ Rosseti), Beretta. A disp: Lanni, Bacci, Brosco, Quaranta, Addae, De Santis, Zebli, Kupisz, Ngombo. All. Vivarini
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Rete: 41′ Raicevic
Note: angoli 10-6 per il l’Ascoli, ammoniti Dainelli, Casarini, spettatori 5.452, recupero 0′ + 4′

dI Simone Panizzi

Mazzoni 6,5: la parata più difficile (colpo di testa di Frattesi) arriva a 5’ dalla fine, ma è sempre una presenza rassicurante tra i pali.

Gonnelli 6: gli attaccanti ascolani si muovono molto ma non lo infastidiscono più di tanto.

Dainelli 6,5: calamita preziosa per le palle alte e quelle sporche che rimbalzano negli ultimi venti metri.

Gasbarro 6,5: gara molto positiva, sfiora il gol e salva una volta a Mazzoni battuto.

Maicon 6: poco propositivo, rimane rintanato nella propria metà campo senza mai attaccare la profondità (50’ Pedrelli 6: col Livorno in vantaggio si preoccupa di chiudere ogni possibile varco).

Valiani 7: la sua miglior partita stagionale, sia per continuità che per qualità (90’ Agazzi sv).

Bruno 6,5: prezioso come al solito in fase di rottura del gioco avversario, anche se è spesso impreciso negli appoggi. Ma nel finale alza il muro davanti all’area di rigore.

Rocca 6: fa cose molto buone, ma manca nel momento in cui potrebbe diventare decisivo. Se fa questo passo avanti non esce più dall’undici titolare.

Fazzi 6,5: riscatta la partitaccia di Benevento con l’assist per il gol di Raicevic e molte buone iniziative sulla corsia mancina.

Diamanti 7: per la voglia che ci mette potrebbe vincere la partita da solo. Corre e rincorre dall’inizio alla fine, prende falli, gestisce i ritmi: vero uomo squadra.

Raicevic 7: puntuale nell’appoggiare col piattone il cross di Fazzi, da solo tiene occupata l’intera difesa ospite. Un pieno di autostima che non può che far bene (76’ Kozak sv).

All. Lucarelli 6,5: Livorno concentrato, ben disposto in campo e deciso a far la guerra all’Ascoli. Il risultato lo premia, i tre punti sono una boccata d’aria per una classifica che iniziava a preoccupare.

LE INTERVISTE di Simone Panizzi

Mister Lucarelli: abbiamo visto un Livorno sporco e cattivo, si doveva vincere e i tre punti sono finalmente arrivati.
“Diciamo che è la risposta caratteriale che un po’ tutti ci aspettavamo, una partita da Livorno. Nonostante nel secondo tempo la squadra abbia avuto occasioni per chiuderla, la partita è stata equilibrata come da tradizione per la Serie B. Oggi è stata una delle tante battaglie che ci saranno in stagione e siamo riusciti a portarla a casa. Non abbiamo risolto i nostri problemi oggi, sappiamo che sarà dura fino all’ultimo”.

Oggi ci siamo tolti un peso, forse inizia adesso il nostro campionato.
“Per fortuna giochiamo subito, così potremo mantenere alta la concentrazione in vista di mercoledì. Tante risposte sono state buone, sono convinto che ci siano diverse squadre al momento sopra di noi in classifica che sono al nostro livello”.

Sullo striscione in curva “Lucarelli non si tocca”.
“Striscioni me ne hanno fatti tanti, ma questo ha un significato particolare. Ringrazio i tifosi per il pensiero, come per averci sostenuto per tutti i novanta minuti”.

La scelta di Raicevic ha pagato.
“Di certo non scopro io le qualità di Raicevic, vogliamo aiutarlo a convincersi che alla sua età nulla è perduto ed è ancora in tempo per una carriera di grande livello. Ha mezzi fisici ma anche tecnici. Non ha fatto il ritiro, per cui c’era da aspettarlo un po’. Oggi ha fatto una grande prestazione, deve giocare in area di rigore”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X