Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno, Bocalon amaro. A Salerno un brutto ko

Mercoledì 31 Ottobre 2018 — 20:38

Brutta sconfitta per il Livorno che perde 3-1 contro la Salernitana. Amaranto raramente pericolosi. Di Di Gennaro il gol del momentaneo 2-1

Niente caramelle nella cestello del Livorno, anzi. La Salernitana gioca un bruttissimo scherzo agli amaranto che compiono un netto passo indietro rispetto alla convincente prestazione di sabato contro l’Ascoli e rimangono incollati all’ultimo posto della classifica. Una sconfitta che non ammette repliche quella maturata all’Arechi con un Livorno lento e impacciato capace di impensierire Micai soltanto in occasione del gol del momentaneo 2-1. Peccato, perché se le ultime due partite avevano fatto intravedere qualche segnale di miglioramento, questo ko rimette in mostra i problemi di Valiani e compagni. Primo su tutti la difesa. Anche oggi due reti degli avversari sono arrivate da calcio d’angolo. E’ evidente che qualche meccanismo non funziona nelle marcature e occorre porre un rimedio perché non si può correre un pericolo ogni volta che gli avversari battono una punizione. Lucarelli deve intervenire e alla svelta, strigliando i suoi il più possibile perché così si va veramente poco lontano.

La Salernitana ha giocato una partita onesta ma non eccezionale eppure questo è bastato a mettere in difficoltà il Livorno fin dai primi minuti. Il 3-5-2 amaranto è andato presto in difficoltà con Valiani, Bruno e Rocca incapaci di fungere da filtro davanti alla difesa. Se a questo aggiungiamo un attacco sterile ecco spiegati i perché di questa sconfitta. Micai infatti non è stato mai impegnato eccezion fatta per la rete di Di Gennaro. Non è un caso infatti che gli amaranto non siano ancora stati in grado di segnare almeno due gol nello stesso incontro. E qui si aprirebbe una polemica sul mercato che, in questo momento, non giova a nessuno. Quello che invece serve è ritrovare presto fiducia nei propri mezzi a cominciare dalla delicata sfida di domenica sera contro il Perugia. Evitare gli svarioni difensivi e portare a casa i tre punti saranno di vitale importanza per il Livorno e per Lucarelli.

Il tabellino
Salernitana: Micai, Mantovani, Migliorini (45′ Casasola), Gigliotti, Pucino, Castiglia (57′ Odjer), Di Tacchio, D. Anderson, Di Gennaro (85′ Palumbo), Jallow, Bocalon. A disp: Vannucchi, Vitale, Mazzarani, Bellomo, Anderson, Djuric, Orlando, Lazzari, Vuletich. All. Colantuono
Livorno: Mazzoni, Gonnelli (67′ Murilo), Di Gennaro, Albertazzi, Fazzi, Valiani, Bruno (78′ Kozak), Rocca (56′ Diamanti), Iapichino, Maiorino, Raicevic. A disp: Zima, Dainelli, Gasbarro, Pedrelli, Soumaoro, Porcino, Parisi, Maicon, Agazzi. All. Lucarelli
Arbitro: Rapuano di Rimini
Rete: 30′ Bocalon, 61′ Pucino, 75′ Di Gennaro, 87′ Bocalon
Note: angoli 7-4 per la Salernitana, ammoniti Bruno, Maiorino, Fazzi, Di Gennaro, Pucino, recupero 0′ + 4′

Mazzoni 7: assolutamente incolpevole sui gol subiti, evita che il passivo sia più pesante con almeno tre interventi decisivi.

Gonnelli 5,5: Jallow è un cliente difficile e il difensore livornese va spesso e volentieri in difficoltà quando viene puntato in velocità. Meglio se deve giocare d’anticipo (68’ Murilo 5,5: largo a destra non incide. Pochissimi palloni toccati in oltre mezz’ora di gioco).

Di Gennaro 6: il gol riscatta una prestazione sottotono visto che Bocalon gli fa venire più di un grattacapo.

Albertazzi 5: partita sufficiente fino a cinque minuti dalla fine quando si perde Bocalon in occasione del gol che chiude la partita.

Fazzi 5,5: bene quando deve difendere ma non convince invece in fase di attacco. Raramente arriva sul fondo.

Valiani 6,5: trentasette primavere e non sentirle. Dopo Ascoli, un’altra ottima prestazione per il centrocampista che sforna l’assist per il gol di Di Gennaro.

Bruno 5: da un suo controllo sbagliato al limite dell’area nasce la punizione che genera il raddoppio. La seconda partita in pochi giorni si fa sentire (78’ Kozak 5,5: qualche buona sponda, ma Lucarelli da lui si aspettava di più).

Rocca 5,5: non riesce a dettare i giusti tempi a centrocampo. Perde il duello con Di Gennaro e la sua partita finisce dopo poco più di un tempo (56’ Diamanti 6: prova ad accendere la luce in casa amaranto ma i suoi compagni non lo supportano a dovere. Nel finale arretra troppo il suo raggio di azione).

Iapichino 4,5 : perde Bocalon in occasione del vantaggio campano scatenando le ire di Lucarelli. Male anche quando deve spingere a sinistra. Partita da dimenticare.

Maiorino 5: schierato per necessità dopo tanta panchina, non riesce ad incidere come dovrebbe. Nessuna giocata degna di nota e si eclissa con il passare del tempo.

Raicevic 5: un netto passo indietro rispetto alla prestazione contro l’Ascoli. Gioca sempre spalle alla porta e non riesce mai a battere a rete.

All. Lucarelli 5: si aspettava un’altra partita da parte della sua squadra. Deve lavorare molto sulla fase difensiva perché non si può prendere sempre gol da calcio d’angolo. Solo un’occasione da rete in tutta la partita, così non va.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X