Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Crotone 0-1. Ko immeritato

Lunedì 17 Settembre 2018 — 23:25

Seconda sconfitta in altrettante gare per il Livorno che viene battuto in casa dal Crotone. Decisiva la rete nel finale di Simy. Troppe occasioni fallite dagli amaranto

Così come a Pescara, il Livorno guarda i propri avversari esultare al termine di una partita che avrebbe meritato un esito ben diverso (in fondo all’articolo la fotogallery). Vince il Crotone con l’unico tiro in porta subito dagli amaranto quando mancavano soltanto cinque minuti al termine del match. Purtroppo la serie B è questa qui: non puoi lasciare il minimo spazio agli avversari che subito vieni castigato. E pazienza se hai creato almeno tre nitide occasioni da rete, la dura legge del gol (come amava definirla Max Pezzali nella celebre canzone) è questa. Cosa salvare quindi di questa partita? Sicuramente l’atteggiamento della squadra che per tutta la durata della partita ha proposto il proprio gioco. Da migliorare c’è la freddezza sotto porta perché quando capitano tre nitide palle gol almeno una va sfruttata. Nonostante le numerose assenze, Lucarelli propone il suo consueto 3-5-2 con la sorpresa Maicon a destra e il debutto di Agazzi accanto a Luci e Diamanti. In attacco, complice l’infortunio di Giannetti, spazio al duo Kozak-Murilo. I primi minuti di gara sono di puro studio: nessuna della due squadre si scopre e a risentirne è lo spettacolo. Occorre attendere la fine del primo tempo per assistere alle prime occasioni ed in entrambi i casi Cordaz salva il Crotone prima su una conclusione di Diamanti poi su un colpo di testa di Dainelli. Nella ripresa il Livorno cala vistosamente e i calabresi iniziano ad affacciarsi dalle parti di Mazzoni. Lucarelli si gioca la carta Raicevic mentre Stroppa inserisce Simy. Chi indovina la mossa vincente è il tecnico del Crotone visto che il suo attaccante a cinque minuti dalla fine sblocca il match con un facile tocco da dentro l’area piccola. Nel finale altro miracolo di Cordaz su Raicevic e triplice fischio che sancisce la fine di un match che lascia molto amaro in bocca.

Il tabellino
Livorno: Mazzoni, Albertazzi (85′ Giannetti), Dainelli, Di Gennaro, Maicon, Agazzi, Luci (66′ Valiani), Diamanti, Iapichino, Kozak (72′ Raicevic), Murilo. A disp: Zima, Pedrelli, Bogdan, Gonnelli, Bruno, Soumaoro, Gasbarro, Dell’Agnello, Frick. All. Lucarelli
Crotone: Cordaz, Cuomo, Marchizza, Faraoni (59′ Stoian), Rohden (85′ Molina), Benali, Firenze, Martella, Nalini, Budimir (78′ Simy). A disp: Festa, Figliuzzi, Vaisanen, Golemic, Crociata, Romero, Zanellato, Spinelli. All. Stroppa
Arbitro: Piccinini di Forlì
Rete: 84′ Simy
Note: angoli 5-5, ammoniti Benali, Faraoni, Diamanti, spettatori 6.339, recupero 0′ + 4′

Mazzoni 6: pochissimo lavoro, prende gol da un metro senza poter far niente.

Albertazzi 6: concede poco o niente agli attaccanti ospiti, si conferma innesto prezioso (87’ Giannetti sv: pochi minuti come mossa della disperazione).

Dainelli 6: ampiamente sufficiente, è in ritardo di un soffio su Simy nell’azione del gol ma paga la disattenzione di un compagno.

Di Gennaro 6,5: un filo meglio dei colleghi di reparto, dal suo lato il Crotone non crea quasi niente.

Maicon 5,5: se la cava bene su un cliente complicato come Martella, ma attacca poco e male la profondità. Timido.

Diamanti 6,5: sprazzi di classe come ai bei tempi, sa sempre dove giocare il pallone. Lucarelli lo tiene in campo anche col segnale di riserva acceso.

Luci 6: prezioso nei raddoppi sugli attaccanti spalle alla porta, cala un po’ nel ritmo nella ripresa (66’ Valiani 6: un paio di buoni break in ripartenza, non cambia gli equilibri ma è utile).

Agazzi 6: bene in fase di recupero palla, manca forse nell’appoggiare l’azione offensiva con continuità.

Iapichino 5,5: una sola disattenzione ma fatale su Firenze che mette l’assist vincente.

Kozak 5,5: lavora più per i compagni che per sé stesso, quando ha una mezza palla buona è troppo macchinoso (72’ Raicevic 6: un tiro strozzato e un altro destinato all’angolino toccato da Cordaz. In crescita)

Murilo 6,5: subito dentro la partita, punta a ripetizione la difesa calabrese e crea diverse situazioni pericolose.

All. Lucarelli 6,5: il Livorno interpreta bene la partita, scendendo in campo concentrato e con la giusta dose di cattiveria agonistica. Occasioni amaranto nettamente superiori, ma nel calcio vince chi la butta dentro.

L’INTERVISTA AL MISTER

Il presidente Spinelli le ha fatto i complimenti e ha detto che la squadra gioca bene, cosa ne pensa?
“Facciamo uno sport dove il risultato è alla base di tutto. I complimenti fanno sempre piacere, ma sanno di commiato in partite come queste. In 180’ non abbiamo concesso tiri a Pescara e Crotone, una delle squadre indicate per la vittoria finale, eppure abbiamo perso due partite. Siamo come un aereo sulla pista di decollo, ora dobbiamo partire. Dobbiamo andare a prendere punti a Cosenza con la faccia giusta”.

Come riassumerebbe il film della partita?
“Fatto bene i primi 15’ minuti, dovevamo forse sbloccarla. Il loro portiere è stato il migliore in campo. I segnali sono incoraggianti ma ci è mancato forse energia negli ultimi quindici minuti. Siamo quasi sempre riusciti a giocare la palla nonostante loro ci pressassero alti”.

Diamanti è sembrato troppo lontano dalla porta, è stata una scelta tattica?
“No, nessuna scelta. Lui è una sorta di play spostato sul centrodestra, va spesso a prendere la palla. Secondo me ha fatto bene, magari siamo stati poco scaltri in alcune situazioni offensive”.

Quanto ha contato non avere gli esterni titolari sulle fasce?
“Non ha pesato nell’economia della partita, ma nel finale quando la stanchezza si è fatta sentire, come nell’occasione del gol. Oggi avevamo comunque cinque giocatori che a Pescara non erano in campo, oggi hanno dato tutto e sono contento della loro prestazione. Non sono abituato a cercare alibi, ma a valorizzare chi ha giocato”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X