Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno, il Cocco non è bello. A Pescara un debutto amaro

Domenica 2 Settembre 2018 — 20:30

Sconfitta al debutto in campionato per il Livorno. A Pescara decide una doppietta su rigore di Cocco. Di Porcino il gol della bandiera 

Se non si tratta di una beffa poco ci manca. Il Livorno esce sconfitto al debutto in campionato sul campo del Pescara ma è un risultato bugiardo. Il 2-1 finale infatti non rispecchia quanto visto nei 90 minuti con gli amaranto che avrebbero meritato quantomeno il pareggio. Purtroppo in questa categoria gli errori vengono pagati a caro prezzo e così i biancoazzurri sono stati bravi a capitalizzare al massimo i regali concessi dall’undici di Lucarelli. Che tuttavia non deve disperarsi: il Livorno visto all’Adriatico è una squadra che lotta e che non si arrende anche se deve migliorare in fase di impostazione. Per non parlare delle moltissime assenze che hanno costretto il tecnico a stravolgere la sua idea tattica. Ora una settimana di riposo per la sosta delle nazionali, utile per presentarsi alla prossima sfida interna con il Crotone con la squadra al top.

Lucarelli, nonostante molte defezioni, non rinuncia al 3-5-2. In cabina di regia c’è Luci mentre davanti fiducia al duo Kozak-Giannetti. Diamanti, non al meglio, parte dalla panchina. L’avvio di gara non è esaltante e si deve attendere più di un quarto d’ora prima di vedere la prima occasione con Melegoni che spara addosso a Mazzoni da buona posizione. Poi finalmente si svegliano gli amaranto e Giannetti ha sui piedi il pallone del vantaggio ma fallisce clamorosamente un calcio di rigore precedentemente procurato da Gonnelli. Doccia fredda per l’attaccante che diventa gelata quando deve uscire anzitempo per un problema fisico. La ripresa comincia come peggio non si potrebbe: dopo 15 minuti il Livorno si trova sotto di due reti a causa di altrettanti rigori trasformati da Cocco. L’ingresso in campo di Diamanti dà la scossa giusta e il trequartista confeziona un assist al bacio per Porcino che riapre il match al 67′. L’assedio finale produce un palo di Kozak e un colpo di testa di Di Gennaro in pieno recupero fermato sulla linea di porta.

underline;”>Il tabellino
Pescara: Kastrati, Campagnaro, Del Grosso, Gravillon, Mancuso (86′ Perrotta), Memushaj, Balzano, Brugman, Cocco, Antonucci (71′ Capone), Melegoni (79′ Kanoutè). A disp: Fiorillo, Scognamiglio, Monachello, Machin, Capone, Fornasier, Elizalde, Crecco, De Sole, Ciofani. All. Pillon
Livorno: Mazzoni, Di Gennaro, Dainelli, Gonnelli (77′ Raicevic), Fazzi, Valiani, Luci, Rocca (56′ Diamanti), Porcino, Kozak, Giannetti (44′ Murilo). A disp: Romboli, Zima, Bruno, Iapichino, Soumaoro, Maiorino, Frick, Santini, Albertazzi. All. Lucarelli
Arbitro: Maggioni di Lecco
Rete: 47′ Cocco (r), 60′ Cocco (r), 67′ Porcino
Note: angoli 11-7 per il Livorno, ammoniti Gravillon, Dainelli, Memushaj, Del Grosso, recupero 1′ + 3′

Mazzoni 5,5: salva quando può ma combina una mezza frittata con Di Gennaro in occasione del rigore del 2-0.

Di Gennaro 5,5: chiude bene e sfiora il gol nel finale ma l’errore in coabitazione con Mazzoni pesa sul giudizio.

Dainelli 6: il migliore del reparto arretrato. Uomo di esperienza si aiuta con il fisico e dalle sua parti difficilmente si passa.

Gonnelli 5: in difficoltà quando si trova uno contro uno con gli avversari. Causa il secondo rigore e quando entra Capone i grattacapi aumentano (77’ Raicevic sv).

Fazzi 6: a destra non è dispiaciuto anche se deve cercare di arrivare sul fondo con maggiore frequenza. Buono il debutto per l’ex Atalanta.

Valiani 6: meglio regista che mezz’ala. In affanno nel primo tempo, migliora quando Lucarelli decide di spostarlo davanti la difesa.

Luci 5: partitaccia del capitano. Perde moltissimi pallini e commettere una serie di errori non da lui.

Rocca 5,5: parte bene poi qualche errore di troppo in mezzo al campo. Può e deve fare di più (56’ Diamanti 6,5: il suo sinistro è rimasto quello di un tempo. Semplicemente delizioso l’assist per il gol di Porcino. Se al top può essere l’arma in più).

Porcino 6,5: il migliore in campo insieme a Diamanti. Suo il gol che riapre la partita, spina costante nel fianco sinistro della difesa pescarese.

Kozak 5,5: ancora non al top della condizione, sfiora il gol soltanto nel finale quando a fermarlo c’è soltanto il palo.

Giannetti 5: partita sfortunatissima la sua. Prima sbaglia il rigore che avrebbe potuto portare in vantaggio il Livorno, poi si infortuna e deve uscire (44’ Murilo 5: non molto meglio rispetto al compagno di reparto. Si fa vedere con un paio di conclusioni dalla distanza ma nulla più).

All. Lucarelli 6: nonostante le tantissime assenze non meritava di uscire sconfitto. Soltanto quando avrà la rosa al completo si vedrà il vero Livorno.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X