Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Monza 0-2. Occasione sprecata! Perde anche il Siena a Pontedera

Giovedì 29 Marzo 2018 — 22:43

Il Livorno getta alle ortiche un'occasione giusta per mettere una seria ipoteca sulla promozione. Gli amaranto non approfittano della sconfitta del Siena e perdono in casa contro il Monza

Poteva essere l’occasione per mettere una seria ipoteca sulla promozione, invece il Livorno ha gettato alle ortiche la possibilità di aumentare il vantaggio sul Siena. Già, perché gli amaranto non hanno approfittato della sconfitta degli uomini di Mignani venendo sconfitti sul proprio campo dal Monza in una partita che per certi versi ha ricordato le ultime uscite del Livorno di Sottil. Come detto la sconfitta del Siena ha reso meno amaro questo 0-2, che tuttavia deve far riflettere. Gli amaranto infatti, dopo un primo tempo giocato quasi perennemente nella metà campo avversaria, hanno abbassato il proprio baricentro non riuscendo più a rendersi pericolosi. Oltre al danno la beffa: l’undici labronico ha subito in contropiede la rete che ha chiuso la partita. A Foschi non è servito il cambio di modulo (passaggio al 4-3-1-2) per riequilibrare il match. Gli attaccanti infatti non hanno inciso come dovuto: Vantaggiato mai pericoloso, Montini impreciso oltre ogni modo mentre Murilo e Maiorino hanno giocato troppo distanti dalla porta avversaria. L’occasione per voltare pagina però è dietro l’angolo: il 3 aprile infatti c’è il recupero del match con l’Arezzo. Obbligo vittoria per riportare il Siena a distanza di sicurezza (LA CLASSIFICA). 

Il tabellino
Livorno
: Mazzoni, Morelli (88′ Borghese), Pirrello, Gonnelli, Franco (71′ Bresciani), Valiani (77′ Perez), Giandonato (71′ Kabashi), Luci, Maiorino, Murilo (46′ Montini), Vantaggiato. A disp: Pulidori, Sambo, Perico, Gemmi, Pedrelli, Bruno, Manconi. All. Foschi
Monza: Liverani, Origlio, Riva, Cavarzasi (89′ Negro), Adorni, D’Errico, Palesi, Guidetti (74′ Perini), Giudici, Cori (40′ Cogliati), Mendicino (74′ Ponsat). A disp: Del Frate, Carissoni, Tentardini, Trainotti, Forte, Tomaselli, Padula. All. Zaffaroni
Arbitro: Santoro di Messina
Rete: 6′ Giudici, 67′ D’Errico
Note: angoli 9-4 per il Livorno, ammonito Perez, Borghese, recupero 2′ + 5′, spettatori  5.646

Mazzoni 6: partita in chiaroscuro: provvidenziale in due occasioni, ma anche incerto nelle due reti ospiti.

Morelli 5,5: bravo finché deve trovare il fondo, ma i cross sono spesso un pianto. Nella ripresa è due volte in ritardo su D’Errico (89’ Borghese sv).

Gonnelli 6: dietro è il migliore, o almeno quello che non commette errori sanguinosi.

Pirrello 5,5: è lui a tenere in gioco D’Errico nell’azione del raddoppio, ma pasticcia anche in altri frangenti.

Franco 5: serata storta, lascia troppo spazio a Giudici che infila Mazzoni. Il raddoppio nasce da una sua palla persa banalmente in attacco (71’ Bresciani 6: non è lui a dover guidare la rimonta, si mette a sinistra e copre la falla).

Luci 6,5: nel primo tempo è ovunque, per il Monza è un rebus irrisolvibile. Cala giustamente nel finale ma lo standard qualitativo è sempre alto.

Giandonato 6: ritmi lenti, ma sempre coerenti alla manovra. Soffre quando c’è da chiudere le veloci ripartenze del Monza (71’ Kabashi 6: gestisce la palla a centrocampo nel vano assalto finale).

Valiani 6,5: partita simile a quella dell’altro “vecchietto” Luci. Gioca 45’ di un’intensità assoluta, per poi rallentare come tutta la squadra (77’ Perez 6: un giallo e qualche spunto interessante sulla destra).

Maiorino 6: ci mette un po’ a entrare in partita, stentando a trovare la giusta posizione. Dal suo piede nascono diverse occasioni da gol.

Vantaggiato 4,5: si vede due volte, quando manda a lato di testa e quando reclama un rigore apparso netto. Poi gioca a nascondino dietro ai difensori senza dar riferimento davanti.

Murilo 5,5: resta il dubbio: andava tolto? Chiama Liverani al miracolo, si muove molto ma troppo esternamente (46’ Montini 5: come al solito si sbatte, ma è troppo impreciso. Sbaglia il gol che avrebbe riaperto i giochi).

All. Foschi 5,5: primo passo falso in amaranto. Il Livorno crea molto nel primo tempo, ma fatica ad innescare i propri attaccanti. I cambi all’intervallo finiscono per spegnere la scintilla anziché alimentarla.

LE INTERVISTE

Mister Foschi, stasera il Livorno non è stato all’altezza delle partite con Siena e Viterbese, è ovvio che indipendentemente dalle parate del portiere del Monza qualcosa non ha funzionato.

“Non eravamo quelli delle ultime uscite, ci sono mancate le energie nervose e forse anche fisiche. Ho visto i ragazzi distrutti dalla fatica, probabilmente abbiamo pagato il giocare ogni quattro giorni.  Il Monza correva molto, arrivava prima di noi sulla palla. I ragazzi dopo aver subito il gol hanno reagito con veemenza, a volte anche in modo confusionario perdendo le distanze tra i reparti. Alla fine credo comunque sarebbe stato più giusto il pari. Detto questo non siamo stati quelli che dovremmo essere, l’errore è aver preso il secondo gol, siamo stati ingenui e poco maturi”.

Perché non è uscito Vantaggiato all’intervallo invece di Murilo?

“Giocavamo contro una squadra che non si muoveva dall’area, avevamo bisogno di fisicità e ho messo Montini in quest’ottica. Murilo mi sembrava fuori dal coro e non riusciva a dare profondità. C’era poi bisogno sugli esterni di gente che saltasse l’uomo. Dobbiamo essere più decisi ad andare a chiudere i cross. C’è sempre la speranza che Vantaggiato possa risolvere con la sua esperienza. Ha fatto 15 gol, non mi sembra il caso di discuterlo”.

Adesso testa all’Arezzo, dove dovrà per forza essere valutato l’undici iniziale da schierare. E pensare che il Siena ha perso…

“Prima della partita di Arezzo faremo tutte le valutazioni, per una formazione che possa darci tutte le garanzie necessarie. Dobbiamo rivedere i nostri errori di stasera e capire dove abbiamo sbagliato. L’Arezzo è una squadra forte che senza i problemi che ha avuto sarebbe lì a giocarsi la promozione in Serie B. Il rovescio della medaglia è che abbiamo ancora due punti di vantaggio sul Siena con una partita in meno. A volte quando succedono queste cose si dice che è l’anno giusto, quel che è certo è che dobbiamo far meglio di stasera”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X