Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Salernitana 1-0, gol di Rocca. 16 classi allo stadio con il concorso Ctt Nord

Sabato 16 Marzo 2019 — 19:57

Quarto successo consecutivo al Picchi, gli amaranto rimangono a più tre sulla zona playout

di Simone Panizzi

Il Livorno centra la quarta vittoria casalinga consecutiva e dopo Cosenza, Venezia e Benevento si prende anche lo scalpo della Salernitana. Un successo di misura, arrivato grazie a una rete a metà primo tempo di Rocca, sostituto dell’infortunato Agazzi. Tre punti fondamentali per continuare a cullare il sogno salvezza, con il Livorno che mantiene un margine di tre punti sulla zona playout.
Per quel che riguarda la cronaca della partita, gli amaranto hanno approcciato bene la gara controllando agevolmente una Salernitana spenta, e trovando il gol alla prima vera occasione nitida. Tutt’altra musica nella ripresa, con gli ospiti arrembanti alla ricerca del pari. Jallow sbaglia due volte in avvio di secondo tempo, ma è il Livorno in ripartenza a far male sfiorando più volte il raddoppio con Diamanti, Luci e Di Gennaro. Forcing finale dei campani, ma il fortino tiene e i tre punti si colorano di amaranto.

IL TABELLINO

LIVORNO: Zima, Di Gennaro, Bogdan, Gonnelli, Valiani, Luci, Rocca, Porcino (55′ Fazzi), Diamanti, Murilo (64′ Giannetti), Dumitru (75′ Salzano). A disp. Crosta, Neri, Gasbarro, Boben, Eguelfi, Kupisz, Soumaoro, Gori, Raicevic. All. Breda.
SALERNITANA: Micai, Pucino, Migliorini, Gigliotti (82′ Djuric), Casasola, Akpa Akpro, Di Tacchio, Odjer (59′ Anderson A.), Lopez, Calaiò (15′ Jallow), Vuletich. A disp. Vannucchi, Mantovani, Anderson D., Mazzarani, Memolla, Perticone, Orlando, Minala, Rosina. All. Gregucci.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano (assistenti Lombardi e Marchi)
Reti: 23′ Rocca
Note: ammoniti Valiani (L), Murilo (L), Luci (L), Salzano (L), Di Tacchio (S), Jallow (S); calci d’angolo 8-5; recupero 2’+4′; spettatori 6142.

 

Zima 6,5: salva due volte su Jallow, ma è sempre pronto anche nelle uscite.
Gonnelli 6,5: vince la maggior parte dei duelli con gli attaccanti ospiti.
Di Gennaro 6,5: sbaglia poco e mette varie pezze, conferma l’ottimo momento.
Bogdan 6,5: di piede o di testa, riesce spesso a complicare il gioco avversario.
Valiani 6,5: sfiora subito il gol, poi attacca con intelligenza lo spazio per un tempo prima di abbassarsi nella ripresa.
Luci 6,5: prova di quantità del capitano, che tocca mille palloni e altri mille li recupera sradicandoli dai piedi avversari.
Rocca 6,5: match winner di giornata, e pensare che rischiava di non giocare. Bravo a seguire l’azione e freddo a battere Micai.
Porcino 6: presidia senza particolari affanni la sinistra, esce dopo un colpo subito (55′ Fazzi 6: chiude la corsia mancina alle scorribande di Casasola).
Diamanti 6,5: è vero, sbaglia due gol quasi fatti, però è impossibile non lodare lo spirito e la voglia che mette in campo.
Murilo 5,5: combina poco nell’ora in cui rimane in campo, prende anche un giallo per simulazione (64′ Giannetti 5,5: entra con poca cattiveria, poteva sfruttare meglio alcune ripartenze).
Dumitru 5,5: sta meglio fisicamente, ma è ancora troppo frenetico in alcune giocate. Però ha lampi interessanti (75’ Salzano sv).
All. Breda 6,5: a suon di risultati sta portando il Livorno verso la salvezza. Risultato giusto, ottenuto anche con un pizzico di sofferenza nel finale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X