Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Tuttocuoio 1-0, vittoria di misura a Seravezza

Domenica 12 Dicembre 2021 — 17:05

A segno al minuto 52 l'attaccante Frati, abile a sfruttare una respinta corta del portiere avversario. Amaranto che centrano la quarta vittoria in altrettante partite

di Filippo Ciapini

Continua la striscia di vittorie del Livorno che contro il Tuttocuoio vince per 1-0 e allunga in classifica. A decidere le sorti del match è Frati (nella foto) che, da rapace dell’area di rigore, segna su una corta respinta del portiere Muscas (clicca QUI per consultare la classifica).
La gara in sé non è stata emozionante con entrambe le squadre che faticavano a trovare la via della rete. L’unico brivido alla porta di Pulidori arriva al 90esimo su una punizione insidiosa, ma il numero 1 si allunga e devia in corner. C’è però da dire una cosa, contava vincere e l’obiettivo è stato raggiunto. Adesso manca soltanto il Castelfiorentino nella prima giornata di ritorno il 19 dicembre per arrivare alla sosta invernale con 5 vittorie in 5 partite dopo la sconfitta di San Miniato. Il Livorno sembra aver ingranato e per il momento non ce n’è per nessuno.

Livorno (4-2-3-1): Pulidori; Franzoni, Giampà, Giuliani, Panebianco (90’ Palmiero); Gargiulo, Apolloni; Nunzi (79′ Pulina), Frati (85’ Durante), Gelsi; Ferretti. A disp: Fontanelli, Ghinassi, Milianti, Adragna. All. Buglio
Tuttocuoio (4-3-3): Muscas; Muratore, Vittorini, Rosa, Bertolucci; Franzino (43′ Orlandi), Puviani, Fino; Chiti (57′ Bartorelli), Lazzarini (74′ Baldini), Azzinnari (67′ Coppola). A disp: Fiscella, Severi, Ruggiero, Pozzesi. All. Marmugi.
Arbitro: Bassetti di Lucca
Rete: 52′ Frati
Note: angoli 3-1, ammoniti Lazzarini, Muratore, Fino

LE PAGELLE

Pulidori 6.5: Inoperoso per tutta la partita vola su una punizione avversaria e salva il risultato.

Franzoni 6: Ordinato e preciso, sufficienza piena.

Giampà 6.5: Oramai è sempre più leader della difesa, gara di gran carattere.

Giuliani 6.5: Parte malino in un ruolo non suo poi rientra nei ranghi e difende come al suo solito.

Panebianco 6: Molto impreciso in fase di possesso palla, dopo il vantaggio amaranto si ricompone. Sale poco in attacco. (Dal 90’ Palmiero sv)

Apolloni 7: È il più pimpante in campo. Come sempre del resto. Gioca, corre e imposta ovunque.

Gargiulo 6.5: Altra gara di enorme spessore, finalmente lo vediamo giocare con personalità.

Nunzi 6.5: Si divora prima il gol del vantaggio, poi da un altro suo tiro nasce la rete di Frati. (Dal 79’ Pulina sv)

Frati 7: Match winner della giornata. Gol da pura rapace di area di rigore. (Dall’85 Durante sv)

Gelsi 6: Prova a combinare qualcosa individualmente, ma è spesso fuori dalle azioni di gioco. Cresce però insieme alla squadra e si dà tanto da fare.

Ferretti 6: Non gli arriva mezza palla giocabile, come sempre è costretto a fare gli straordinari nell’area avversaria.

LE PAROLE DI BUGLIO
“Ai ragazzi ho dato un giorno in più di riposo perché hanno consumato tantissimo, devono recuperare energie mentali e fisiche. E soprattutto se lo meritano. Siamo sulla strada giusta, ma bisogna restare con i piedi per terra perché il nostro obiettivo è ad aprile. Sono contento del percorso che stiamo facendo tutti, ai ragazzi ho chiesto di non perdere l’entusiasmo che c’è in questo momento. Se i tifosi stanno due ore sotto il diluvio e li motivano è un segnale forte di vicinanza alla squadra”.

LE PAROLE DI GIULIANI E PANEBIANCO

Giuliani: “Il mister ci ha chiesto di non far calare l’entusiasmo. All’inizio forse pensavamo a essere più raffinati, adesso abbiamo capito che in questa categoria bisogna anche prendere i calci e spazzare quando serve. Non è un caso che abbiamo vinto due volte per 1-0”.

Panebianco: “Non ero abituato a giocare con tutta questa gente, se ci ripenso ho i brividi e non vedo l’ora di andare al Picchi. I complimenti più grandi vanno a Giuliani perché si è adattato come difensore centrale ed è stato bravissimo. Gli altri meriti vanno al mister che prima della gara ci ha fatto un bel discorso”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X