Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lucarelli si presenta allo stadio. “Chi non lotterà avrà problemi con me e Igor”

Lunedì 9 Luglio 2018 — 21:40

Presentato dal team manager Igor Protti e dal dg Mirco Peiani davanti ad una tribuna gremita. "Mercato? Arriveranno notizie importanti, per ora non posso dire altro. Ci ho messo circa sei secondi ad accettare l'offerta"

di Filippo Ciapini

“Sono tornato brizzolato e con 7/8 chili in più, ma anche voi non siete più giovanissimi”. Sono state queste le prime, scherzose, parole del nuovo mister del Livorno Calcio, Cristiano Lucarelli (in fondo all’articolo fotogallery e videogallery), presentato allo stadio il 9 luglio dal team manager Igor Protti e dal dg Mirco Peiani, alla presenza del responsabile marketing Maurizio Laudicino e dal responsabile della comunicazione Paolo Nacarlo, davanti ad una tribuna gremita. Accolto con cori e fumogeni, l’ex bomber amaranto ha fin da subito chiarito che il prossimo Livorno dovrà combattere fino all’ultima giornata perché “chi non sarà in grado di farlo avrà dei problemi con me e Igor”.
Bentornato Cristiano, che bello essere l’allenatore del Livorno!
“Sì, sono emozioni indescrivibili, è stata veramente dura salire i gradini dello stadio, ho realizzato un altro sogno”.

Il tuo ritorno segna anche il ritorno del Livorno in serie B, che approccio avrà la tua squadra?

“Fa sorridere pensare che saremo la matricola di questa stagione, noi, però, affronteremo ogni gara con l’entusiasmo di una matricola, lotteremo su ogni pallone e giocheremo con il 3-5-2 che è il modulo che ha fatto le fortune del Livorno, è nel nostro Dna”.
E’ risaputo che fare l’allenatore a Livorno è complicato, come gestirai la pressione della piazza?
“Bisogna essere dei folli per accettare di allenare la squadra della tua città, quando c’è di mezzo questa maglia, però, non sono una persona equilibrata e quindi ci ho messo circa sei secondi per accettare l’offerta. Voglio essere chiaro: ci saranno momenti di difficoltà, è impossibile che la squadra non abbia un momento di flessione in tutta la stagione. Dovranno quindi essere unite le cinque componenti di questa città: società, staff, squadra, tifosi ed anche voi giornalisti”.
E’ pronto Cristiano per questa avventura?
“Assolutamente si, ho quasi 200 partite in serie C ed uno staff tecnico molto preparato, arrivo qui con più esperienza rispetto ad alcuni miei predecessori e poi ho visto che il prossimo anno ci saranno molti esordienti”.
Parliamo del mercato, puoi dirci qualche nome? Borghese rimarrà?
“Credo che nelle prossime 48 ore arriveranno notizie importanti, per ora non posso dire altro. Borghese? Non ho nulla di ostativo verso tutti quelli che amano questa maglia”.
Diamanti invece?
“Stesso discorso di Borghese, non voglio imporre blocchi a chi non vuole indossare questa maglia a tutti i costi”.
Quest’anno il Livorno ha deciso di investire e puntare nel settore giovanile, come ti rapporterai con le nuove generazioni?
“Sarà fondamentale creare una forte connotazione labronica, dobbiamo creare uno stile Livorno, ultimamente i giovani livornesi quando devono fare il salto decisivo, si lasciano distrarre dal venerdì e dal sabato sera. Il mio sogno è quello di vedere tra qualche anno un Livorno composto da tutti livornesi con l’amaranto nelle vene, un po’ come succede in qualche squadra d’Europa”.
Darai indicazioni ai colleghi delle giovanili, quindi?
“Ci confronteremo senza però portare un modello Barcellona dove tutte le squadre giocano con lo stesso modulo, ogni squadra avrà le sue peculiarità e le proprie caratteristiche tecniche, ci sarà una grossa collaborazione, soprattutto dal punto di vista dell’insegnamento dei valori comportamentali
Hai firmato per un anno senza opzioni e clausole, non vedi già l’ora di andare via?
“Esatto così non si arrabbia nessuno quando me ne vado (Ride)! Intanto pensiamo a questa stagione poi il prossimo anno vedremo, riprendiamoci il nostro spazio nel calcio che conta”.
La conferenza di presentazione si è conclusa con un simbolico lancio di palloni ai tifosi da parte dell’ex attaccante e con il direttore generale Mirco Peiani che, visibilmente emozionato, ha ringraziato il nuovo mister sostenendo che “chi ha la pelle accapponata quando parla del Livorno è l’uomo perfetto”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X