Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stadio, i tifosi “indisciplinati” potranno essere allontanati dalla società

Giovedì 23 Agosto 2018 — 14:45

Nasce l'istituto di gradimento: sarà il Livorno Calcio ad agire direttamente verso quei tifosi che violeranno le regole da tenere durante la partita. Si rischia "l'esclusione della visione dell'evento" come sorta di prevenzione prima del Daspo

In vista dell’imminente inizio della stagione calcistica 2018/19 vi sarà un’importante novità per quanto riguarda i tifosi che si recheranno allo stadio. Il protocollo d’intesa stipulato il 4 agosto 2017 tra il Ministero dell’Interno, il Ministro dello Sport, il Coni, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, le quattro leghe calcistiche e le componenti Arbitri ha modificato totalmente il punto di vista nella gestione degli eventi calcistici puntando su concetti forti come l’inclusione, la normalizzazione e la responsabilizzazione, ponendo il tifoso al centro. Proprio in quest’ottica è nato l’istituto di gradimento. Il suo funzionamento è stato spiegato il 23 agosto all’Hotel Palazzo dal dg del Livorno Mirco Peiani, dal questore Lorenzo Suraci e dal capo di Gabinetto Daniele Ridente. Quest’ultimo ha sottolineato come “chi partecipa ad un evento ne è responsabile quindi la società può prendere provvedimenti in maniera diretta verso coloro che violeranno il regolamento da tenere durante queste manifestazioni. La pena sarà l‘esclusione della visione dell’evento per un determinato periodo deciso unicamente dal Livorno Calcio. Occorre educare il cittadino a tenere un comportamento adeguato e da parte nostra ci sarà il massimo sostegno verso la società amaranto”.
Dello stesso tenore anche il questore: “Capisco che per la società non sarà facile sanzionare i propri tifosi ma questo rappresenta un grande passo in avanti visto che si tratta di una sorta di prevenzione per il Daspo (divieto di accedere alle manifestazioni sportive, ndr). E’ importante poter vivere una partita nella massima sicurezza”.
Il dg Peiani applaude l’iniziativa: “La società si avvicina ai tifosi facendo capire il comportamento che si deve tenere allo stadio. Si viene per vedere uno spettacolo con la famiglia e se qualcuno si comporta male è giusto che venga allontanato”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X