Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Pescara 0-2, non è mai festa al Picchi

Giovedì 26 Dicembre 2019 — 09:01

Decidono le reti di Galano e Maniero su rigore nella prima frazione, amaranto sempre più staccati dalla zona salvezza

di Simone Panizzi

Il Boxing Day non porta né punti, né gente allo stadio. Di fronte a poco più di 4000 persone, il Livorno perde la tredicesima partita di questo disgraziato campionato al cospetto di un Pescara pratico ma non trascendentale (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare le immagini del match nella fotogallery).
Gli amaranto continuano nella loro caduta verticale in classifica, scendendo a 9 punti dalla zona playout e a 10 dalla salvezza diretta. Ma la squadra depressa vista questa sera al Picchi, a meno di decisi e robusti interventi sul mercato, lascia ben poche speranze ai propri tifosi.
Tramezzani, complici le molte assenze, decide di confermare il 3-5-2 seppur senza interpreti ideali in difesa e sugli esterni, inserendo il solo Del Prato per Rocca. Il Livorno approccia bene il match, con la prima occasione per Marras (tra i migliori con Boben) dopo neanche 30”.
Il Pescara passa in vantaggio al quarto d’ora con Galano, lasciato troppo libero di calciare dal limite da Porcino. Lo stesso numero 17 amaranto abbatte poi Busellato in area (29′), per il rigore realizzato da Maniero.
Tramezzani prova a rimescolare le carte all’intervallo inserendo Viviani e Pallecchi e passando poi al 4-4-2, ma sono gli ospiti ad avere le migliori occasioni con Kastanos (palo) e Maniero, mentre Kastrati rimane perlopiù inoperoso.
Messa alle spalle questa sconfitta, il Livorno tornerà subito in campo domenica sera, 29 dicembre, alle 21 nel derby con l’Empoli, sperando di riuscire almeno a chiudere il 2019 con un sorriso.

IL TABELLINO

Livorno: Plizzari, Gonnelli, Boben, Morelli (46′ Pallecchi), Morganella, Del Prato, Luci, Agazzi (70′ Braken), Porcino (46′ Viviani), Marras, Mazzeo. A disposizione: Zima, Ricci, Marie Sainte, Coppola, Ruggiero, Rocca, Rizzo L, D’Angelo, Rizzo A. All. Tramezzani.
Pescara: Kastrati, Ciofani, Drudi, Scognamiglio, Del Grosso, Busellato (62′ Kastanos), Palmiero, Memushaj (82′ Crecco), Galano, Machin (74′ Melegoni), Maniero. A disposizione: Farelli, Di Grazia, Bettella, Masciangelo, Vitturini, Zappa, Borrelli, Brunori, Cisco. All. Zauri.
Arbitro: Amabile di Vicenza (ass. Dei Giudici e Bercigili, quarto uomo Baroni)
Reti: 15′ Galano, 29′ Maniero (rig)
Note: ammoniti Gonnelli (L), Pallecchi (L), Maniero (P), Ciofani (P), Busellato (P), Mamushaj (P), Kastanos (P); calci d’angolo 7-3; recupero 1’+4′; spettatori 4201.

 

di Simone Panizzi

Plizzari 6: rimane sempre il solito dubbio: era troppo avanti sul gol di Galano? Salva nella ripresa su Kastanos e Maniero.
Gonnelli 6: da livornese sente più di altri la situazione. Nervoso, ma almeno mette sempre la gamba.
Boben 6,5: se non ha cali di concentrazione è un difensore affidabile e noioso per le punte avversarie.
Morelli 5: Tramezzani continua a schierarlo da centrale, lui fa quel che può. Poco, ma almeno a differenza di altri ci prova (46′ Pallecchi 6: il voto è un premio all’impegno che ci mette. Gioca largo a sinistra e dà fastidio a Ciofani).
Morganella 4: niente da salvare. Mai un cross, mai una diagonale efficace. Anzi, sembra proprio in difficoltà con il pallone tra i piedi.
Del Prato 5,5: schierato in mezzo per assurdo è meno nel vivo del gioco che da esterno. Appena meglio quando si abbassa a sinistra.
Luci 6: prova a dare un minimo di ordine a una squadra sempre più allo sbando. Da solo non può fare molto.
Agazzi 5: ci aveva abituato troppo bene, il giocatore confuso e impreciso di quest’anno non sembra neanche quello della scorsa stagione (70′ Braken sv).
Porcino 4: disastroso. Lascia troppo spazio a Galano che ringrazia, poi stende Busellato causando il rigore (46′ Viviani 5: ha ritmi troppo compassati per accendere una squadra con l’encefalogramma piatto).
Marras 6,5: sembra di vedere Diamanti l’anno scorso nei momenti bui: ci prova, si sbatte, ma senza la qualità di Alino.
Mazzeo 4: fa una cosa buona dopo 20”, mandando in porta Marras. Da lì si perdono le sue tracce e passeggia in campo indispettendo i tifosi.
All. Tramezzani 5: insiste sul 3-5-2 quando è palese che non ha gli uomini adatti e su giocatori appena presentabili. Neanche la grinta: la squadra si scioglie alle prime difficoltà.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X