Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby: vittoria schiacciante contro gli Arieti

Lunedì 6 Novembre 2017 — 16:44

In classifica 0 punti per il Rieti (sconfitto con un margine superiore alle sette lunghezze; due mete realizzate) e 4 per il Livorno (tre mete realizzate)

Quattro come il numero delle vittorie consecutive. Quattro come il punteggio ottenuto sul complicato terreno sabino ‘Fulvio Iacoboni’ in una giornata di forte pioggia. Quattro come le settimane di sosta previste nel campionato di serie B che riaprirà i battenti il prossimo 3 dicembre. Il Livorno Rugby, grazie all’ennesima prova di spessore, si è imposto anche sul terreno degli Arieti Rieti, una diretta concorrente della zona nobile della classifica. Un successo rotondo (12-34 il punteggio) e meritato. Un’affermazione notevole (la quinta in sei giornate, la terza su tre trasferte), che consente di mantenere la seconda piazza, sempre in compagnia del Bologna. La situazione per i biancoverdi – che in terra laziale si sono presentati con numerose e rilevanti assenze – è invidiabile, considerando anche i risultati provenienti dagli altri campi ed il fatto che Livorno finora, in questo girone d’andata, ha affrontato solo squadre di un certo livello (all’appello, tra le realtà della prima fascia, manca solo il match con il Bologna). La prima posizione è occupata dal Pesaro, squadra ancora non sconfitta, favorita d’obbligo per l’unico posto utile per la promozione diretta; ma i ragazzi di Marco Zaccagna sono candidati per la piazza d’onore (che dà diritto agli spareggi: tre delle seconde dei quattro gironi saliranno, al termine della post-season, in A.

Di seguito sono elencati gli altri risultati di questo 6° turno di serie B, girone B (tra parentesi i punti validi per la classifica): Parma’31-Civitavecchia 37-12 (5-0), Firenze’31 cadetto-Modena 20-10 (4-0), Romagna-Florentia 32-20 (5-0), Arezzo-Pesaro 10-36 (0-5), Bologna-Amatori Parma 7-6 (4-1). La nuova classifica: Pesaro 26 p.; Bologna e Livorno 21; Firenze’31 cadetto 20; Parma’31 19; Rieti e Am. Parma 16; Romagna 11; Florentia 10; Modena 9; Arezzo 6; Civitavecchia 2. Romagna e Civitavecchia scontano 4 punti di penalizzazione.

Nel primo tempo, sotto la pioggia battente, Livorno trova subito l’approccio e la grinta per sconfiggere gli avversari. Le mete di due uomini di mischia (Sforzi al 5′ e Bertini, in intercetto, al 18′), condite da una trasformazione dell’apertura Canepa, permettono di issarsi, prima del giro di boa della prima frazione, sul punteggio di 0-12. I reatini reagiscono (meta di Monicchi al 20′), ma gli ospiti sono sempre lucidi e concentrati. Canepa realizza il penalty del 5-15. Come da copione è una gara vivace, senza eslusione di colpi: le due formazioni confermano di possedere buonissimi requisiti in ogni reparto. Meneses, per i locali, sigla la meta, trasformata da Turetta (12-15 all’intervallo). Nella ripresa, Livorno va dritto al sodo. La formazione sabina, per difendersi, è costretta a ricorrere ad evidenti irregolarità. Canepa si conferma cecchino più che mai affidabile (comprese le trasformazioni, per lui, 7/9 nei tiri da fermo): il numero dieci labronico, con quattro piazzati consente ai suoi di toccare, al 60′, un vantaggio di tutta sicurezza (12-27). La meta siglata al 65′ da Bitossi (trasformata, manco a dirlo, da Canepa) mette il punto esclamativo sul perentorio successo (12-34). Negli ultimissimi giri di lancetta i biancoverdi sfiorano addirittura la marcatura-bonus. Significative, a testimoniare la superiorità esibita dai biancoverdi, le parole del presidente del Rieti Dino Giovannelli: “Contro la brillante organizzazione di gioco del Livorno, abbiamo opposto solo iniziative individuali. Livorno è apparso vincente e convincente”. Il 3 dicembre, alla ripresa del campionato, i livornesi ospiteranno il Romagna. L’appetito vien mangiando: Bertini e compagni non si accontentano del bottino di punti raccolto in queste memorabili prime sei giornate di campionato.

Le squadreArieti Rieti: Alunni; Angelucci. Rosati F., Gudini, Monicchi; Turetta, Pica; Meneses, Paniconi, Carotti G.; Rossi, Colasanti; Liberati, Carotti F., Nobili. Allenatore: Turetta
Livorno Rugby: Righetti; Stiaffini, Gigli, Merani, Cristiglio; Canepa, Contini; Marmugi (22′ st Cafaro), Bitossi, Bottari; Scrocco, Bertini; Tangredi, Sforzi, Guidi (7′ st Ciapparelli G.). A disp.: Tichetti, Del Re, Menicucci, Schioppetto. Allenatore: Zaccagna.
Arbitro: Paoletti di Roma.
Marcatori: nel pt (12-15) 5′ m. Sforzi, 18′ m. Bertini tr. Canepa, 20′ m. Monicchi, 25′ cp Canepa, 35′ m. Meneses tr. Turetta; nel st 1′, 3′, 11′ e 20′ cp Canepa, 25′ m. Bitossi tr. Canepa.
Note: pioggia torrenziale. In classifica 0 punti per il Rieti (sconfitto con un margine superiore alle sette lunghezze; due mete realizzate) e 4 per il Livorno (tre mete realizzate). Cartellini gialli per Bitossi e Cristiglio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X