Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’unione Canottieri Livornesi vola alle Canarie per l’Atlantic Ocean Surfski

Giovedì 21 Febbraio 2019 — 18:21

Ottime performances per gli specialisti livornesi, Brenno Benedetti e Daniele Murra, che hanno saputo difendersi dalle difficoltà incontrate lungo il percorso, alla loro prima esperienza oceanica

Sabato 9 febbraio 2019, gli atleti dell’Unione Canottieri Livornesi Brenno Benedetti e Daniele Murra hanno partecipato alla gara internazionale ICF Atlantic Ocean Surfski organizzata dalla Federación Canaria de Piragüismo a Lanzarote. Il rinomato evento agonistico attira tutti gli anni sull’isola delle Canarie campioni da tutto il mondo delle discipline Ocean Race, oltre a tanti appassionati. L’edizione appena chiusa ha contato alla partenza ben 150 imbarcazioni singole.

Il percorso di 40 km si articolava in tre tappe, lungo la bellissima costa dell’isola vulcanica  che  fa  da splendido scenario alla competizione. La prima tappa di 17 km con partenza dalla spiaggia La Garita di Arrieta e arrivo volante nel porticciolo di Costa Teguise è stato caratterizzato da assenza di vento, rendendo più dura la navigazione del lungo tratto di gara. Solo coloro che fossero giunti alla prima meta entro i tempi stabiliti dalla organizzazione avrebbero  potuto  partecipare  alla  seconda  manche. Compattato  il gruppo all’arrivo e dopo una breve sosta per recuperare le energie, la partenza dalla spiaggia ha visto in gara ancora 147 atleti. Il secondo segmento era di 10 km e terminava alla Playa del Reducto di Arrecife; il poco vento e la quasi assenza di onde ha costretto i pagaiatori agli straordinari, tanto che all’arrivo si sono qualificati in 142 per  il terzo tratto.

Ripartenza questa volta dall’acqua alla volta del traguardo finale di Puerto del Carmen per un totale di 13 km. Finalmente, alzatosi un pò di vento e di onda, gli atleti hanno avuto la possibilità di surfare fino all’arrivo. Ottime performances per gli specialisti livornesi che hanno saputo difendersi dalle difficoltà incontrate lungo il percorso, alla loro prima esperienza oceanica.

Brenno Benedetti ha stretto i denti mantenendo la quarta posizione nella specialità polinesiana fino al traguardo di Arrecife; un lieve infortunio ha fermato qui la sua gara. Grazie alla prestazione, Benedetti ha ottenuto la convocazione per il raduno pre- mondiale di outrigger che si svolgerà il prossimo agosto in Australia.

Daniele Murra nella specialità surfski ha guadagnato la posizione numero 61 nella classifica generale con un tempo di 03:14:10, salendo sul podio con la medaglia di bronzo nella categoria Veterani A. Un’esperienza che sicuramente resterà viva nella memoria di Benedetti e Murra, orgogliosi di aver affrontato a testa alta una delle più lunghe gare del circuito internazionale.

Grande soddisfazione per l’Unione Canottieri Livornesi: i risultati riportati in gare internazionali sono di aiuto nella crescita delle specialità Ocean Race a livello territoriale. La società auspica così di essere una fucina per nuovi talenti della canoa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X