Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nuoto. Turrini neo capitano della nazionale

Mercoledì 13 Dicembre 2017 — 18:52

E la Nuoto Livorno sbaraglia la concorrenza ai campionati regionali assoluti. Soddisfazioni in vasca anche per la pallanuoto

Il livornese Federico Turrini è il nuoto capitano della nazionale italiana di nuoto. A deciderlo è stata la squadra stessa (atleti e staff), al termine di una votazione svolta martedì sera durante la riunione tecnica.
Il mistista livornese (39 titoli italiani assoluti all’attivo e 4 bronzi europei) ha battuto la
concorrenza di Erika Ferraioli e subentra alla leggenda Filippo Magnini (nella foto in vasca insieme a lui): “Magnini ha fatto la storia del nuoto italiano e mondiale – racconta il già capitano del Nuoto Livorno – quindi sostituirlo a capo della nazionale è per me un grandissimo onore, un traguardo che mi riempie di orgoglio perché si tratta di una nomina che mai avrei immaginato di
raggiungere. Mi fa capire che di tempo ne è passato dal mio primo Europeo in vasca corta a Trieste nel 2005 (ride, ndr). Battute a parte, metterò la mia esperienza a disposizione di tutti e soprattutto dei più giovani, trasmettendo loro quello che io ho imparato stando a contatto con un campione come Filippo”.

MATTEO CIAMPI

Nuoto Livorno leader ai  campionati regionali assoluti – Il Nuoto Livorno si conferma ai vertici della Toscana e si aggiudica il medagliere dei campionati regionali assoluti con 13 medaglie d’oro, 9 d’argento e 9 di bronzo. Una leadership divisa a metà con la Florentia Nuoto Club (vincitrice della classifica a punti) e la riprova del grandissimo lavoro svolto – in termini di qualità – dal club di via Allende.
Un Campionato Regionale Assoluto che ha visto i livornese vincere 5 staffette su 6, a
testimonianza di quanto il nuoto sia uno sport individuale ma allo stesso tempo influenzato
dal collettivo che nelle gare a squadre fa tutta la differenza del mondo. Due giorni di rabbia
agonistica per Matteo Ciampi (1’46’’69 nei 200 Stile Libero e oro pure nei 100, 400 e 1500), dopo la mancata convocazione europea, e i passi in avanti compiuti da Lorenzo Zagli, autore di record personali nei 200 Misti, 400 e 1500 Stile Libero. E ancora Filippo Dal Maso, Sara Franceschi, Chiara Masini Luccetti, Filippo Bondi, Jasmin Pistelli, Nikita Bronovs (record personale nei 100 Dorso) Marina Luperi e tanti altri ragazzi che da gennaio in poi si tufferanno, gasati, nella stagione di vasca lunga
Segue l’elenco di tutti i livornesi in gara: Alice Ammagliati, Adele Benedetti, Clio Cicchini,
Giulia Dani, Martina Dini, Sara Franceschi, Anita Ghelardoni, Gemma Lombardi, Marina Luperi, Sara Manuelli, Martina Marcias, Chiara Masini Luccetti, Giulia Micchi, Jasmin Pistelli, Marta Sestini, Rebecca Talanti, Sara Terreni, Matteo Barsotti, Filippo Bondi, Lorenzo Bondi, Nikita Bronovs, Matteo Ciampi, Filippo Dal Maso, Bruno Ercolini, Francesco Gallo, Angelo Emanuele Morelli, Niccolò Nesti, Sebastiano Puccinelli, Thomas Rofrano, Filippo Sbrana, Marco Savino Tridenti, Lorenzo Zagli.

FEDERICO ROMANO

Pallanuoto, debutto al bacio – L’under 20 in calotta Nuoto Livorno bagna la nuova stagione sportiva espugnando la piscina, mai facile, di Colle Val d’Elsa: 9-18 il punteggio finale con poker di Fantini e Biocca, tris di Salvini ma ottima risposta da tutto il gruppo con ben 9 marcatori.
Facile successo anche per l’under 17 “A”, capace di rifilare 19 sberle al Torre Pontassieve; in evidenza il giovane Greco, nato nel 2004, autore di una tripletta.
Niente da fare – invece – per l’under 17 “B”; stoppata a domicilio dall’Etruria Empoli per 4- 11. Esordio in campo pallanuotistico per Donolo, Sardi e Terzi e gran gol di rovesciata di
Marelli.

(Under 20)

Dream Sport-Nuoto Livorno: 9-18
Nuoto Livorno: Barrile, Biocca 4 (cap.), Luzzi 1, Pisani 1, Fantini 4, Bernini, Paggini 2, Salvini 3, Florio, Fachinetti 1, Pascali 1, Lazzeretti 1, Guaschino. All. Romano.
Parziali: 1-4, 3-4, 3-5, 2-5

(Under 17)
Nuoto Livorno “A”-Pontassieve: 19-3
Nuoto Livorno: Boldrini, Paoli F. 2, Paoli M. 2, Luzzi 2, Pascali, Bertoncini 1, Taccola
Ed., Taccola E. 1, Perullo 1, Florio 3 (cap.), Fachinetti 3, Greco 3, Barsotti 1. All. Romano.
Parziali: 6-0, 0-3, 6-0, 7-0
Nuoto Livorno “B”-Empoli: 4-11
Nuoto Livorno: Donolo, Bencivinni, Biocca, De Girolamo, Sardi, Terzi 1, Coltelli 2
(cap.), Marelli 1, Fachinetti, Miniati, Mollo, Pervan, Virgili. All. Toninelli, Chesi.
Parziali: 1-2, 0-4, 1-5, 2-0

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.