Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nuovo stadio e Cittadella, progetto da 160 milioni

Mercoledì 6 Febbraio 2019 — 16:15

Avviato il percorso in tre tappe. Dopo lo studio di fattibilità, la palla passerà agli imprenditori. Nogarin: “L’ultima parola spetta ai livornesi”. Secondo i piani, una volta approvato il progetto partecipativo, serviranno tre anni (senza interruzione delle attività) per veder sorgere un nuovo Armando Picchi all'Ardenza. Nel piano anche il Caprilli

“Dopo oltre dieci anni passati a discutere del nulla, finalmente il percorso per la realizzazione della Cittadella dello Sport è stato tracciato. Un team di consulenti realizzerà uno studio di fattibilità sulla base di un’analisi dell’impegno economico e finanziario necessario, gli imprenditori presenteranno i loro progetti e i cittadini, insieme all’amministrazione, avranno l’ultima e decisiva parola”. Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, riassume così le tre tappe che porteranno alla realizzazione della Cittadella dello sport, che diventerà il cuore dell’offerta sportiva e turistico ricettiva della Livorno del futuro.
Una procedura che consentirà di sviluppare l’area compresa tra lo stadio e l’ippodromo Caprilli, su cui sorgono 9 impianti sportivi (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare l’elenco completo), e che è stata illustrata mercoledì 6 febbraio nel corso di una conferenza stampa in Comune (clicca qui per rivedere il LIVE della conferenza stampa di presentazione).
“Non c’è spazio per cattedrali nel deserto – ha sottolineato Nogarin – E’ possibile pensare a una cittadella dello sport a Livorno solo ed esclusivamente se i progetti che la comporranno saranno economicamente sostenibili”. Il costo complessivo stimato ad oggi per la realizzazione è di 160 milioni di cui circa 20 per la costruzione del nuovo stadio che sorgerà sulle ceneri del precedente, in piazzale Montello. Ma come? Il blocco centrale della tribuna rimarrà il medesimo (vincolato dalle Belle Arti) e il resto della struttura vedrà la luce, stando alle migliori prospettive, in tre anni (uno per il progetto attuativo e due per i lavori senza mai fermare l’attività sportiva in corso) a partire dall’approvazione del progetto definitivo.
“Ringrazio il sindaco per aver messo in piedi questo percorso innovativo che andrà ben oltre la scadenza elettorale e che vincolerà anche la prossima amministrazione – ha aggiunto il delegato provinciale del Coni, Giovanni Giannone –  La Cittadella dello Sport necessiterà di un investimento importante di risorse private ma anche pubbliche e il fatto che nei giorni scorsi sia stato siglato un nuovo accordo tra Anci e l’Istituto di credito sportivo rappresenta un’opportunità in più”.
“Questo è un piccolo piano Marshall per Livorno – secondo l’assessore allo Sport, Andrea Morini – sia per l’impiantistica che per l’economia cittadina. Non solo avremo la possibilità di dare un futuro al Caprilli e allo stadio comunale, anche alla luce degli interventi necessari a ridurre il rischio idraulico in quell’area, ma potremo provvedere alla valorizzazione di impianti come il Renato Martelli e il PalaMacchia”.

Il primo passo – Da qui la prima fase dell’iter burocratico amministrativo, che si è aperta il 29 gennaio scorso con la pubblicazione di una manifestazione di interessi che porterà all’individuazione di un team di consulenti che affiancheranno il Rup nella realizzazione di uno studio di fattibilità a supporto di questo progetto.

La manifestazione di interessi si concluderà il 12 febbraio.

Il vincitore avrà 60 giorni per:

– valutare il patrimonio impiantistico comunale

– analizzare le potenzialità economiche di ogni impianto

– definire i possibili lotti da mettere a gara

– stabilire un percorso di partenariato pubblico-privato

– rendere appetibile l’investimento

Porte aperte agli imprenditori – Il risultato della prima tappa saranno degli studi di fattibilità, comprensivi di una stima dei costi di investimento sull’intera area. A quel punto l’amministrazione avvierà un dialogo competitivo per raccogliere i progetti che dovranno essere economicamente sostenibili.

La parola ai cittadini – L’ultimo passaggio di questa procedura interesserà direttamente la cittadinanza che sarà chiamata a valutare e ad esprimersi sui progetti esecutivi presentati, andando a decidere quale futuro vorranno per l’area della Cittadella dello Sport.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X