Cerca nel quotidiano:


Ottimo match per il Jolly Acli. Le labroniche trionfano contro Firenze

Il derby toscano è di marca livornese. Entusiasmo e difesa aggressiva sono le armi vincenti di una partita vinta con autorità

Martedì 20 Aprile 2021 — 17:12

di Giulia Bellaveglia

Mediagallery

Un Jolly Acli Basket Livorno versione “mille all’ora” supera la Palagiaccio Pallacanestro Femminile Firenze tra le mura amiche del Modigliani Forum.
Partono bene le labroniche, con la giusta carica, e grazie a un ritmo offensivo notevole nonostante l’agguerrita difesa fiorentina, riescono a conquistare il vantaggio per 15-10. In questo frangente a fare la differenza è Patanè, che realizza 9 dei punti conquistati. A questo punto è Cabrini che tenta di riportare a galla le biancorosse scagliando due triple: le padrone di casa non si spaventano e si mantengono avanti (27-23).
Nella ripresa le rosablu insistono, spingono sull’acceleratore, guadagnano punti e grazie alle pesanti conclusioni di Giangrasso, Orsini, Patanè e Simonetti arrivano a toccare le 17 lunghezzedi vantaggio sul 49-32.
Marta Rossini, miglior realizzatrice del campionato, prova a rimettere la squadra in carreggiata, ma i numerosi canestri di Degiovanni non lasciano dubbi: Livorno gestisce bene fino alla fine e conclude la sfida con un notevole vantaggio sul 69-47.
Una vittoria inattesa e di fondamentale importanza che potrebbe significare un miglior piazzamento ai play out per le ragazze di coach Pistolesi.
“La prestazione di questo sabato contro un’avversaria forte come Firenze è merito dello spirito di gruppo – ha commentato coach Marco Pistolesi al termine dell’incontro  – è frutto del lavoro che facciamo insieme per far crescere determinati aspetti tattici e, perché no, anche di un po’ di fortuna”.

Livorno: Degiovanni 10, Cirillo, Ceccarini 10, Patanè 14, Simonetti 6, Orsini 11, Giangrasso 12, Sassetti 1, Evangelista 5. Allenatore Marco Pistolesi.

Firenze: Rossini M. 16, Cabrini 7, Rossini S. 4, Pochobradska 7, Scarpato 2, Gramaccioni 1, Salvucci, Albanese 3, Poggio 7, Valentino, Donadio. Allenatore Stefano Corsini.

Riproduzione riservata ©