Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pesca sub: Falciani (Ci.Ca.Sub. Garibaldi) riconfermato in prima categoria

Martedì 25 Giugno 2019 — 17:01

Al via vi erano i 35 atleti più forti in Italia. I concorrenti, come da regolamento, dovevano pescare in apnea per 5 ore a giornata

Nelle acque cristalline di Marsala, nei giorni 21 e 22 giugno, si è svolto il Campionato Italiano Assoluto di pesca in apnea. Al via vi erano i 35 atleti più forti in Italia. I concorrenti, come da regolamento, dovevano pescare in apnea per 5 ore a giornata; il peso minimo delle prede era fissato in 400 grammi, fatta eccezione per gronghi e murene (prede a coefficiente) il cui peso minimo era di 2 chilogrammi.

Il Ci.Ca.Sub. G.Garibaldi Livorno a questa competizione presentava due atleti: Alessandro Falciani e Salvatore Roccaforte. La prima giornata è stata caratterizzata da mare calmo, ma con molta corrente. Questo ha penalizzato soprattutto i concorrenti che avevano impostato la gara in profondità. L’atleta gialloblu Alessandro Falciani ha impostato la gara sul ritmo, pescando su fondali dai 14 ai 20 metri: la sua tattica si è rivelata giusta e si è presentato alla pesatura con 7 pesci tra saraghi, tordi e una murena. Purtroppo alla bilancia sono stati scartati la murena e un labride.  Diversa e sfortunata sorte per l’altro forte atleta del Ci.Ca.Sub, Salvatore Roccaforte, che ha portato al peso solo due prede valide.

La seconda giornata è stata molto tesa, come sempre accade, perché decisiva per la permanenza in prima categoria (vi rimangono soltanto i primi quindici atleti classificati, tutti gli altri retrocedono in seconda categoria). Anche in questa seconda frazione Alessandro Falciani, con una condotta ineccepibile, è riuscito a catturare 6 prede valide tra saraghi e tordi, mentre Salvatore Roccaforte ha presentato alla bilancia solo due prede valide. La classifica finale, risultato della sommatoria dei piazzamenti nelle due giornate di gara, ha proclamato campione d’Italia Luigi Puretti, mentre l’ottimo Falciani, con la tredicesima piazza, ha conservato il diritto a partecipare agli assoluti del prossimo anno. I complimenti di tutti i soci del Ci.Ca.Sub. G.Garibaldi vanno ad Alessandro Falciani, che con la sua tecnica e la sua tenacia ha strameritato questo successo, ma anche a Salvatore Roccaforte che senz’altro saprà presto riconquistare la categoria di cui è degno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X