Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Chiusi-Verodol Pielle 93-85. I biancoblu perdono la vetta

Domenica 1 Febbraio 2026 — 17:59

La Pielle Livorno lotta fino all’ultimo a Chiusi ma si arrende nel finale: dopo aver chiuso il primo tempo sotto di dieci, i biancoblù reagiscono con un grande terzo quarto e rientrano pienamente in partita, arrivando anche a mettere la testa avanti. Nell’ultimo periodo la gara resta in equilibrio fino agli ultimi possessi, quando Raffaelli risulta decisivo con canestri pesanti e precisione dalla lunetta.

Avvio di gara vivace all’Estra Forum, con la Pielle Livorno che parte meglio grazie all’energia di Leonzio ed Ebeling, protagonisti dei primi possessi. I biancoblù trovano buone soluzioni in transizione e colpiscono dall’arco con Leonzio e Alibegovic, mantenendo a lungo il match in equilibrio.

Chiusi risponde affidandosi alla fisicità di Rasio sotto canestro e alle iniziative di Gravaghi e Molinaro, bravi a sfruttare penetrazioni e rimbalzi offensivi. Il primo quarto resta combattuto, con continui sorpassi e contro-sorpassi, fino alla tripla sulla sirena di Ebeling, che chiude i primi dieci minuti sul 29-27 per i padroni di casa.

Nel secondo periodo l’inerzia cambia: la San Giobbe alza l’intensità difensiva e trova un break importante con i canestri di Bertocco e la tripla di Molinaro, approfittando di qualche errore di troppo della Pielle. Nonostante il tentativo di reazione di Alibegovic e un gioco da tre punti di Ebeling, Chiusi allunga progressivamente fino al +10, costringendo coach Turchetto al timeout.

Dopo il timeout, la Pielle Livorno prova a rimanere agganciata alla partita con il canestro dalla media di Alibegovic e qualche viaggio in lunetta, ma Chiusi gestisce con lucidità sfruttando il bonus e la precisione ai liberi. I padroni di casa allungano nuovamente grazie alla solidità offensiva di Bertocco, che colpisce sia dalla media sia dalla lunetta, e alle incursioni di Raffaelli, puntuale nel punire le disattenzioni difensive biancoblù.

La Pielle fatica a trovare continuità, subisce il contropiede di Petrucci e va nuovamente in difficoltà nella propria metà campo, tanto da chiamare un altro timeout sul 47-34. Nel finale di quarto arriva il tentativo di scossa firmato Leonzio, autore di una tripla dal palleggio, ma Chiusi non si scompone: Gabrovsek muove il punteggio dalla lunetta, mentre allo scadere è ancora Raffaelli a trovare un grande canestro da due punti.

All’intervallo lungo il punteggio dice 55-45 per l’Umana San Giobbe Chiusi, con la Pielle costretta a inseguire dopo un secondo quarto di sofferenza difensiva.

La Pielle Livorno rientra in campo con tutt’altro piglio e cambia volto alla partita. Dopo un avvio contratto, i biancoblù alzano l’intensità difensiva e trovano ritmo in attacco, trascinati da un Leonzio semplicemente incontenibile: il numero 10 segna canestri pesanti, colpisce ripetutamente dall’arco e riporta progressivamente i suoi a contatto.

Chiusi prova a respingere l’assalto affidandosi alle penetrazioni di Petrucci e ai canestri di Rasio, compresa una tripla difficile che tiene avanti i padroni di casa, ma la Pielle non molla. Ebeling incide su entrambi i lati del campo, segnando in penetrazione e firmando una stoppata pesantissima, mentre Gabrovsek e Lucarelli danno solidità e punti nei momenti chiave.

Nel finale di quarto la gara diventa nervosa e spezzettata, con un tecnico alla panchina di Chiusi e qualche errore da entrambe le parti. La Pielle ne approfitta per completare la rimonta e chiudere il periodo a un solo possesso di distanza.

Al 30’ il tabellone dice 68-67 per la San Giobbe Chiusi, ma l’inerzia è tutta dalla parte della Pielle Livorno, rientrata pienamente in partita dopo un terzo quarto di grande carattere.

La Pielle Livorno lotta fino all’ultimo a Chiusi ma si arrende nel finale: dopo aver chiuso il primo tempo sotto di dieci, i biancoblù reagiscono con un grande terzo quarto e rientrano pienamente in partita, arrivando anche a mettere la testa avanti. Nell’ultimo periodo la gara resta in equilibrio fino agli ultimi possessi, quando Raffaelli risulta decisivo con canestri pesanti e precisione dalla lunetta.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.