San Vendemiano-Pielle 75-79. Immenso cuore biancoblu! Secondo blitz!
Coach Turchetto (foto Novi)
Dopo essere sprofondata fino a -16 a metà del terzo quarto, la formazione biancoblù ha trovato l’energia e la lucidità per ribaltare completamente l’inerzia della partita, mettendo un’ipoteca sul passaggio del turno
Una Pielle Livorno dal cuore immenso firma una vittoria memorabile sul parquet della Rucker San Vendemiano, aggiudicandosi gara-2 con il punteggio di 79-75. Dopo essere sprofondata fino a -16 a metà del terzo quarto, la formazione biancoblù ha trovato l’energia e la lucidità per ribaltare completamente l’inerzia della partita, mettendo un’ipoteca sul passaggio del turno.
Il match, diverso per andamento rispetto alla prima sfida della serie, ha visto i padroni di casa partire meglio, trovando fluidità offensiva e portandosi avanti dopo pochi minuti. Nonostante i tentativi di restare in scia, la Pielle è arrivata all’intervallo sotto di cinque lunghezze (40-35).
Il momento più difficile per i livornesi è arrivato nel terzo periodo, quando San Vendemiano ha piazzato un parziale micidiale di 16-0, volando sul +16 (56-40) e dando l’impressione di poter gestire agevolmente il match. Ma è qui che la squadra di coach Turchetto ha saputo reagire con orgoglio. Due triple di Del Testa hanno riacceso la scintilla e la Pielle ha chiuso il quarto con uno svantaggio dimezzato (66-56), lasciando tutto aperto per gli ultimi dieci minuti.
Nel finale, i livornesi hanno alzato il livello difensivo in modo impressionante: solo 9 punti concessi in tutto il quarto periodo a uno degli attacchi più prolifici del girone. A un minuto dalla sirena, la Pielle ha messo la testa avanti (73-75). San Vendemiano ha risposto con Preti per il 75 pari, ma è stato Klyuchnyk dalla lunetta a segnare i liberi del nuovo sorpasso. Poi l’errore da tre dello stesso Preti e la freddezza di Leonzio ai tiri liberi hanno chiuso definitivamente i conti.
Migliore in campo per i biancoblu proprio Leonzio, top scorer con 18 punti, seguito da un concreto Lucarelli (13 punti pesanti). Per i veneti non bastano le doppie cifre di Cacace e Oxilia, entrambi autori di 15 punti, con quest’ultimo anche a referto con 10 rimbalzi.
Ora la Pielle si presenta avanti 2-0 nella serie e avrà la possibilità di chiudere i conti in gara-3, da disputare in campo neutro (ancora da stabilire) – con l’obiettivo di raggiungere le semifinali playoff di Serie B.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.