Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Luiss Roma-Verodol Cbd Pielle 77-71. I biancoblu cadono al PalaTiziano

Sabato 18 Aprile 2026 — 18:00

FOTO NOVI/QuiLivorno.it

Cade la squadra di Turchetto al termine di una gara combattuta e sempre in equilibrio. I biancoblù inseguono, rientrano più volte e sfiorano il colpo nel finale, ma la maggiore lucidità della Luiss dalla lunetta decide il match

Si chiude con una sconfitta per la Pielle Livorno, che sul parquet della Luiss Roma lotta fino all’ultimo ma si arrende 77-71 al termine di una sfida intensa e ricca di ribaltamenti (clicca qui per il tabellino finale).

L’avvio è tutto di marca biancoblù: Venucci e Traini colpiscono dall’arco e la Pielle vola subito sullo 0-9. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare: Salvioni e Sylla guidano la rimonta, fino al break di 10-0 che cambia completamente l’inerzia. Nel finale di primo quarto è Fernandez a firmare il +7 Luiss sul 25-18.

Nel secondo periodo la squadra di Turchetto cambia marcia. Lucarelli e soprattutto data-end=”949″>Alibegovic trascinano i livornesi con un parziale importante che vale il sorpasso sul 25-30. La gara si accende: Fallucca e Cucci rispondono per Roma, mentre Traini e Venucci tengono la Pielle a contatto. Ancora una volta, però, è Fernandez a colpire allo scadere, mandando le squadre negli spogliatoi sul 39-38.

data-start=”1281″ data-end=”1688″>Al rientro la Luiss prova a scappare con Pasqualin, ma la Pielle resta agganciata grazie a Gabrovsek e alla tripla di Mennella che vale il 48-48. Il terzo quarto prosegue sul filo dell’equilibrio, ma alcuni episodi – tra cui un tecnico fischiato ai biancoblù – favoriscono i capitolini, che trovano punti pesanti con Salvioni e Jovovic. Si arriva così all’ultima pausa sul 58-53.

Nell’ultimo quarto la Luiss tenta l’allungo decisivo con Pugliatti e Atamah, toccando il massimo vantaggio sul 60-53. La Pielle però non molla: Gabrovsek è il più continuo e riporta i suoi a contatto, mentre la tripla dall’angolo di Ebeling vale il -2 (71-69) a tre minuti dalla fine. Il finale è tiratissimo: Bottelli risponde subito dall’arco, Traini accorcia dalla lunetta, ma sono ancora i romani a trovare i canestri decisivi con Cucci e la freddezza ai liberi di Pasqualin.

Negli ultimi secondi la Pielle ha anche il possesso per riaprire tutto, ma la tripla non entra e dalla lunetta la Luiss chiude i conti.

Per i biancoblù resta una prestazione di carattere, ma anche il rammarico per non aver concretizzato nei momenti chiave.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.