Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pisa-Livorno 1-0, derby amarissimo per gli amaranto

Venerdì 6 Marzo 2020 — 19:55

La gara dell'Arena viene decisa da un gran gol di Lisi a metà secondo tempo, Luci e compagni non demeritano ma non sono mai pericolosi

di Simone Panizzi

Il primo derby della storia a porte chiuse non porta fortuna al Livorno. Gli amaranto escono sconfitti di misura dall’Arena Garibaldi: a decidere l’incontro è stato al 63′ un eurogol di Lisi, che ha prima saltato Del Prato e poi infilato sotto l’incrocio. Molti gli aspetti su cui recriminare per la Luci e compagni. La squadra ha a tratti dominato il gioco, senza però mai riuscire a impensierire il portiere avversario Gori, che a conti fatti non ha eseguito una sola parata che non possa definirsi di routine. Fa discutere anche la scelta di Breda di eseguire il primo cambio al minuto 77, con il Pisa sulle gambe e costretto già nella prima frazione a eseguirne due per gli infortuni di Soddimo e Masucci. Infine, qualche dubbio anche sull’arbitro Marinelli, che ha lasciato correre su un paio di contatti sospetti in area pisana, soprattutto su Marsura toccato da Pisano.
La partita nel primo tempo è stata poco spettacolare e molto fisica, con il gioco bloccato in mediana e rare occasioni (una per Gucher in avvio e una per Ferrari al tramonto delle frazione).
Molto più viva la ripresa che si apre con le palle gol per Marsura e Vido, che manca un comodo tocco sotto misura. Dopo il gol del Pisa al 63′, il Livorno prova a scuotersi con Marras e Luci ma le trame offensive rimbalzano spesso contro l’attenta difesa dei nerazzurri. A nulla vale l’assedio finale, al triplice fischio sono i padroni di casa a festeggiare sotto la curva vuota.

IL TABELLINO

PISA: Gori, Birindelli (85′ Ingrosso), Caracciolo, Benedetti, Pisano, Gucher, De Vitis, Lisi, Soddimo (25′ Pinato), Masucci (34′ Vido), Marconi. A disposizione: Perilli, Dekic, Pompetti, Moscardelli, Minesso, Meroni, Ingrosso, Fabbro, Edu Mengue. All. D’Angelo.
LIVORNO: Plizzari, Di Gennaro (85′ Simovic), Silvestre, Bogdan, Del Prato, Luci, Agazzi (77′ Awua), Porcino (80′ Seck), Marras, Ferrari, Marsura. A disposizione: Zima, Ricci, Braken, Rizzo, Murilo, Morelli, Rocca, Boben, Viviani. All. Breda.
Arbitro: Marinelli di Tivoli (assistenti Capaldo e Affatato, quarto uomo Maggioni)
Reti: 63′ Lisi
Note: ammonito Caracciolo (P), Marras (L), Bogdan (L), Simovic (L); calci d’angolo 0-1; recupero 3’+4′.

di Simone Panizzi

Plizzari 6: il gol subito è una perla di Lisi, quella sassata era molto difficile da togliere di porta.
Di Gennaro 6: ne prende tante, soprattutto di testa. Dalla sua parte il Pisa non passa (85′ Simovic sv: pochi minuti ma tanta confusione).
Silvestre 6,5: baluardo difensivo, perde pochissimi duelli con gli avversari. Peccato sia arrivato solo a gennaio.
Bogdan 5,5: diverse chiusure difettose e qualche rinvio centrale di troppo. Insicuro.
Del Prato 5: sbaglia su Lisi, mandandolo al tiro anziché verso il fondo. Errore grave che macchia una prova volenterosa.
Luci 5,5: ritmo troppo compassato per gran parte del derby, si scuote solo nel finale quando il tempo stringe.
Agazzi 5,5: soffre a tratti l’inferiorità numerica in mezzo, quando gli capita la palla buona calcia in curva (77′ Awua sv: sarebbe dovuto entrare prima).
Porcino 5,5: il Pisa dal suo lato non spinge mai e questo lo aiuta, lui attacca ma quando arriva al cross son dolori (80′ Seck sv).
Marras 6: nel primo tempo si nasconde, emarginandosi troppo sull’esterno. Molto più nel vivo del gioco nella ripresa ma non trova lampi giusti.
Ferrari 5,5: gioca meglio quando viene incontro alla palla che in area, dove non riesce mai a concludere in modo pericoloso.
Marsura 5,5: ha gamba, ma spesso si intestardisce in giocate solitarie che finiscono per disinnescare la manovra offensiva.
All. Breda 5: legge male la partita, perché dopo aver chiuso bene il primo tempo il Livorno rientra in campo troppo timido. L’errore è aver aspettato l’ultimo quarto d’ora per fare i cambi.

 
Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X