Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ponsacco – Us Livorno 1915 1-3. Gli amaranto calano il tris con Cesarini, Cori e Bellini

Sabato 23 Settembre 2023 — 17:10

Seconda vittoria consecutiva in trasferta per gli amaranto. Cori, Cesarini e Bellini regalano i tre punti a Favarin. Inutile il vantaggio momentaneo del ponsacchino Panattoni. Cesarini indomabile, bene anche Cori, Bellini e Brenna. Biagini errore da matita blu

di Lorenzo Evola

Amaranto corsari al “Masini” grazie ai gol di Cesarini (migliore in campo) e Cori (al debutto dal 1’) nel primo tempo, Bellini fissa poi il risultato finale nella ripresa. Inutile il timbro del momentaneo vantaggio ponsacchino di Panattoni (male Biagini nell’occasione). Seconda vittoria consecutiva in trasferta per gli uomini di Favarin, a quota sette punti dopo le prime tre giornate di campionato.

Sono gli amaranto a dettare i ritmi in un confuso avvio di gara, con il trio Giordani – Cesarini – Cori per la prima volta insieme dall’inizio. Luci e compagni però faticano a creare nitide occasioni da gol dalle parti di Fontanelli e allora sono i padroni di casa a sbloccare il match. Intorno al quarto d’ora, Innocenti fa partire un lancio lungo dalle retrovie, Ronchi si perde Panattoni che approfitta di un’indecisione di Biagini per portare in vantaggio i suoi con un mancino a fin di palo. Il gol scuote gli amaranto e in particolare Cesarini, fulcro di tutte le iniziative offensive degli uomini di Favarin. È proprio il numero 9 amaranto, poco oltre la mezz’ora, a trovare il pareggio da due passi sull’assist di testa di Giordani. Non passano neanche dieci minuti che è lo stesso “Mago”, stavolta nei panni del rifinitore, a servire perfettamente Cori, lesto a siglare il vantaggio labronico grazie anche ad un’uscita a dir poco rivedibile di Fontanelli.

Un uno-due che tramortisce i padroni di casa, incapaci di organizzare una vera e propria reazione nella ripresa. Gli amaranto controllano senza troppi patemi le rare sfuriate di Panattoni e co, con Brenna che sale sugli scudi con un salvataggio su Nieri lanciato in campo aperto. Con il passare dei minuti calano i ritmi e si aprono spazi invitanti per il fronte offensivo labronico, guidato da un Cesarini in stato di grazia. A dieci minuti dalla fine è Bellini a calare il tris con un tocco a porta vuota, sfruttando un altro errore di Fontanelli, incapace di trattenere il tiro cross di un ritrovato Brisciani. Non succede altro nel finale, eccezion fatta per la consueta girandola di cambi. Vince e convince il formato trasferta del Livorno di mister Favarin, chiamato adesso a dar continuità a questo buon avvio di stagione.

Le pagelle: 

Biagini 5: Male in occasione del vantaggio del Ponsacco, quando decide di non uscire su di un innocuo lancio dalle retrovie di Innocenti, spianando la strada a Panattoni che non si fa pregare. Praticamente inoperoso per il resto del match.

Nizzoli 6: Spinge con continuità sulla destra, pur senza eccellere in precisione al momento del dunque. Sicuramente un passo avanti rispetto alla opaca prova di settimana scorsa.

Brenna 6.5: Il migliore per distacco là dietro, è autore di due salvataggi importanti su un Nieri lanciato verso la porta (dal 86’ Bassini sv)

Ronchi 5.5: Si perde Panattoni sull’1-0, rischia poco dopo sullo stesso numero 9 ponsacchino. Meglio nella ripresa, ma non trasmette troppa sicurezza al reparto.

Brisciani 6.5: In difficoltà nel primo tempo sulla sinistra, tutt’altra musica nella ripresa dove tenta anche qualche sortita in avanti, come quella che porta al gol di Bellini.

Nardi 6: Prova non troppo appariscente quella dell’ex Primavera della Fiorentina che però non si risparmia in termini di sacrificio e abnegazione fino al triplice fischio (dal 90’ Boroduska sv)  

Luci 6.5: Tornato titolare dopo l’infortunio di Bartolini, il capitano amaranto soffre in avvio la verve dei vari Remedi, Bardini e Innocenti ma si riscatta recuperando il pallone dal quale scaturirà il pareggio di Cesarini. In totale controllo nella ripresa, dimostrando anche un’invidiabile condizione fisica.

Bellini 7: Moto perpetuo del centrocampo di Favarin, anche se quest’oggi con qualche imprecisione in più. Bravo a crederci nel finale con l’inserimento che vale l’1-3, complice anche l’errore di Fontanelli.

Giordani 6.5: Inizia la gara con il freno a mano tirato, ma l’assist di testa per Cesarini lo risveglia dal torpore. Corre a perdifiato fino alla fine, peccando un po’ di lucidità sotto porta.

Cesarini 7.5: Decisivo anche quest’oggi il Mago, bravo a farsi trovare pronto sulla sponda di Giordani intorno alla mezz’ora. Suo il suggerimento per Cori in occasione del vantaggio dell’1-2, in generale tutte le occasioni più pericolose degli amaranto partono dai suoi piedi. Elemento imprescindibile per questa squadra. (dal 68’ Caponi 6: Bada ad amministrare nel finale).

Cori 7: Ancora non del tutto integrato nei meccanismi di squadra, freddo però nel timbrare il cartellino al debutto sfruttando il tocco di Cesarini e la non perfetta uscita di Fontanelli. (dal 78’ Kosiqi sv)

Favarin 6.5: Prestazione decisamente più convincente rispetto al derby di settimana scorsa contro il Grosseto. Ancora qualcosa da registrare nel pacchetto arretrato, ma dalla cintola in su può contare su di un arsenale di assoluto valore.  Adesso serve continuità per lanciare un segnale forte alle dirette concorrenti.

Le formazioni ufficiali: 

Mobilieri Ponsacco (4-3-1-2): Fontanelli; Fasciana, Milani, De Vito, Nannetti; Remedi, Bardini, Innocenti; Regoli; Panattoni, Nieri.

Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna (dal 86′ Bassini), Brisciani; Bellini, Luci, Nardi(dal 90′ Boroduska); Cesarini (dal 68′ Caponi); Giordani, Cori (dal 78′ Kosiqi).

Termina il match al Masini. Seconda vittoria consecutiva in trasferta per gli amaranto. Cori, Cesarini e Bellini regalano i tre punti a Favarin. Inutile il vantaggio momentaneo di Panattoni

92'

Ultimi scampoli di gara, si attende solo il fischio finale al Masini

90'

Rappresentazione dell'azione

Fuori Nardi e dentro Boroduska

89'

Rappresentazione dell'azione

Giallo per Matteoli, duro su Brisciani

86'

Rappresentazione dell'azione

Dentro anche Bassini per Brenna

83'

Rappresentazione dell'azione

GOLLLL DEL LIVORNOOO! HA SEGNATO BELLINI! Bella combinazione tra Kosiqi e Brisciani, il quale centra per Giordani che calcia male all’altezza del dischetto. Non trattiene però Fontanelli e allora è Bellini a trovare il tocco vincente da pochi passi

80'

Rappresentazione dell'azione

Nardi tocca per Brisciani, il mancino del laterale labronico non trova nessun compagno in mezzo all’area

78'

Rappresentazione dell'azione

Dentro Kosiqi per Cori

77'

Calano i ritmi in questo finale di gara, amaranto che gestiscono senza troppi patemi i ritmi di gioco

71'

Intervento duro di Ronchi, punizione per il Ponsacco

68'

Rappresentazione dell'azione

Primo cambio per Favarin, esce uno stremato Cesarini ed entra Caponi

65'

Giordani serve Cori sulla sinistra, il numero 32 amaranto tenta un tocco di esterno ma non trova nessun compagno

64'

Rappresentazione dell'azione

Contropiede sciupato da Nizzoli che sbaglia al momento di servire Cori tutto solo in mezzo all’area

61'

Altra gran chiusura di Brenna su Nieri lanciato verso la porta di Biagini

57'

Rappresentazione dell'azione

Nizzoli serve Cesarini che tenta due volte la conclusione senza trovare la porta. C’è stata deviazione, calcio d’angolo per i labronici

55'

Fallo di Giordani su De Vito, punizione per i padroni di casa

53'

Lancio lungo di Regoli, blocca senza problemi Biagini

48'

Spunto di Innocenti sulla destra, conclusione deviata in corner

46'

Nessun cambio all’intervallo per le due squadre

Al via la ripresa al Masini

Termina il primo tempo al Masini. Padroni di casa avanti con il guizzo di Panattoni su indecisione di Biagini, ma nel giro di dieci minuti Cesarini e Cori ribaltano il risultato per gli amaranto.

43'

Uno due micidiale degli uomini di Favarin, che in meno di dieci minuti ribaltano il vantaggio di Panattoni.

40'

Rappresentazione dell'azione

GOOOOL DEL LIVORNOOO! HA SEGNATO CORI! Uno due tra Cesarini e Cori con quest’ultimo che salta Fontanelli e segna a porta sguarnita. Livorno in vantaggio

32'

Rappresentazione dell'azione

GOOOL DEL LIVORNOOO! HA SEGNATO CESARINI! Luci recupera palla al limite dell’area e centra in mezzo per Giordani che trova la sponda vincente per il tocco sotto porta di Cesarini. Pareggio amaranto

30'

Uomini di Favarin che provano a dettare i ritmi, senza creare particolari pericoli dalle parti di Fontanelli

23'

Cesarini recupera un pallone a centrocampo e si invola verso la porta. Il Mago sbaglia però il suggerimento per Cori in area

22'

Fallo di Luci su Nieri, punizione per il Ponsacco

20'

Rappresentazione dell'azione

Panattoni sfila via a Ronchi e scarica il destro da pochi passi, attento in questo caso Biagini

17'

Rappresentazione dell'azione

GOL DEL PONSACCO! Lancio dalle retrovie, Biagini ritarda l’uscita e Panattoni lo trafigge con il mancino sul primo palo. Padroni di casa in vantaggio

15'

Gran chiusura di Brenna su Nieri lanciato verso la porta

13'

Cross di Brisciani, stacco di Cori, si rifugia ancora in corner la retroguardia di casa

11'

Scambio tra Cori e Bellini, corner per gli amaranto

9'

Rappresentazione dell'azione

Steso Cesarini sulla trequarti, giallo per l’ex Remedi

6'

Tanti errori da entrambe le parti in questo avvio di gara

4'

Break di Panattoni sulla sinistra, si salvano in qualche modo gli amaranto

2'

Cross di Luci, sponda di Cori, non ci arriva Cesarini

L’arbitro fischia l’inizio!

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X