Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Salernitana-Livorno 1-0, ai campani basta un gol di Djuric

Domenica 23 Febbraio 2020 — 14:30

Ennesima sconfitta per gli amaranto, che regalano un tempo prima di provare inutilmente a cercare il pari. Decisivo l'errore di Zima nell'azione chiave del match

di Simone Panizzi

Ennesima trasferta, ennesima sconfitta. Prosegue senza variazioni dalla media stagionale il campionato maledetto del Livorno, che perde anche a Salerno a continua la sua inesorabile marcia verso la retrocessione in Lega Pro.
La gara dell’Arechi è stata la fotocopia di tante già viste quest’anno. In primis quella di andata con i campani, decisa da un gol di Djuric proprio come questo pomeriggio, viziato anche stavolta da una topica di Zima (schierato all’ultimo secondo al posto di Plizzari, infortunatosi nel riscaldamento), uscito a vuoto su un cross di Lopez.
Ci ha messo del suo anche Breda, che ha schierato una formazione senza capo né coda, e soprattutto senza attaccanti, con il solo abbandonato tra le maglie della difesa di casa. Discutibili anche le scelte di lanciare Marras dal primo minuto Morganella, tra i peggiori in campo, o Agardius, secondo il diktat presidenziale, apparso assai spaesato.

La Salernitana ha di fatto trovato il gol poi rivelatosi decisivo al primo affondo, per poi gestire senza patemi un Livorno che per 45′ ha stentato persino a tirare in porta.
Gli amaranto si sono scossi dopo l’intervallo, complici gli ingressi di Ferrari e Marsura che quanto meno hanno alzato il baricentro della squadra. Le migliori occasioni per il pari sono capitate sui piedi del solito Marras, senza però riuscire mai a infilare la porta di Micai.
Per il Livorno è la diciassettesima sconfitta stagionale, la nona lontano dal Picchi su 13 gare giocate (nelle altre quattro sono arrivati altrettanti pareggi). L’agonia dei tifosi sembra destinata a proseguire ancora per qualche settimana.

IL TABELLINO

SALERNITANA:
Micai, Aya, Billong, Jaroszynski, Kiyine, Capezzi (79′ Karo), Dziczek, Maistro (63′ Di Tacchio), Lopez, Jallow, Djuric (63′ Gondo). A disposizione: Vannucchi, Migliorini, Giannetti. All. Ventura.
LIVORNO: Zima, Boben, Silvestre, Bogdan, Morganella (46′ Ferrari), Del Prato, Luci, Rocca, Agardius (75′ Porcino), Rizzo (58′ Marsura), Marras. A disposizione: Plizzari, Marie-Sainte, Murilo, Trovato, Simovic, Awua, Seck. All. Breda.
Arbitro: Di Martino di Teramo (assistenti Marchi e Palermo, quarto uomo Maranesi)
Reti: 6′ Djuric
Note: calci d’angolo 1-2; ammoniti Dziczek (S), Maistro (S), Gondo (S), Marras (L), Rocca (L); recupero 1’+5′.

 

di Simone Panizzi

Zima 4: non giocava da un po’, e si vede. Primo pallone in area e uscita a vuoto che favorisce il gol di Djuric. Mai sicuro.
Boben 6: gara ordinata dello sloveno, senza squilli ma anche senza errori pesanti.
Silvestre 6: dirige una difesa che a dispetto del risultato controlla senza eccessivi patemi gli attaccanti di casa.
Bogdan 5,5: si fida troppo dell’uscita di Zima, disinteressandosi di Djuric che segna.
Morganella 4: un tempo senza far capire in quale ruolo stia giocando. In compenso sbaglia quasi tutto quel che prova a fare (46′ Ferrari 6: basta la sua presenza per far salire la squadra e tenere sul chi vive i difensori di Ventura).
Del Prato 5: poco aiutato da Morganella, soffre le incursioni di Lopez che nel primo tempo fa il bello e il cattivo tempo a sinistra.
Luci 6: uno dei pochi che nel marasma sembra mantenere la calma e provare a giocare in modo semplice ma efficace.
Rocca 5,5: come sempre “giochicchia” ma a conti fatti non lascia tracce di sé nel film del match.
Agardius 5: debutto da dimenticare, timido e impacciato soffre la prestanza di Kiyine dal suo lato (75′ Porcino sv)
Rizzo 4,5: per lunghi tratti fuori dal gioco, si muove (poco) sul centrosinistra senza mai trovare spunti (58′ Marsura 5,5: prova qualche accelerazione ma le settimane di stop forzato si fanno sentire).
Marras 6,5: come al solito è uno dei pochi a tirare in porta o a mettere i compagni nelle condizioni di farlo. Peccato che predichi spesso nel deserto.
All. Breda 4,5: la formazione del primo tempo non ha alcun senso logico. Meglio nella ripresa, ma arriva l’ennesimo k.o.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X