Cerca nel quotidiano:


Salvetti: “Raggiunto l’accordo per la cessione del Livorno Calcio”

Il primo cittadino: "E’ con grande soddisfazione che ho assistito alla conclusione dell’accordo che salvaguarda prima di ogni altra cosa il futuro del titolo sportivo di una squadra che è patrimonio della città di Livorno"

Mercoledì 5 Febbraio 2020 — 18:05

Mediagallery

Il sindaco: "A Genova è stato raggiunto l’accordo per il passaggio del 100% delle azioni secondo le condizioni che nelle scorse settimane mi erano state indicate dalla proprietà del sodalizio amaranto"

E’ stato raggiunto l’accordo per la cessione del Livorno Calcio. A darne notizia ufficiale è lo stesso sindaco Luca Salvetti tramite un comunicato stampa inoltrato ai media cittadini in seguito all’incontro avvenuto mercoledì 5 febbraio a Genova.
“Come annunciato, a seguito dell’espresso invito ricevuto dalle parti coinvolte – si legge nella nota stampa scritta direttamente dal primo cittadino Salvetti  – questa mattina (mercoledì 5 febbraio, ndr) sono stato presente all’incontro tra Aldo Spinelli e Majd Yousif, presidente e CEO della Sharengo free mobility concernente la cessione del pacchetto azionario dell’A.S. Livorno calcio. Negli uffici del Gruppo Spinelli a Genova è stato raggiunto l’accordo per il passaggio del 100% delle azioni secondo le condizioni che nelle scorse settimane mi erano state indicate dalla proprietà del sodalizio amaranto. Il dottor Majd Yousif ha confermato la sua volontà di acquisto concordando tutte le clausole richieste dalla famiglia Spinelli. La parola adesso passa alle procedure legali che nelle prossime ore porteranno alla formalizzazione dell’intesa. E’ con grande soddisfazione che ho assistito alla conclusione dell’accordo che salvaguarda prima di ogni altra cosa il futuro del titolo sportivo di una squadra che è patrimonio della città di Livorno”.

Riproduzione riservata ©

84 commenti

 
  1. # Flower777

    GAME OVER

    1. # Babbocacco

      Finchè non ci sarà nero su bianco…NON CI CREDO…..comunque se fosse eravamo giunti al capolinea.
      Stiamo a vedere. I giudizi ed un’analisi su quello che è stato aspetto ad esternarli. FORZA MAGICO

    2. # TOBY

      Nulla contro il calcio ..che adoro parecchio…Ma i problemi di Livorno sono per il Calcio??? Ci vuole lavoro…sistemare le strade..controlli la sera e la notte ..La città va a rotoli .Voglio sperare che Salvetti. Al quale ho dato fiducia , non dimentichi le promesse.Vero che i danni sono di vecchia data….mah…dobbiamo creare lavoro. Sono livornese al 100 per 100..Ma no da baracchine….stadio ..naspi …. Ben venga nuova proprietà per il Calcio…però guardiamo al lavoro…vero per i giovani si ..ma znche per 40 anni e 50 anni

      1. # ugo

        la città a rotoli? ma se Salvetti ha detto che siamo in ripresa..,come osi contraddirlo…….

      2. # andrea bini

        Salvetti non penso possa creare lavoro non ne ha gli strumenti ma aiutare il livorno e’ stato un gesto da apprezzare, anche la squadra e’ un patrimonio cittadino, senza togliere il fatto che adesso ci sono anche molti altri problemi da affrontare con altrettanta serieta’.

      3. # maurizio

        ma forse volevi dire daspo, la naspi è una sorta di prepensionamento e poi chi va in baracchina cosa vuol dire? che è uno che non merita di lavorare? questo nuovo possibile acquirente vuole creare lavoro ampliando la sharengo quindi come fu per spinelli venti anni fa il suo arrivo può fare da traino anche per altri settori.

  2. # Torna grande Livorno

    Finalmente, grazie a Spinelli per quello che ha fatto ma ormai era tutto finito! E ora torniamo a sostenere la nostra squadra come solo noi livornesi sappiamo fare Forza Livorno!

    1. # Giuliano Baggiani

      Ecco ora siamo a posto!🤗Come a Napoli quando C’era Maradona!!🤗Comunque meglio cosi,era finita!! Grazie a Spinelli x questi anni!👍👍

    2. # Stefano

      Se fosse vero potrei tornare allo stadio …. Speriamo ❤️

    3. # Bruno

      Mi sembra inutile fare discorsi sul filo politico, e criticare il primo cittadino, ovviamente ci sono altri problemi non di secondaria importanza ma lasciamogli il tempo per farlo, spinelli è stato un grande presidente, ma ultimamente non aveva più il carisma per continuare questa avventura, probabilmente se si fosse dimesso qualche tempo fa sarebbe stato più amato, in bocca al lupo al nuovo presidente e ora tutti allo stadio a tifare il Livorno

    4. # Fra

      Già ritirato dalla trattativa tutto fumo ….

  3. # Paolo

    Ed ora auguriamoci altri 20 anni privi di problemi economici e magari delle stesse soddisfazioni

    1. # Claudio Pardini

      Ma il compratore libano-olandese non è il proprietario di quella società che ha sede a Livorno in via dei Pelaghi e il vero boss è un italiano (livornese?)?

  4. # Pippo

    Ottima notizia. A questo punto Spinelli aveva veramente esagerato. Anche io che l’ho, in alcuni casi, difeso devo dire che non ne potevo più.
    Speriamo che il nuovo faccia meglio! Ma fare meglio degli ultimi anni sembrerebbe facile.

    1. # andrea bini

      sono della tua esatta opinione

  5. # 0586

    Si riparte dalla promozione

  6. # Roberto

    Si si… Vedremo che fine!

    1. # Simone

      Dovete dire al sindaco di pensare alle problematiche delle famiglie con emergenza abitativa non del calcio!!!!!!!!

      1. # ugo

        perchè a LIvorno, oltre che il Livorno, ci sono problemi? Ma dai non dire sciocchezze

  7. # Agenore

    Poteva andarsene da vincitore, dopo la promozione del 2018 o la salvezza dell’anno scorso. Ha preferito mollare ora, responsabile principale di una stagione compromessa.
    Comunque grazie di tutto e in futuro, quando non ci sarà più, giustamente, intitolargli una strada della città.

    1. # Mauro 67

      Sì,VIA SPINELLI DA LIVORNO.
      Scherzo, ovviamente. È stato il nostro miglior presidente, ma come ogni ciclo anche questo doveva finire.

    2. # corinna

      Sì il piazzale Montello potrebbe essere chiamato Piazzale Aldo Spinelli…quando sarà ovviamente.

  8. # mr Alex

    chi sarebbe la nuova proprietà?…sceicchi??

      1. # Ale

        Sto con Salvetti. Nessuno toglie a Spinelli il titolo di miglior presidente del Livorno dal dopoguerra, ma ormai da almeno cinque anni a questa parte non aveva più voglia di investire e ormai il rapporto con la piazza era finito.
        Ha sbagliato a lasciare tardi, rendendo un supplizio gli ultimi campionati. Certo, è un salto nel buio, ma peggio di questi campionati qui sarà difficile.

      1. # Alessio

        Ma le leggi le date? Non lo vedi che è un articolo del 2017….bah!

  9. # Elisa

    Forza Livorno e speriamo in una iniezione di fortuna. Si chiude un ciclo e se apre un altro AUGURI

  10. # fra

    Speriamo … ma io la vedo dura,,,, speriamo di non giocare con il castiglioncello

    1. # Alessio

      perchè se continuavi con Spinelli, l anno prossimo con chi avresti giocato?

      1. # fra

        contro il siena ….

  11. # robylivo

    Ma siamo sicuri che questo nuovo imprenditore tiri fuori moneta per far grande il Livorno?

  12. # Shuster

    ….OOOOOHHHH Finalmente! Un ci dormivo la notte, adesso tutti i problemi sono risolti, manca solo lo StadioNovo!!!!

    1. # Bubbajo

      Capisco il sarcasmo, ma nel caso remoto in cui un imprenditore mettesse le liquidità per costruire uno stadio nuovo, con tutto quello che ne consegue in termini di posti di lavoro… non vedo perché no!
      Esempi in Italia ci sono, vedi Udinese, Sassuolo, Cagliari.

      1. # ugo

        il suo sarà sarcasmo…il tuo? lavoro per costrire uno stadio..e poi?

        1. # Sossio di shangai

          Stadio nuovo porta negozi e locali, se fatto come ogni buon stadio di recente costruzione, quindi lavoro anche ben oltre la mera costruzione.

  13. # Al peggio non c'è fine

    Dalla padella alla brace, anzi, dalla brace alla brace…

  14. # giancarlo

    tra due anni , staggia /Livorno , con al seguito gli ultras , felici di andare a conquistare la vittoria !!!!

    1. # Sergio Giomi

      Siete quelli che dicevano che mai nessuno avrebbe rilevato il Livorno.siete i soliti chiacchieroni AOOH!!!

      1. # amaranto67

        mi sembri un po troppo confidente… anche mantovani comprando il livorno sembrava fosse il salvatore della patria.. ecco magari io aspetterei un po, vedendo le esperienze che hanno fatto a 25 km di distanza con i vari covarelli e pomponi un minimo di cautela penso sia raccomandabile.

  15. # Franco Cavallini

    Ok. Grazie Spinelli di tutto, però potevi mollare da signore no facendoci toccare il fondo. Comunque vada sarà un successo. Ora tutti allo stadio a sostenere la nostra MAGLIA. Anche un grazie al nostro sindaco che ci fa capire e vedere come ama la nostra città. Forza Livornesi

  16. # Sandro65

    Non lo so se tra 2 anni rigiocheremo con lo Staggia in serie B. Sicuramente non era più possibile andare avanti così, con decisioni cervellotiche, dichiarazioni farneticanti, offese ai tifosi ed alla città, come se contestare quello che non va fosse un delitto di lesa maestà. Basta, era ora di un cambiamento che si spera si ufficializzi quanto prima. Poi, con lo Staggia o con la Juve, l’importante è sentirsi orgogliosi di tifare questi colori, cosa ora impossibile.

  17. # Marco

    Sono felice per gli amici tifosi de Livorno, ma questo Sindaco sino ad oggi non ha mai parlato di lavoro, progetti per i giovani e questioni di utilità sociale. Poveri livornesi.!!

  18. # fossa '76

    Avete rotto con le illazioni che si va dalla padella nella brace e compagnia bella, venite a tifare Livorno , anziché rimanere a casa e ammorbare con commenti Solonici dalla poltrona del salotto ! Tutti a Pisa ! uf

  19. # fossa'76

    perché c’è da moderare ?!Già devo , come un cretino ,spuntare, “non sono un robot “, che non capisco cosa significhi, laddove l’umanità è diventata tale; come se non bastasse devo anche indicare dove sta il semaforo?!
    Mi spingo a tanto solo per il mio Livorno e devo essere moderato, dopo che dal 1967 vado a vedere il Livorno ?!
    Si scade nel tragi -comico: levatelo pure.
    Io e pochi altri, il paso indietro non l’abbiamo fatto a differenza di altri che lo hanno sbandierato ai 4-8-16 venti e sono spariti. Uf

    1. # Bronx

      Ragione in pieno

    2. # Massimo

      con un commento come il tuo potevi giusto essere un tifoso pluridecennale della curva…

    3. # Nonnagino

      Per me alla fine viene fuori qualcosa e salta l’affare🤔

  20. # fossa'76

    e ora c’è da sorbirsi i commenti pusillanimi di chi dalla poltrona elargiva al popolo strali contro Spinelli e ora che è finita , per consunzione, la sua era, sparge di diffidenza e pessimismo l’ ambiente.
    Ora è il momento di dimostrare che il popolo amaranto c’è con i fatti e con l’ amore, se ce n’è rimasto a Castiglioncello o a Staggia senese( dove io ero presente) che siano.
    Io e pochi altri il “passo indietro” non l’ abbiamo mai fatto, a differenza di chi l’ ha stampato sullo striscione e poi si è dileguato davanti a tessere del tifoso e tornelli, presi a pretesto!
    Tutti allo Stadio e tutti a Pisa. Forza Livorno ! Uf
    Moderate anche questo messaggio?! qlc mi spieghi cosa significa spuntare “non sono un robot”, laddove l’ umanità è diventata tale e a cosa serve selezionare i riquadri dove appaiono i semafori; test attitudinale per idioti?!

    1. # ugo

      inanzi tutti studia :
      pusillanime: Vile, pavido, meschino, privo di volontà e di forza d’animo….non mi sembra che chi criticava insistentemente Spinelli fosse privo di volontà e forza d’animo, anzi. Chiarito ciò, direi che siamo noi che ci dobbiamo purtroppo sorbire i commenti come il tuo, senza capo ne coda.

  21. # Tonfoni

    Sono immensamente dispiaciuto che Spinelli vada via. Al contrario, leggo che sono tutti contenti, bene, si vedrà. Per me sarà la fine del calcio a Livorno, un collasso totale.

    1. # MA...VIA.....

      È due anni che ti fa pati,tiencelo dell’altro..

    2. # Daniele

      Amico ero della tua stessa opinione ma se riguardi dal 2013 anno della promozione in serie a è stato un patire con la piccola gioia della promozione del 2018 e la salvezza dell’anno scorso!!!
      A mio giudizio stava rovinando tutto quello di buono che ha fatto in 21 anni di presidenza amaranto Chapeau Aldo Spinelli

  22. # Steve

    Non ci resta altro che confidare nella nostra fede amaranto e che questi che verranno (se verranno ) siano imprenditori seri e precisi nel gestire in positivo una azienda come e’ una squadra di calcio di oggi .
    Spero di sbagliarmi ma questi tipi di società’ non danno garanzie come e’ stata la famiglia Spinelli ,comunque dopo tutti questi anni e’ giusto provare e con una città’ come Livorno in continuo ma lento declino non siamo certo appetibili per i grandi imprenditori e ci si deve accontentare di quello che passa il convento.

    1. # Mat

      Questo è il massimo che può fare Salvetti ? Lavoro, casa, viabilità (non per mettere nuovi stalli blu), rifacimento strade e marciapiedi , raccolta porta porta, pulizia e decoro della città ecc. ecc. No ?

      1. # ugo

        troppe tutte insieme e tutte troppo difficili

    2. # Rodroger

      Finito un ciclo…spero solo che il prossimo ci dia altrettante soddisfazioni quanto il periodo d’oro spinelliano 🤔🤔😊😊
      Comunque mi sembra giusto spezzare una lancia a favore del giallone che ha il problema di avere un figlio che di calcio non ci capisce nulla e gli ha sempre remato contro.

  23. # Carlo

    Salvetti voleva candidare Livorno come città della cultura ? Certo … quella del calcio …. vedendo quanti mai sono i commenti pubblicati…

  24. # guernica

    INDUBBIAMENTE UN GRANDE PRESIDENTE…MA…NELLA SOSTANZA UN FEBBRAIO DI OLTRE VENTI ANNI FA CI PRESE IN C ED ORA A FEBBRAIO CI LASCIA PRATICAMENTE IN C SENZA AVER CREATO UNA STRUTTURA, UN PROGRAMMA, UNO STRACCIO DI SETTORE GIOVANILE… O MI SBAGLIO?

    1. # ugo

      allora dove è la grandezza?

  25. # Tifoso dal 67

    Invece di critia’ venite a tifa’’

    1. # Tifoso che sta a casa

      Chi? in questo momento pescare per ore dentro una vasca da bagno senza acqua, dà più soddisfazione. Non sono io a dirlo ma i fatti.

    2. # Danieleleghorn

      E ora tutti a prendere le macchine elettriche per il bene del nostro Livorno calcio
      Frugatevi zizzole !!!

  26. # Er rebbista

    Ora a regola con tutti quelli che dicevano “finchè c è spinelli io nn ci metto piu piede allo stadio..sai io nn mi faccio prendere per il cxxx da nessuno!” D ora in avanti di fovrebbe rivederela muraglia umana al picchi….o avete altre scuse x non venire piu ?!?

  27. # Danieleleghorn

    Ne ho già letto uno ma ne arriveranno altri sicuro rimboccatevi le maniche e andate a lavorare!!io faccio 70km al giorno per andare a lavorare!!!
    Grande Salvetti
    Forza Livorno

  28. # Carlo Beni

    Aldilà dei “dubbi”, delle “debolezze” e di “imprenditorialità” secondo me il Pres.Spinelli si è sempre dimostrato con una carica di “umanità-vecchia-maniera”….Oggi ci sarà da capire quanta avremo “guadagnato” e quanto avremo “perso” in questo senso….In questa società divenuta sempre più “giumgla” chissà che ne rimane fuori…..

  29. # Danieleleghorn

    E ora popolo amaranto frughiamoci andiamo a noleggiare queste macchine elettriche per io bene del Livorno calcio zizzole!!

    1. # ugo

      vacci te

  30. # VOLTONE

    sono contento che abbiano rilevato il Livorno perche’ la gloriosa era Spinelli era finita già da un po’ , speriamo che chi gli subentra sia migliore e abbia a piu’ a cuore la ns. gloriosa maglia, speriamo però che non sia di destra perche’ da noi sarebbe un problema di non poco conto. Grazie Spinelli SEMPRE FORZA LIVORNO

  31. # france

    E dal prossimo anno tutti al campo del rombolino a vedè gioà il livorno……

    1. # uno a caso

      Magari!
      tu vedessi com’è ridotto ora il campo del Rombolino….. e’ da brividi. e’ anche sconsigliato avvicinarsi a quella zona.

  32. # Fuori dal coro

    Finalmente Spinelli & C. lasciano il Livorno.
    Adesso siamo pronti per la serie A e per l’Europa League.
    Adesso siamo pronti per goderci attaccanti come Protti, reti segnate come quelle di Amelia e perché no, pareggiare a San Siro.
    Prima di Spinelli il nulla…dopo Spinelli, chissà…

  33. # piero

    miglior presidente che possiamo avere e avuto. Sara’ ma la vedo nera

    1. # ugo

      le vedi nera e azzurra… sono arrivati ieri e somn meglio di noi

    2. # Renzo

      Al di là dei pro e contro Spinelli, non capisco come si fa a essere così nostalgici.
      Ultimamente non solo non abbiamo avuto soddisfazioni ma stiamo rasentando la farsa.
      Boicottati dai giocatori e derisi dalle altre tifoserie
      È più che giusto cambiare.
      Vada come vada, sarà difficile trovarsi peggio dello stato attuale.

  34. # IZIO

    Qui c’è da risistemare tutto dalla società allo stadio,ma tra le prime cose c’è quella di sganciarsi da quell’assurda promessa del diventare giocatore a qualsiasi età mandando un video e sopratutto 39 E.! cI RIDONO DIETRO TUTTI COMPRESI GLI SPEZZINI!

    1. # ugo

      ti ridono dietro per i 39 euri soltanto? per la classifica no?

  35. # giancarlo

    La storia del Livorno , l’hai fatta tu . spinelli è la storia del calcio livornese , nessun altro potrà fare di più…….auguri di lunga vita “giallone” !!!!!!!!!!!!

  36. # Rosso 52

    Dalla vecchia C2 alla C1 si contavano anche 20-21mila spettatori, eppure come dice qualcuno sfottendo si giocava con delle piccole provinciali. Oggi a malapena si arriva a 5mila spettatori, spiegatemi voi il perché ! Bene ha fatto il Sindaco Salvetti ad adoperarsi in tutti i sensi per vedere di portare nuova linfa, nuovo entusiasmo a chi lo ha ormai sotto i piedi. Mi rivolgo a tutti ma in special modo a coloro che vedono nero ed eventi apocalittici, calma aspettiamo a criticare e/o enfatizzare, diamo tempo a questo nuovo soggetto di dimostrare il suo interesse ed il suo impegno e dopo tireremo le somme.

  37. # Ferdinando

    Bastava vincere

  38. # Gianni

    Te lo spiego il perche’
    Pagare 15-20-30 euro per vedere una partita in uno stadio pericolante e con servizi igienici da vomito e’ roba da matti. I tempi cambiano e quello che ieri era accettabile oggi non lo e’ piu.

  39. # Libeccio

    Perché non ricordare le BANDANE, i treni AMARANTO, lo stadio MOBILE, i 20.000, gli SFOTTO’, i VIAGGI con le auto, ecc…..Beh, il tempo ci ha regalato tante cose belle, addirittura un bel GOL di TESTA di AMELIA….Adesso speriamo che il futuro ci serbi qualcosa di buono!!!!…..

  40. # VOLTONE

    ma chi andava allo stadio sin dai tempi di Picchi ma pensava davvero di andare a giocare a Milano a Torino o in Europa? Nel bene e nel male ci siamo andati, Spinelli è arrivato fino li, speriamo che i prossimi presidenti facciano di più SEMPRE FORZA LIVORNO

  41. # Davide

    Secondo me fate troppe chiacchiere e non mi sembra che ci sia stata una firma….

    Calna tifosi, calma