Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scacchi, successo per il Torneo Internazionale “Città di Livorno”. I risultati

Martedì 18 Aprile 2023 — 16:52

en 71 partecipanti provenienti da tutto il mondo di un’età media molto bassa grazie alla presenza di numerosi under 18 hanno affollato la prestigiosa Sala degli Archi della Fortezza Nuova nuova sfidandosi in cinque partite tutte estremamente combattute

Grande successo della XVI edizione del torneo internazionale di scacchi “Città di Livorno” dedicato alla memoria di Carlo Falciani. Ben 71 partecipanti provenienti da tutto il mondo di un’età media molto bassa grazie alla presenza di numerosi under 18 hanno affollato la prestigiosa Sala degli Archi della Fortezza Nuova nuova sfidandosi in cinque partite tutte estremamente combattute. Nel torneo A (36 partecipanti) vince in solitario il maestro FIDE Nicholas Patrinieri di Bolzano con 4 punti e mezzo.

A 4 punti ben 4 giocatori in ordine di spareggio tecnico: il maestro internazionale filippino Virgilio Vuelban, il giovane toscano Matteo Montorsi (19 anni), il giovanissimo bergamasco Leonardo Vincenti (10 anni) e il maestro fide Sergejs Gromovs.

Miglior livornese Edoardo Falciani, figlio di Carlo, che con 3 punti si è piazzato all’undicesimo posto.

Buona la prova dei campioncini livornesi che conquistano importanti categorie nazionali. Edoardo Fulgentini, classe 2012, conquista il quattordicesimo posto e diventa la più giovane seconda nazionale della storia livornese,  bruciando di poco la campionessa italiana under 12 Greta Viti che ottiene lo stesso risultato ma con due anni più.

Ettore Sassi sfiora la terza categoria nazionale con una prestazione comunque convincente visto l’alto livello medio degli avversari.

Nel torneo B (35 partecipanti) vince il milanese Noris Roiatti con un perentorio 5 su 5 regolando Leonardo Cafissi, Jeremy Perera e Leonardo Gai con 4 punti.

Miglior livornese Matteo Coronato che ha terminato a metà classifica.

Vince il premio speciale per il giocatore più giovane Riccardo Frigerio (9 anni).

Hanno diretto l’arbitro internazionale Stilli di Pisa e Mario Livius Filip di Perugia.

Alla premiazione è intervenuta la famiglia Falciani che ha ricordato l’importante opera di volontariato svolta dal compianto presidente di Livorno scacchi per la diffusione del gioco soprattutto fra i giovani. Opera che prosegue nel presente dove al museo di storia naturale ogni sabato decine di bambini si cimentano nel nobil giuoco nella scuola intitolata al suo nome e nelle scuole grazie al progetto gioco scaccia gioco finanziato dal Comune di Livorno. Prossimi appuntamenti a maggio il campionato regionale giovanile a Montecatini, il campionato italiano a squadre a Campi Bisenzio e la semifinale e la finale del progetto gioco scaccia gioco a Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X