Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Si accende il grande nuoto alla Camalich con il “Meeting di Livorno”

Giovedì 20 Marzo 2025 — 15:03

Il grande nuoto riparte in Italia venerdì 21 e sabato 22 marzo con il primo trofeo "Città di Livorno" in vasca lunga, meeting organizzato dalla Livorno Acquatics con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto

Il grande nuoto riparte in Italia venerdì 21 e sabato 22 marzo con il primo trofeo “Città di Livorno” in vasca lunga, meeting organizzato dalla Livorno Acquatics con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto. Si gareggerà alla piscina comunale Camalich diventata centro federale di alta specializzazione delle discipline acquatiche lo scorso 25 marzo. Ed i numeri sono già importanti, per una rassegna che anticipa di circa un mese gli Assoluti di Riccione (13-17 aprile) che qualificano ai Mondiali di Singapore, perché sui blocchi saranno in 458 (235 maschi e 225 femmine) in rappresentanza di 71 società e quattro nazioni (Austria, Francia, Sudafrica e Svizzera) per un totale di 1056 presenze gara. Attesi, tra gli altri, il campione olimpico dei 100 rana Nicolò Martinenghi – allenato da gennaio da Matteo Giunta, dopo esser diventato grande con Marco Pedoja – la regina del mezzofondo iridato ed europeo Simona Quadarella, Benedetta Pilato, Sara Curtis, la padrona di casa Sara Franceschi e lo svizzero Noè Ponti protagonista dei recenti mondiali in vasca corta di Budapest dopo essere rimasto fuori dal podio alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La presentazione del direttore tecnico Cesare Butini. “È ormai una consolidata consuetudine per la Federazione Italiana Nuoto organizzare un meeting a meno di un mese dal campionato italiano assoluto di selezione, per verificare le condizioni di preparazione degli atleti.
Questo meeting vuole inoltre valorizzare il nuovo centro federale di Livorno; ultimo a far parte di un progetto federale che vuole favorire, attraverso i centri di alta specializzazione, le attività acquatiche sull’intero territorio nazionale. È la prima competizione del 2025 che vedrà la presenza di gran parte degli atleti italiani che ambiscono a partecipare alle manifestazioni internazionali estive della stagione in corso. Anche se sono previste alcune assenze illustri (Thomas Ceccon, Alberto Razzetti, Gregorio Paltrinieri e Luca De Tullio), ci aspettiamo buone prestazioni dai presenti: spiccano il campione olimpico Nicolò Martinenghi e i componenti della staffetta 4×100 stile libero maschile bronzo a Parigi. Il meeting sarà arricchito anche dalla presenza di alcuni atleti stranieri come Noè Ponti e David Aubry.
Sarà comunque un’occasione anche per le atlete e gli atleti più giovani (Sara Curtis, Chiara Della Corte, Carlos D’Ambrosio, Alessandro Ragaini, Christian Bacico, Davide Dalla Costa, Ludovico Blu Viberti, Daniele Momoni) per consolidare quel ricambio generazionale di cui abbiamo bisogno per mantenere un ruolo da protagonisti per il prossimo quadriennio”.

Come sottolineato dal direttore tecnico Butini sono attesi a riscontri cronometrici già importanti i tanti juniores iscritti che a bordovasca saranno osservati dal responsabile tecnico delle nazionali giovanili Marco Menchinelli: “E’ un meeting che sostanzialmente rappresenta un primo test per tutti; per alcuni sarà una prova e una verifica in attesa degli assoluti. I giovani che puntano a qualificarsi per gli europei di categoria chiaramente avranno a disposizione anche i Criteria che si svolgeranno a Riccione la prossima settimana. Mi aspetto che tutti facciano bene ma le aspettative maggiori le tengo per il mese d’aprile. Ho visto anche qualcosa di interessante a Torino in vasca lunga a febbraio e la settimana scorsa a Milano, sempre in vasca da 50. Vediamo adesso a Livorno quello che succede: l’Europa giovane va forte e noi dobbiamo essere all’altezza come sempre”.

Meeting di Livorno in diretta streaming. Il meeting sarà visibile in streaming video sul sito federale, a testimonianza dello sforzo continuo della Federazione Italiana Nuoto per ampliare l’offerta mediatica e dare maggiore visibilità alle società e ai propri atleti e anche ai campioni del futuro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.