Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Strabilianti all’Itis Galilei

Sabato 13 Aprile 2024 — 11:31

Nel corso della mattinata studentesse e studenti hanno avuto la preziosa occasione d’incontrare, dialogare e provare attività sportive con gli atleti paralimpici. Giulia Aringhieri: "Lo sport è salute e armonia tra mente e corpo". La dirigente scolastica Manuela Mariani: "Per i nostri ragazzi è stata un'occasione di crescita sia dal punto di vista umano che scolastico"

di Sofia Mignoni

Strabilianti all’Itis Galilei di Livorno. Nel corso della giornata – organizzata per promuovere lo sport come superamento dei propri limiti, lavoro di squadra e rispetto delle regole in condizioni di pari opportunità e inclusione – studentesse e studenti hanno avuto la preziosa occasione d’incontrare, dialogare e provare attività sportive con gli atleti paralimpici. Si tratta di Letizia Baria (lancio del disco Paralimpico), Sofia Guerrieri (nuoto e basket in carrozzina), Giulia Aringhieri (nazionale sitting volley), Matteo Panariello (tiro con l’arco visually impaired), Mattia Galvagno (scherma), Christian Volpi (canoa Paralimpica), Alessandro Grassi (ciclismo paralimpico), Claudio Rigolo (tennis in carrozzina e vela adattata), Pietro Passerini (nuoto). Tutte le attrezzature sportive sono state fornite gratuitamente da Decathlon. I docenti referenti del progetto sono stati Sarah Cappellini, Manuel Storti e Alice Bondi.
Michela Castellani presidente Strabilianti e delegata Regione Toscana FISPES sport Paralimpici e sperimentali. “Lo sport paralimpico – spiega Castellani – insegna i valori delle pari opportunità. L’Articolo 33 afferma che lo sport è un diritto di tutti e per tutti ed è così che nasce Strabilianti, un evento che fino a 2 anni fa non c’era a Livorno. Se dovessi descriverlo con una parola direi ganzo. Inoltre stare qui all’Itis è stato, per me, rivoluzionario: proprio in questa scuola si formano gli ingegneri del domani e, proprio affrontando temi come il paralimpismo, i ragazzi potranno in futuro arrivare a sviluppare tecnologie per gli altri. Invito tutti a seguire il sito web
strabilianti.it e @strabiliantilivorno su Instagram e Facebook“.
“È stata una bella mattinata in cui abbiamo avuto il piacere di vedere molti atleti paralimpici che con serenità e sorriso si sono rapportati ai nostri studenti regalandoci intense emozioni – ha commentato la dirigente scolastica dell’Itis Galileo Galilei, Manuela Mariani – Sono esempi di vita a cui ispirarsi per il coraggio la determinazione e la gioia di vivere. I ragazzi erano contenti di stare e giocare con loro in modo diverso. Si è trattato di una bella occasione per dare vita e sperimentare dal vivo l’inclusione: l’augurio è che determinate esperienze come quelle di oggi non rappresentino delle meteore nel firmamento degli eventi ma dei momenti trasferibili nel quotidiano perché la vera inclusione la si vive tutti i giorni con tutte le persone che abbiamo la fortuna di incontrare. Concludo dicendo che è stato anche parecchio interessante avere ospiti da noi gli atleti paralimpici anche perché gli studenti hanno visto le tecnologie mediche, come protesi, etc.., che per lo più studiano in aula o in laboratorio, applicate alla vita reale di molti ragazzi che, grazie alla loro funzionalità, sono tornati a vivere con la gioia della loro età”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X