Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ti annoi a casa? Ecco i quiz damistici di Michele e Gianfranco Borghetti

Venerdì 13 Marzo 2020 — 16:49

Ogni foglio contiene 9 quiz, numerati da 1 a 207. La dicitura BMV significa, appunto, Bianco Muove e Vince. Il valore è quello che, all'interno di ogni foglio, è attribuito, singolarmente, ad ognuno dei 9 quiz presentati

Un modo piacevole per passare un po’ di tempo in questo periodo in cui è bene rimanere il più possibile a casa: risolvere quiz del gioco della dama, facendo anche simpatiche sfide in famiglia. Infatti, ad ogni quiz è stato attribuito un punteggio di merito, da sommare ogni volta che ne viene risolto uno (clicca sul link al pdf in fondo all’articolo per consultare i quiz e, chiaramente, soltanto dopo, sul pdf delle soluzioni).
In questo periodo di obiettiva difficoltà anche per quanto concerne la possibilità di uscire, il pluri-campione del mondo di dama Michele Borghetti, assieme al padre Gianfranco, anche’egli maestro di dama e Arbitro internazionale da decenni, hanno pensato di dare un piccolo contributo. Come? Presentando una serie di quiz nei quali si chiede al solutore di trovare le mosse necessarie per portare a termine vittoriosamente la posizione presentata. Per non generare confusione, nei quiz presentati è sempre il Bianco che muove e vince.
Ogni foglio contiene 9 quiz, numerati da 1 a 207. La dicitura BMV significa, appunto, Bianco Muove e Vince. Il valore è quello che, all’interno di ogni foglio, è attribuito, singolarmente, ad ognuno dei 9 quiz presentati. Nel limite del possibile gli autori risponderanno ai commenti o quesiti posti. Ricordiamo che Michele Borghetti detiene 4 titoli mondiali, detiene il record mondiale di “gioco alla cieca” avendo affrontato, senza vedere o toccare nessuna delle damiere, ben 23 avversari in contemporanea. Ha vinto 54 titoli italiani pur avendo, da anni, abbandonato, la partecipazione. Gianfranco Borghetti è Arbitro Internazionale ed ha cominciato l’attività fin dal 1961; come giocatore, ha vinto parecchi titoli italiani.
Per agevolare le soluzioni, viene aggiunto anche un piccolo estratto del regolamento del gioco della dama. Molti rimarranno sorpresi nel leggere che, quando uno dimentica di mangiare, non possiamo più soffiargli la pedina o la dama. Addirittura dal 1934. La domanda si pone spontanea: sapendo che è obbligatorio “mangiare”, cosa succede se un giocatore non lo fa? Risposta: solo ed esclusivamente il suo avversario ha la possibilità di obbligarlo oppure lasciare per buona la mossa effettuata al posto di mangiare.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X