Cerca nel quotidiano:


Triglie in Controfuga: torna la grande pallanuoto in mare

Ben 31 squadre per 250 partecipanti provenienti da tutta Europa. Ma non è tutto: è da oggi il primo torneo italiano di beach waterpolo riservato anche a ragazzi disabili

mercoledì 04 luglio 2018 17:07

Mediagallery

Saranno 250 i partecipanti della VII edizione del Torneo “Triglie in Controfuga”, il primo torneo italiano di beach waterpolo a includere squadre composte da giocatori disabili.
Sabato 7 e domenica 8 luglio, 31 squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero si sfideranno in mare di fronte al “Gabbiano”, tra la Rotonda d’Ardenza e i Tre Ponti.

L’evento, organizzato da Andrea Benassi, Andrea Lampredi e Giacomo Sturla con la collaborazione Zenith Onlus, grazie alla disponibilità circolo nautico Ardenza, e con il rinnovato patrocinio del Comune di Livorno, è ormai diventato un appuntamento imperdibile dell’estate pallanuotistica nazionale.

“Questo è senza dubbio uno degli appuntamenti più importanti del panorama nazionale per quanto riguarda la pallanuoto non professionista – sottolinea l’assessore comunale allo Sport, Andrea Morini – Un torneo nato dal basso e che negli anni è cresciuto costantemente. Per questa settima edizione abbiamo deciso di non limitarci ad assegnare il patrocinio del Comune, ma abbiamo scelto di contribuire con 500 euro in modo da strutturale un vero e proprio mini torneo tra quattro squadre composti da atleti disabili. Una scommessa in cui crediamo profondamente”.

Grande è la soddisfazione di vedere aumentare il numero di squadre che partecipano di anno in anno (si pensi che, rispetto all’anno scorso, parteciperanno otto squadre in più), ma la più importante novità per Triglie in Controfuga è quella di essere il primo torneo di beach waterpolo riservato anche a ragazzi disabili.
Sono ben quattro le squadre inclusive che parteciperanno al torneo: due livornesi, della Zenith Onlus, una romana, la Octopus, e infine la Waterpolo Ability di Varese.
Le 31 squadre (18 maschili, 9 femminili e 4 con giocatori disabili), entreranno in acqua tra sabato e domenica, sfidandosi in partite della durata di 20 minuti suddivise in due tempi.
Alle eliminatorie di sabato 7 luglio (dalle ore 9.30 alle 19), succederanno le finali nella giornata di domenica 8 luglio (dalle 9.30 fino circa alle 17.30), con premiazione sul piazzale del Gabbiano.
L’organizzazione invita tutti gli appassionati di pallanuoto (e non solo) a venire a supportare le 31 squadre che si fronteggeranno sotto il sole a colpi di pallone e salmastro, e ringrazia per la collaborazione tutti gli habitué del Gabbiano, che per un fine settimana potranno solamente affacciarsi e ammirare dall’alto il loro angolo estivo preferito, occupato dai partecipanti al torneo.

Per maggiori informazioni visitare la pagina facebook. Torneo Triglie in Controfuga. E-mail: [email protected]

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive