Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Us Livorno, ecco il girone. L’Unicusano di Bandecchi è main sponsor

Venerdì 27 Agosto 2021 — 08:34

La prima squadra dell’Unione Sportiva Livorno 1915 è stata inserita nel girone B del campionato di Eccellenza 2021/22. L’inizio del campionato è fissato per domenica 3 ottobre alle 15. E intanto l'università telematica di Bandecchi diventa sponsor principale degli amaranto

Il consiglio direttivo del comitato regionale della Lega nazionale dilettanti ha provveduto alla compilazione dei gironi dei campionati regionali e giovanili. La prima squadra dell’Unione Sportiva Livorno 1915 è stata inserita nel girone B del campionato di Eccellenza 2021/22. L’inizio del campionato è fissato per domenica 3 ottobre alle 15.
Eccellenza, girone B: Armando Picchi, Atletico Cenaia, Atletico Piombino, Castelfiorentino, Certaldo, Colligiana, Cuoiopelli, Fratres Perignano, Fucecchio, Ponsacco, San Miniato Basso, Tuttocuoio, Unione Sportiva Livorno 1915.

L’Unione Sportiva Livorno 1915 è stata anche inserita nel triangolare di Coppa Italia – Eccellenza Toscana con l’Armando Picchi e l’Atletico Piombino. La prima partita del triangolare sarà Armando Picchi-Unione Sportiva Livorno 1915, in programma domenica 19 settembre alle 15.

Collaborazione con la Ternana di Bandecchi, UniCusano main sponsor – L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con l’UniCusano, l’Università Niccolò Cusano con sede a Roma, come main sponsor per la prossima stagione sportiva. Il presidente dell’Us Livorno 1915, Paolo Toccafondi, è lieto di poter annunciare questo accordo e ringrazia il fondatore e presidente del cda dell’UniCusano, Stefano Bandecchi. È stato inoltre sottoscritto un accordo di collaborazione e affiliazione con la Ternana Calcio, di cui lo stesso Bandecchi è presidente, al fine di implementare e accelerare la prossima rifondazione del settore giovanile amaranto. “Prima di arrivare a Livorno – ha dichiarato Toccafondi – mi era stato detto che qualche mese fa, nel momento di massima difficoltà del calcio in questa città, il dottor Stefano Bandecchi si era messo a disposizione per dare un contributo nel caso in cui il Livorno fosse ripartito con un progetto nuovo e importante. Una volta arrivato qui, ho parlato subito della livornesità come elemento caratterizzante del nuovo corso amaranto: dopo il ritorno di Igor Protti e il recupero della denominazione storica Us Livorno, mi fa piacere che il dottor Bandecchi abbia dato seguito a quanto dichiarato nei mesi scorsi, con l’obiettivo di partecipare concretamente al progetto di rinascita della squadra della città in cui è nato. Sempre quando sono arrivato a Livorno, ho dichiarato di voler mettere il primo seme per la ricostruzione del settore giovanile amaranto, oggi completamente azzerato. In questo senso, l’accordo con la Ternana Calcio favorirà sicuramente tale percorso, che inizia con la decisione dell’Us Livorno 1915 di formare e iscrivere la squadra Juniores al campionato di competenza”.
L’attività sportiva è da sempre sostenuta dall’UniCusano attraverso una serie di progetti che consentono ai 35mila studenti iscritti di avere un contatto diretto con varie realtà sportive di prestigio. In particolar modo il rapporto con la città di Livorno si arricchisce con questa nuova sinergia, perché si aggiunge a quelle con la squadra di basket Pielle Livorno e con il team di atletica leggera Libertas Runners. Il fondatore e presidente del cda dell’Università Niccolò Cusano, Stefano Bandecchi, esprime grande soddisfazione per un accordo raggiunto e fortemente voluto: “Anni fa volevo diventare presidente del Livorno Calcio e tentai di acquisirne le quote societarie. Al tempo il Livorno militava in serie A. Fu per me una grande soddisfazione arrivare quella sera a un risultato positivo e una grande delusione, la mattina dopo, scoprire che quel risultato non poteva essere portato realmente a casa perché le cose erano cambiate durante la notte. Questo però è il passato. Adesso il Livorno sta vivendo un’avventura nuova che inizia dal basso. Ho una grandissima fiducia per la famiglia che si è voluta prendere questo onore e onere. Il presidente Paolo Toccafondi è un uomo di esperienza nel mondo del calcio, sono contento di potergli dare una mano con questa sponsorizzazione e con le affiliazioni che abbiamo fatto. Sono contento che sia lui a portare avanti questa squadra e credo che il Livorno tornerà a splendere nelle categorie che gli competono. Io farò la mia piccola parte a distanza, silenziosamente, sempre con il cuore da livornese. Nonostante io sia l’attuale presidente della Ternana Calcio, un pezzettino piccolo del mio cuore sta a Livorno».
Nasce la collaborazione tra la Ternana Calcio e l’Unione Sportiva Livorno 1915. Gli amaranto del neopresidente Paolo Toccafondi parteciperanno al prossimo campionato di Eccellenza regionale toscana e avranno come main sponsor l’Università Niccolò Cusano. Il binomio tra le due società si svilupperà a vari livelli. Oltre alla principale sponsorizzazione da parte dell’ateneo di proprietà di Stefano Bandecchi, la collaborazione sarà attiva anche sul piano sportivo, sia tra prime squadre sia mediante l’affiliazione del settore giovanile. «Questa iniziativa – spiega Paolo Tagliavento, vicepresidente della Ternana Calcio – rappresenta per noi un motivo di orgoglio e soddisfazione in quanto rivolta a un’importante realtà calcistica, nonostante la categoria di appartenenza. La piazza livornese, al pari della nostra, ha sempre vissuto la sua storia ultracentenaria con grande trasporto e passione, anche nei momenti più bui. Impossibile non porre l’accento su quanto ternani e livornesi siano simili: noi con la nostra acciaieria, loro con le attività portuali. Tutta gente abituata al sudore, a rimboccarsi le maniche e a ripartire quando necessario. Siamo quindi felici di contribuire, attraverso la sponsorizzazione dell’Università Cusano e la collaborazione combinata tra prime squadre e affiliazione del settore giovanile, alla rinascita dello storico Livorno Calcio. Un club glorioso che mai, ne sono certo, potrebbe perdere l’amore della sua gente. Del resto il nostro presidente Stefano Bandecchi è livornese, legato alla sua terra e alle sue origini. Pertanto – conclude il dirigente rossoverde – questa operazione, anche e soprattutto per lui, riveste un sapore del tutto particolare”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X