Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Valentino De Vanna convocato ai Mondiali di Pentathlon Moderno a Pechino

Lunedì 15 Settembre 2025 — 10:41

Valentino De Vanna, 33 anni, originario della Puglia ma livornese d’adozione da circa dieci anni, è stato ufficialmente convocato per rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali di Pentathlon Moderno, in programma dal 21 al 26 ottobre a Pechino

Valentino De Vanna, 33 anni, originario della Puglia ma livornese d’adozione da circa dieci anni, è stato ufficialmente convocato per rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali di Pentathlon Moderno, in programma dal 21 al 26 ottobre a Pechino. Le gare si svolgeranno al Centro Olimpico che nel 2008 ospitò i Giochi Olimpici.

Ex nuotatore, De Vanna è oggi uno dei massimi specialisti nelle OCR (Obstacle Course Race), disciplina nella quale è campione italiano in carica sui 100 metri, il format più breve, tecnico ed esplosivo del settore. Una prova che concentra velocità, forza, agilità, tecnica e concentrazione in pochi, intensissimi secondi.

Il percorso internazionale dell’atleta è iniziato nel 2022 e lo ha già visto conquistare risultati di rilievo oltreconfine, confermando una crescita costante nel panorama OCR. La sua convocazione arriva in un momento storico per il pentathlon moderno: dal 2028, infatti, le prove a ostacoli sostituiranno l’equitazione come quinta disciplina ufficiale ai Giochi Olimpici di Los Angeles.

In questo nuovo contesto, De Vanna è stato selezionato dalla UIPM (Union Internationale de Pentathlon Moderne) come uno dei maggiori esperti della specialità, chiamato a sfidare atleti di livello mondiale, compresi diversi protagonisti del circuito olimpico.

“È un onore immenso vestire l’azzurro in un evento di questa portata – ha dichiarato – Rappresentare l’Italia in una disciplina in evoluzione, all’interno di un contesto così prestigioso, mi motiva ancora di più a dare il massimo”.

La convocazione premia dedizione, talento e capacità di reinventarsi: partito dal nuoto, De Vanna ha saputo costruire un nuovo percorso sportivo fino ad affermarsi in uno degli sport più completi e affascinanti del panorama internazionale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.