Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vogata nei fossi per celebrare i 100 anni dell’Unione Canottieri Livornesi

Lunedì 6 Maggio 2019 — 18:36

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Unione Canottieri Livornesi la società dei mitici Scarronzoni ha promosso una vogata nei fossi medicei domenica 12 maggio

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Unione Canottieri Livornesi e in occasione del cinquecentesimo anniversario della nascita di Cosimo I de’ Medici, artefice dell’ampliamento della città, la società dei mitici Scarronzoni ha promosso una vogata nei fossi medicei domenica 12 maggio.
L’iniziativa, alla quale possono partecipare vari tipi di imbarcazioni a remi (canoe, kayak, yole, canoe polinesiane, surfski e sup) partirà dalla cantina dell’Ucl  sugli scali d’Azeglio 11, alle 9. Le imbarcazioni faranno un tour di 4 chilometri lungo i fossi medicei attraversando i rioni livornesi che si affacciano sui canali.
Raggiunta piazza Cavour sfileranno poi davanti alla chiesa degli Olandesi e al mercato delle vettovaglie. Dalla cantina dell’Ovosodo imboccheranno il ponte buio del Voltone raggiungendo i quartieri del Pontino e del Venezia fino al porto mediceo.
I partecipanti, molti dei quali provenienti da fuori città, potranno così ammirare dall’acqua la città e le fortezze medicee. Fra loro, naturalmente, ci sarà una folta rappresentanza dell’Unione Canottieri Livornesi, con in testa atleti blasonati come Francesco Masoni, Daniele Murra, Edoardo Orsini, Rachele Puccetti, Alessia e Chiara Agostinetti, Giacomo Tacconi, Enrico e Francesco Ferrini, Massimo Dovicchi (allenatore del settore canottaggio), Yari Pantani e tanti altri.
La manifestazione, che intende coniugare sport, cultura e solidarietà, avverrà in favore della LILT, Lega per la lotta contro i tumori di Livorno. Per informazioni rivolgersi a Francesco Masoni scrivendo a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X